Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2172 - INFERMIERISTICA

2172 - INFERMIERISTICA


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II,III
Classe: L/SNT1

COORDINATORE: STEFANIA GRIMAUDO

sospensione delle attività didattiche per i giorni 24, 26 e 27 maggio mattina e pomeriggio in occasione della manifestazione Online Welcome Day Lauree Magistrali 2021/2022

Si trasmette in allegato nota del Rettore  prot. 52720 di oggi  "sospensione delle attività didattiche per i giorni 24, 26  e 27 maggio mattina e 
pomeriggio in occasione della manifestazione Online Welcome Day Lauree Magistrali 2021/2022"

La sospensione riguarda SOLO gli studenti del terzo anno

Prot. 52720_sospensione_attività_didattiche_wd_lm-

SEMINARIO "lE CURE PALLIATIVE:TUTTA LA VITA CHE RESTA"

 

In data 11 Maggio 2021 alle ore 9:00 si terrà su Microsoft Teams un seminario dedicato alle Cure Palliative , organizzato dai Rappresentanti degli Studenti in collaborazione con i docenti del Corso di Studi in Infermieristica.

 Il programma preve:

ʟᴜᴄɪ ᴇᴅ ᴏᴍʙʀᴇ, ᴀᴅ ᴏʟᴛʀᴇ ᴅɪᴇᴄɪ ᴀɴɴɪ ᴅᴀʟʟᴀ ʟᴇɢɢᴇ 15 ᴍᴀʀᴢᴏ 2010 ɴ. 38 ad opera dell’Onorevole Giorgio Trizzino, Past president SICP e fondatore delle cure palliative in Sicilia

ɪʟ ᴍᴏᴅᴇʟʟᴏ ᴏʀɢᴀɴɪᴢᴢᴀᴛɪᴠᴏ sᴀᴍᴏᴛ ᴏɴʟᴜs, illustrato dalla Dott.ssa Tania Piccione, Coordinatrice Regionale Samot onlus

* ʟ’ɪɴғᴇʀᴍɪᴇʀɪsᴛɪᴄᴀ ᴘᴀʟʟɪᴀᴛɪᴠᴀ ᴅᴏᴍɪᴄɪʟɪᴀʀᴇ, con l’intervento del Dott. *Giuseppe Intravaia, Coordinatore infermieristico Regionale Samot Onlus

ʟᴇ ᴄᴜʀᴇ ᴘᴀʟʟɪᴀᴛɪᴠᴇ ᴘᴇᴅɪᴀᴛʀɪᴄʜᴇ ᴅᴏᴍɪᴄɪʟɪᴀʀɪ illustrate dal Dott. Teodorico Pinto e dalla Dott.ssa Clarissa Faldetta

ʟᴇ ᴄᴏᴍᴘᴇᴛᴇɴᴢᴇ ɪɴғᴇʀᴍɪᴇʀɪsᴛɪᴄʜᴇ ᴀᴠᴀɴᴢᴀᴛᴇ: ʟ’ɪᴍᴘɪᴀɴᴛᴏ ᴅᴇʟ ᴍɪᴅʟɪɴᴇ ᴀʟ ᴅᴏᴍɪᴄɪʟɪᴏ, spiegate dalla Dott.ssa Sonia Ricciardi, infermiera presso la Samot Onlus

 Il seminario prevede l’attribuzione di 0,5 CFU e 6h di tirocinio

 Le presenze verranno prese mediante la compilazione di un google format d’entrata e d’uscita.

L’EVENTO sarà LIVE

COMUNICAZIONI RICHIESTE DI PERSONALE INFERMIERISTICO PERVENUTE AL CDS

Si comunicano ai Laureati e ai prossimi laureandi  le richieste di personale da parte di Enti esterni privati /convenzionati . Nel seguente link è possibile trovare le informazioni necessarie.

