EVENTI/Incontri e manifestazioni per gli studenti di Scienze Gastronomiche - Maggio 2025
"Consumo di Pesce e Salute": un incontro da non perdere |
21 maggio - ore 14:00 | Palermo, Campus Policlinico, Istituto di Biochimica, Aula "Cacioppo" |
Imperdibile per tutti gli appassionati di alimentazione e benessere. Il Prof. Filippo Sgroi introdurrà l’incontro, mentre il Prof. Silvio Buscemi, esperto di Nutrizione Clinica, approfondirà il legame tra consumo di pesce e salute. Un’occasione preziosa per studenti e professionisti per aggiornarsi e riflettere su scelte alimentari consapevoli.
|
Incontro con lo chef Giuseppe Costa |
23 maggio - ore 10:00 | Terrasini, Via dei Mille 2/b, Ristorante "Il Bavaglino" |
Gli studenti di Scienze Gastronomiche incontrano lo chef Giuseppe Costa! Un'esperienza unica: gli studenti del CdS in Scienze Gastronomiche avranno l’opportunità di dialogare con lo chef stellato Giuseppe Costa. L'incontro, organizzato dal Prof. Filippo Sgroi, vedrà anche la partecipazione dello chef Mario Puccio, Presidente dell’Associazione Chef di Palermo. Un’occasione imperdibile per scoprire storie, ispirazioni e visioni della cucina stellata, tra innovazione gastronomica, tradizione e creatività ai massimi livelli!
|
Gli studenti di Scienze Gastronomiche alla MAG Academy |
28 maggio - ore 16:00 | Palermo, Via Partanna Mondello 25, MAG Academy |
Gli studenti del CdS in Scienze Gastronomiche vivranno un'esperienza formativa d'eccellenza presso la MAG Academy. Il celebre pastry chef Giuseppe Amato condividerà la sua esperienza, accompagnato dall’intervento del docente Alessandro Scordì. Un’occasione speciale per entrare in contatto diretto con i protagonisti dell’alta formazione nazionale e internazionale della ristorazione e scoprire i segreti dell’eccellenza culinaria contemporanea!
|
Il discorso del cibo al cinema |
29 maggio - ore 16:00 | Palermo, Viale delle Scienze, Dipartimento SAAF, Aula B |
Il cibo protagonista sul grande schermo! Iincontro con gli studenti "Il discorso del cibo al cinema": un viaggio tra cultura, semiotica e narrazione cinematografica. Introduce il Prof. Filippo Sgroi, relatore il Dott. Francesco Mangiapane, esperto in semiotica del cibo. Un appuntamento imperdibile per scoprire come il cibo racconta storie anche attraverso il linguaggio del cinema! |