Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche

Seminario del Prof. Biagio D'Aniello "L'Odore delle Emozioni" | 19 aprile 2023 ore 15.00

12-apr-2023

Ascolta

Seminario "L'Odore delle Emozioni"

Mercoledì 19 aprile 2023, dalle 15.00, presso l’Aula Mutolo della Sezione di Biologia Cellulare del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STeBiCeF), dell’Università degli Studi di Palermo (Edificio 16, campus universitario di viale delle Scienze), si terrà il seminario didattico-scientifico dal titolo “L’odore delle emozioni”, a cura del Prof. Biagio D'Aniello, Ordinario di Zoologia del Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Il seminario, organizzato su iniziativa del Direttore del Dipartimento STeBICeF, Prof. Vincenzo Arizza, è rivolto a docenti, ricercatori, dottorandi e studenti, ed ha come principale contenuto la “comunicazione chimica”, la più antica forma di trasferimento d’informazioni tra gli organismi viventi, che per diverse specie animali rappresenta il principale meccanismo di comunicazione nella gerarchia sensoriale. In particolare, il relatore illustrerà le ultime ricerche scientifiche che riguardano la percezione delle emozioni attraverso chemio segnali tra l’umano e gli altri animali.

L’attività scientifica del Prof. Biagio D'Aniello riguarda principalmente gli aspetti etologici e le abilità cognitive degli animali domesticati, con specifico riferimento alla comunicazione con l’umano. Le ricerche del suo laboratorio di etologia canina hanno avuto risonanza mediatica, essendo i suoi studi riportati su siti web e blog in tutto il mondo, nonché in importanti testate giornalistiche internazionali, tra le quali The Times (di Londra), New scientist, Discover, Psychology Today e Fanpage, e in diverse trasmissioni televisive su tematiche zoologiche prodotte anche dalla RAI, tra le quali TG Leonardo (RAI3), Mezzogiorno Italia (RAI3), Buongiorno Regione (RAI3), Linea verde (RAI1). Nel 2020 è stato ospite fisso per sei puntate ed una puntata nel 2022 nella serie Newton sulla zoologia per RAI scuola, trasmesse successivamente su RAI2 e RAI3.

Locandina