SELEZIONE NEO LAUREATI IN INFERMIERISTICA-CASA DI CURA ORESTANO 

Residence “Agape”
Piazza Crispi 9
93010 Campofranco            selezione infermieri 

 

Siamo una grande cooperativa con RSA e CRA sparsi per tutta Italia. Data l’emergenza COVID avremmo estrema necessità di reperire personale infermieristico e quindi con la presente sono a chiedervi contatti o modalità per reperire personale sanitario (infermieri/e) laureatosi presso la vostra Università (neolaureati o laureati da 1 anno).
L’idea è quella di stabilizzarli, anche con contratto a tempo indeterminato, presso le nostre strutture della provincia di Forlì-Cesena, offrendo un’ottima retribuzione e alloggio gratuito.

Dott. Matteo Fabbri
Il Cigno Cooperativa Sociale
Funzione Ricerca Selezione Sviluppo
Tel. 0547-25306
e-mail: ricercaselezione@coopilcigno.it

TIROCINIO - 2º anno CdS Infermieristica

Si che comunica che:

In data 22.04.2021, dalle ore 11:00 in poi, gli studenti presenti nell'elenco sottostante dovranno recarsi presso il laboratorio professionale per RITIRARE L'ASSEGNAZIONE DEL TIROCINIO.

PER EVITARE ASSEMBRAMENTI VI CHIEDIAMO DI RISPETTARE TASSATIVAMENTE LA CALENDARIZZAZIONE IN  ALLEGATO elenco 2 anno ritiro assegnazioni

NON SARA' POSSIBILE DELEGARE NESSUNO PER IL RITIRO DELL'ASSEGNAZIONE

CHIUNQUE NON SI TROVASSE NELL'ELENCO IN ALLEGATO, RICEVERA' NOTIZIE NEI PROSSIMI GIORNI PER LA DATA DI RITIRO DELL'ASSEGNAZIONE

TUTTI GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE MUNITI DI DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO PER L'IDENTIFICAZIONE

SEMINARIO "Chirurgia laparoscopica e Nursing perioperatorio"

 

Venerdì 23/04/2021 dalle ore 08:00 alle ore 14:00 si terrà uno dei webinar organizzati dai Rappresentanti degli Studenti del CdS in Infermieristica in collaborazione ai docenti dello stesso. Verrà svolto mediante la piattaforma Microsoft Teams. Ai partecipanti verranno accreditati 0,5 CFU di tipologia F e 6h di tirocinio.

Argomenti del seminario:

- Principi di chirurgia laparoscopica
- Suture chirurgiche in open e chirurgia laparoscopica
- Chirurgia laparoscopica di base: dall’appendice alla colecisti
- Chirurgia laparoscopica avanzata: dall’esofago al colon-retto
- Nursing perioperatorio

Per accertare la propria presenza, bisognerà compilare quando richiesto gli appositi link di registrazione.
Dal momento in cui verrà richiesta la loro compilazione, lo studente avrà a disposizione 30 min per registrarsi, altrimenti la sua presenza non potrà essere validata in alcun modo.

È strettamente necessario aver compilato entrambi i form di registrazione per attestare la propria presenza al seminario.

Registrazione iniziale: apertura link circa ore 08:00 e chiusura circa alle ore 08:30:

Registrazione finale: apertura link circa ore 13:45 e chiusura circa alle ore 14:15

Gli orari sono indicativi e potrebbero variare in caso di ritardi o anticipazioni su inizio/fine del webinar.
Consigliamo di tenere d’occhio i canali social  per non perdervi i link ai form di registrazione.

 Il Link della Live verrà comunicato in seguito

CONSEGNA CERTIFICATI VACCINAZIONE COVID

CONSEGNA CERTIFICATI VACCINAZIONE COVID 

In seguito ad alcune segnalazioni ricevute da alcuni di voi, comunichiamo che:

Nel caso in cui qualcuno di voi fosse nello status di "fuorisede" e non riesca ad organizzarsi per la consegna del certificato, può DELEGARE un collega per la consegna dello stesso.

Gli stessi dovranno consegnare la DELEGA ( link in allegato) con fotocopia di CARTA DI IDENTITA' del DELEGATO e del DELEGANTE.

