Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2458 - FARMACEUTICA E NUTRACEUTICA ANIMALE

REGOLAMENTO del TIROCINIO Pratico-Professionale del CdS in Farmaceutica e Nutraceutica Animale


Si informano gli studenti
che le istanze di avvio o chiusura tirocinio, debitamente compilate e firmate, devono essere inoltrate per e-mail dal proprio indirizzo di posta istituzionale, direttamente all'indirizzo e-mail fanua@unipa.it.

 

 STEP 1

Fase a cura dello studente

a. Lo studente è tenuto a presentare la domanda di ammissione al tirocinio tramite posta elettronica allegando il Modulo domanda tirocinio (link), piano di studi e dichiarazione di non parentela (link);

b. Registrarsi alla piattaforma Almalaurea, affinché i dati (numero di matricola e codice fiscale) vengano riconosciuti dal sistema per l’inserimento nel progetto formativo, seguendo la procedura:

1- Lo studente accede al portale studenti tramite le proprie credenziali di Ateneo, va sul menù «Altro» -> «Almalaurea Accesso» e clicca sul pulsante “Registrati/Accedi”.

2- Fatto ciò deve completare la registrazione sul sito https://almalaurea.unipa.it/ inserendo i dati richiesti fino alla completa registrazione del suo profilo di studente.

c. Dopo l’approvazione delle domande di tirocinio da parte della Commissione lo studente verrà avvisato dallo Staff tramite mail che a sua volta informerà il referente aziendale per procedere con la compilazione del Progetto Formativo.

 

STEP 2

Fase a cura del referente aziendale

a) Il referente aziendale dovrà:

1- Effettuare il LOGIN sulla piattaforma Almalaurea;

2- Accedere alla sezione "GESTISCI I TUOI TIROCINI"

3- Selezionare la voce "INSERISCI NUOVO PROGETTO FORMATIVO" e seguire le istruzioni per la compilazione.

b) Il progetto formativo completato può essere salvato ed inviato allo staff di Unipa.

c) Lo staff di Unipa provvederà alla verifica formale e sostanziale delle informazioni inserite e provvederà all’inoltro del progetto formativo al docente indicato come tutor universitario per l’approvazione. 

Fase a cura del tutor universitario

a) Il tutor universitario, verificata la congruenza didattica del progetto formativo, provvederà all’approvazione (con eventuali modifiche). 

Fase a cura congiunta dello studente e del referente aziendale

a) Il progetto formativo approvato dal docente (operazione che porta il progetto formativo nello stato “APPROVATO NON ATTIVO”), non permette l’inizio del tirocinio. E’ necessario che il progetto formativo, approvato dal tutor universitario, venga stampato, firmato dallo studente, firmato e timbrato dal referente aziendale, scansionato e inserito come allegato al progetto formativo a cura del referente aziendale. Solo dopo questa operazione gli operatori di Staff valuteranno la completezza amministrativa del progetto formativo che verrà ATTIVATO.

 

STEP 3 

AVVIO DEL TIROCINIO E SVOLGIMENTO

L'attività quotidiana svolta dovrà essere opportunamente registrata compilando il “Registro-Diario” dell’attività formativa da scaricare (link)

trascrivendo giornalmente la data, l’argomento dell’attività svolta e gli orari, firmato a cura del tutor aziendale e dello stesso studente. 

Se lo studente non completa le ore nel periodo programmato sul portale Almalaurea dovrà inviare il modulo di prolungamento prima della data di chiusura prevista (link proroga). 

 

STEP 4

Fase finale a cura congiunta dello studente e del referente aziendale

a) Alla fine del periodo di tirocinio (scandito dall’invio automatico da parte del sistema Almalaurea di una mail) lo studente e il tutor aziendale dovranno compilare sul portale Almalaurea il questionario di valutazione.

Il tirocinante dovrà inoltre far pervenire alla segreteria del tirocinio i seguenti documenti attestati:

•  Registro di tirocinio compilato e controfirmato dai Tutor Aziendale dell’attività svolta.
•  Relazione finale (link).