2198 - LINGUE E LETTERATURE - STUDI INTERCULTURALI

Questa sezione contiene alcune risposte a domande frequenti relative alle attività dei Corsi di studio. L’elenco delle domande e delle risposte è in costante aggiornamento, ma per qualunque informazione aggiuntiva, si rimanda alle FAQ del sito di ateneo.

Piano di studi e variazioni

Tutte le modifiche al piano di studi possono essere effettuate autonomamente accedendo al portale studenti: dal piano di studi per eliminare gli insegnamenti non ancora sostenuti e/o scegliere le materie opzionali; dalla procedura di modifica piano di studi (Nuova pratica) per le materie a scelta dello studente o per ampliamento del piano (Corsi liberi).

Le tempistiche sono stabilite dal calendario didattico di Ateneo che viene emesso all’inizio di ogni anno accademico e pubblicato sul sito Unipa.

Le scadenze, in genere, sono due: dal 1 settembre al 30 ottobre per insegnamenti previsti al primo semestre e annuali, e dal 1 gennaio al 30 aprile per insegnamenti del secondo semestre.

Esami e verbalizzazioni

I crediti per le “Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro” possono essere acquisiti frequentando laboratori, seminari e attività simili, preventivamente autorizzate dal corso di studi e pubblicate sul sito del corso alla voce laboratori. È possibile anche rivolgersi alle associazioni studentesche per informazioni aggiuntive.

Prova finale

La prova finale ha l’obiettivo di accertare il livello conseguito dallo studente nel completamento delle conoscenze di base e caratterizzanti del corso di laurea. Consiste in una prova orale che verte su un argomento concordato con il/la docente della materia scelta, individuabile da una lista di argomenti forniti sul sito del corso di laurea e consultabile a questo link.

Tirocini

Tutte le informazioni inerenti il tirocinio e le procedure sono consultabili nell’apposita sezione del dipartimento, al seguente link.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al referente amministrativo dei tirocini, Sig.ra Vincenza Viviano (vincenza.viviano@unipa.it).

Corsi e docenti

Le informazioni su orari e modalità di ricevimento sono disponibili nelle bacheche dei/delle docenti. La prenotazione può essere effettuata dal portale studenti o via mail, a seconda della modalità indicata dal/dalla docente nella propria bacheca.

Tutti i corsi di lingua prevedono dei corsi di lettorato con un/una docente madrelingua. Si tratta di esercitazioni che completano il corso di lingua ufficiale e sono essenziali per il completo conseguimento delle competenze linguistiche previste dal corso

La didattica integrativa è un’attività di supporto ai corsi ufficiali che prevede ore aggiuntive di lezione, esercitazione, ripasso o laboratorio. Ogni docente programma la didattica integrativa secondo diverse esigenze e modalità. Si consiglia quindi di seguire le indicazioni del/della docente di riferimento.

Tutorato

L’ateneo mette a disposizione un gruppo di studenti tutor che possono assisterti in caso di difficoltà nel superamento di un esame o per avere chiarimenti su programmi e pratiche di laurea, il tutto in modo completamente gratuito.

Potrai incontrarli in presenza o online per chiarimenti, spiegazioni o semplicemente ripassare insieme.

Se hai difficoltà nel superamento di un esame, parlane prima con il/la docente di riferimento, che insieme al tutor ti suggerirà il metodo e il programma di studio migliore. Prima di contattare direttamente il tutor, è quindi sempre meglio rivolgersi al/alla docente della materia in questione.

La lista degli studenti e delle studentesse tutor, divisa per materie, è reperibile sul sito del corso di laurea a questo link.

Se sei uno studente o una studentessa iscritto/a ai Corsi di Laurea magistrale puoi candidarti come tutor per una o più materie e offrire assistenza agli studenti più giovani. Le attività avranno una durata di 200 ore (nelle quali sono comprese 12 ore di formazione generale) e prevedono l’erogazione di un assegno con tariffa oraria.

Il bando per diventare studente tutor viene pubblicato sul sito dell’ateneo alla sezione del Centro Orientamento e Tutorato #UniPaOrientaOnline (a questo link è possibile visionare il bando dell’a.a. 2021/2022).

Altri servizi

L’ente preposto per questi servizi è l’ERSU, si consiglia quindi di consultare il sito https://www.ersupalermo.it/

L’ateneo offre uno spazio psicologico di ascolto e aiuto per tutti gli studenti e le studentesse che si trovano ad affrontare un momento difficile o di particolare crisi nello studio ma anche nella vita privata, ad esempio nel rapporto con docenti, amici e familiari.

Attenzione specifica è riservata inoltre agli studenti e alle studentesse con disabilità e  disturbi specifici dell'apprendimento.

Il servizio è gratuito e garantisce completa riservatezza. Maggiori informazioni a questo link.