NON SARA' ASSOLUTAMENTE POSSIBILE MANDARLO VIA MAIL

CONSEGNA CERTIFICATO VACCINAZIONE

 Si comunica agli studenti del 2º anno del CdL in infermieristica che:

Nelle date 06/04/21 e 07/04/2021 sarà possibile consegnare i certificati dell’avvenuta vaccinazione Anti-Covid 19 presso il Laboratorio Professionale.

Gli studenti verranno CALENDARIZZATI al fine di EVITARE ASSEMBRAMENTI , si chiede pertanto la MASSIMA COLLABORAZIONE.

 Si dovrà consegnare la FOTOCOPIA del certificato rilasciato dall’istituto di igiene.

 Ricordate di INDOSSARE I DPI

La consegna dei certificati è OBBLIGATORIA per la partecipazione al tirocinio

 È possibile FARE CAMBI ALLA PARI con i colleghi, se nel giorno previsto doveste avere difficoltà nel raggiungere il laboratorio.

 Chiunque fosse in quarantena fiduciaria/obbligata o presenti sintomatologia riconducibile all’infezione da SARS COV-2 è pregato di NON presentarsi per la consegna del certificato e di contattare noi rappresentanti

In allegato elenco con calendarizzazione per matricola (nel rispetto del regolamento europeo della privacy)

Qualora necessario rivolgersi alla segreteria didattica in Aula Turchetti

 CALENDARIZZAZIONE_CONSEGNA CERTIFICATI COVID 2° ANNO_ CDS INFERMIERISTICA-matricole

 il laboratorio professionale 

IMG_8172-min

URGENTE COMUNICAZIONE AGLI STUDENTI DI PRIMO ANNO

Agli studenti del primo anno del cds in infermieristica (canale GORDON)
Si comunica che è stato segnalato un caso di positività al COVID 19  fra gli studenti che in data 29/03/2021 hanno frequentato in presenza la lezione della prof.ssa Aiello in aula B di Via Parlavecchio. Tutti gli studenti in presenza durante la suddetta lezione, di cui è stato scaricato l'elenco e comunicato al servizio di prevenzione di Ateneo,  sono definiti "contatti stretti".

Si ricorda che i soggetti contatti stretti dovranno:
- allertare il proprio Medico di medicina generale (medico di famiglia);
- isolarsi a casa in via cautelativa ed iniziare la sorveglianza passiva dei sintomi
- seguire pedissequamente le disposizioni dell’Autorità Sanitaria.

 si raccomanda di seguire le indicazioni di cui sopra

Avviso urgente per gli studenti di primo anno

Su disposizione del Coordinatore, con effetto immediato le lezioni  in presenza di questa settimana del primo anno dei canali GORDON e NIGHTINGALE verranno erogate esclusivamente in modalità a distanza. 

I link sono pubblicati e reperibili sul sito su didattica on-line.

SEMINARIO DEL CDS INFERMIERISTICA

n data 02.03.2021 dalle ore 09:00 alle ore 13.00 si terrà il primo seminario organizzato dal CdS in Infermieristica in collaborazione con docenti e sostegno Associazioni.

A tutti i partecipanti verranno accreditati 0,5 CFU di tipologia F e 6h di tirocinio come deliberato in Consiglio di CdS.

 

 

 

ATTIVITA’ PREVISTE NEL GIORNO DELLA MEMORIA, 27 GENNAIO 2021-ricoscimento CFU Tipologia F

Il Coordinatore al fine di favorire la più ampia partecipazione degli Studenti, prevede l’attribuzione di 0,5 CFU ( in Ulteriori attività formative di Tipologia F (art.10, comma 5, lettera d) DM 270/04) previste in piano di studi, per la frequenza delle tre lezioni, sulla didattica della Shoah (27.01 ore 15,30) nell’ambito della letteratura, trasmesse su piattaforma Teams e in diretta sulla pagina facebook dell’Ateneo. 

decreto.presidente.cccs - Tipologia F Attività giornata della Memoria

Accesso degli studenti di area sanitaria UniPa alla Campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2 dell’A.O.U.P. “Paolo Giaccone” di Palermo.

