Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche

Terza Missione

Ascolta

Ampia e articolata è l'attività connessa alla Terza Missione del Dipartimento che viene intesa, in linea con gli obiettivi e le linee strategiche dell’Ateneo, come l'insieme delle attività con le quali le Università entrano in interazione con il mondo non accademico, fornendo un contributo che accompagna le missioni tradizionali di didattica e ricerca, in cui si interagisce essenzialmente con le comunità scientifiche, e si contribuisce alla diffusione del sapere realizzando una stretta interazione con la società egli studenti.

Obiettivi

I principali obiettivi di Terza Missione che saranno perseguiti dal Dipartimento sono:

  • favorire la crescita economica territoriale, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in know how utile ai fini produttivi;
  • produrre beni pubblici ad alto contenuto culturale tramite operazioni realizzate in collaborazione con il territorio, nei suoi vari organismi di riferimento (poli museali, scavi archeologici, divulgazione scientifica, organizzazione di mostre, esposizioni, concerti, conferenze e letture, etc), che aumentino il benessere della società;
  • aumentare il valore educativo attraverso progetti regionali, nazionali ed internazionali con scuole di vario ordine e grado, inclusa la formazione continua e il long life learning.

Azioni

Le azioni che il Dipartimento intende rafforzare e/o intraprendere riguardano prevalentemente le attività conto terzi (ricerca commissionata, contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati) e le azioni di public engagement, formazione continua e valorizzazione del patrimonio culturale, quali:

  • fornire soluzioni ai bisogni del territorio (imprese, associazioni, etc.) sotto forma di prodotti e servizi, culturali e tecnologici, utili alla società
  • attivare un uso creativo e produttivo del sapere e rendere più fluido il trasferimento della conoscenza nella società, attraverso l’ organizzazione e partecipazioni attiva a manifestazioni ed incontri pubblici;
  • rafforzare le iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori e promuovere attività di formazione e aggiornamento professionale

Le azioni intraprese si sono concretizzate in:

  • diverse famiglie di Brevetti
  • due Spin-off: ABIEL, Technology Scientific SrL
  • Conto terzi con enti e aziende di rilievo in ambito locale e nazionale quali ENI, Cerealdoks, RAP SpA, IDI SrL, RIMED.
  • Convenzioni di ricerca con Enti quali il Museo Egizio di Torino

Numerosi docenti sono coinvolti in attività di Public Engagement per rafforzare la presenza nel territorio o rivestono ruoli di responsabilità nei Centri Servizi ATeN e SiMuA.

Le attività di Percorsi PCTO sono rappresentati nel grafico dove si riporta il numero di studenti partecipanti a ciascuna edizione dell’attività svolta durante il 2019.

Le attività di Public Engagement hanno coinvolto c.a. 10000 contatti che hanno partecipato ai numerosi eventi e iniziative organizzati durante il 2019. Il grafico rappresenta la percentuale di partecipanti a ciascun evento organizzato.

 

 

Monitoraggio Attività

   
Si intendono convenzioni di ricerca stipulate tra impresa e università; loro impatto economico e capacità di trattenere giovani ricercatori.
 
Si intendono Brevetti di invenzione, Diritti di provativa su varietà vegetali
 
Monitoraggio di Attività di Public Engagement
Si intendono tutte le attività dell'istruzione universitaria e della ricerca senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo, condivisa con il pubblico.