Tirocini extracurriculari presso la Banca d'Italia - Divisione ICAS, sede di Palermo
La Banca d'Italia, sede di Palermo, ha bandito due opportunità di tirocinio extra-curriculare per laureati magistrali in Economia presso la Divisione ICAS (In-house Credit Assessment System).
Il progetto mira ad approfondire le teorie e i modelli sul rischio di credito delle imprese non finanziarie, nonché l’articolazione del sistema interno della Banca d’Italia di valutazione del merito di credito utilizzato per le finalità di controllo dei rischi delle operazioni di politica monetaria e ad applicare le conoscenze apprese attraverso lo svolgimento della valutazione esperta del merito di credito delle imprese. In particolare, per approfondire i modelli di corporate credit rating, altre attività in cui i tirocinanti possono essere coinvolti sono l’analisi dei fattori di rischio connessi con i cambiamenti climatici; lo sviluppo di contributi all’evoluzione della metodologia quantitativa e dei moduli qualitativi; il monitoraggio dei segnali di deterioramento delle imprese valutate; la raccolta di informazioni utili per l’analisi del rischio di credito anche tramite indagini campionarie; l’analisi di settori e fenomeni del contesto territoriale funzionali all’analisi single-name; approfondimenti su tematiche tecnico-contabili nell’ambito dell’analisi di bilancio.
I 2 tirocini si svolgeranno presso la Divisione ICAS della Sede di Palermo della Banca d’Italia, via Cavour 131/a.
L’esperienza avrà la durata di 6 mesi e sarà avviata orientativamente a partire dal mese di luglio 2025. Al termine dei 6 mesi, il rapporto si interrompe e non dà adito a successiva assunzione.
Le candidature dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo dipartimento.seas@cert.unipa.it entro le ore 12:00 del giorno 26 maggio 2025, secondo le modalità e complete degli allegati previsti dall'avviso.