Al fine di realizzare un accesso differenziato ed organizzato per categorie di priorità, saranno risposte delle finestre di prenotazione vincolate ai differenti anni di corso, come di seguito indicato:

- Studenti iscritti all’ultimo anno e fuori corso dei Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, e in Odontoiatria e Protesi dentaria, dei Corsi di Laurea triennale delle Professioni Sanitarie e dei relativi Corsi di Laurea Magistrale (a partire da 15 Gennaio 2021);

- Studenti iscritti al penultimo anno dei Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, e in Odontoiatria e Protesi dentaria, dei Corsi di Laurea triennale delle Professioni Sanitarie e al primo anno dei relativi Corsi di Laurea Magistrale (a partire da 13 Febbraio 2021);

- Studenti iscritti al terzo e quarto anno dei Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, e in Odontoiatria e Protesi dentaria, e al primo anno dei Corsi di Laurea triennale delle Professioni Sanitarie (a partire dal 19 Febbraio 2021);

- Studenti iscritti al primo e secondo anno dei Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, e studenti iscritti ai Master di Area Sanitaria. (a partire dal 27 Febbraio 2021);

L’accesso sarà consentito esclusivamente previa prenotazione del turno di vaccinazione attraverso la apposita piattaforma on line, predisposta dall’AOUP, reperibile al seguente link:

https://policlinico-pa.vaccinazionecovid.com/covid/public/registrazione.zul

Lettera vaccinazion studenti ScMed


ESAMI DI PROFITTO

Aggiornamento del 12 gennaio 2021

Gli esami di profitto si svolgeranno a distanza.

Le prove scritte potranno aver luogo anche in presenza nel solo caso in cui tale modalità sia ritenuta irrinunciabile da parte del docente titolare dell’insegnamento e ove vengano garantite le condizioni di sicurezza previste dal protocollo di sicurezza specifico adottato in Ateneo con D.R. n. 2590/2020 del 15.09.2020.

Si precisa che, in ogni caso, non sarà possibile consentire la presenza, in ciascuna aula, di un numero superiore a 50 studenti.

iL MODELLO DI AUTODICHIARAZIONE E' DISPONIBILE A PAG.58 DEL REGOLAMENTO DI CUI AL LINK SOTTOSTANTE. LO STUDNTE DEVE ESSERE MUNITO DELLA  DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA PRIMA DI ESSERE AMMESSO IN AULA.

Nota prot. 2436 del 12/01/2021 del Rettore Fabrizio Micari e del Direttore Generale Antonio Romeo

Regolamentazione e Protocolli Specifici adottati all’interno dell’Ateneo di Palermo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus SARS-CoV-2 – Aggiornamento Fase 3

Recruiting Day on line 17 Dicembre 2020 ore 14,00

Su indicazione della Delegata del Rettore per le attività di Placement e Stage e Tirocini, Prof.ssa Ornella Giambalvo, abbiamo il piacere di comunicarLe che il Servizio Placement e rapporti con le imprese dell’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con l’azienda EMTG (European Multi Talent Group Health Care), ha organizzato un Recruiting Day online che si terrà il prossimo 17 dicembre 2020 dalle ore 14.00.

EMTG ricerca infermieri per i Paesi Bassi
Per iscriversi all’evento, occorre:
- inviare il proprio curriculum vitae a recruitment@emtg.it (inserendo in oggetto: “candidatura Recruiting day online UniPa 17 dicembre 2020”)
- attendere la mail di invito con il link all’evento


SEMINARI DI PARITA' DI GENERE- RICONOSCIMENTO CFU

Al fine di favorire la più ampia partecipazione delle Studentesse e degli Studenti ai seminari, Il Coordinatore del Corso di Studio prevede l’attribuzione di CFU per la frequenza, con particolare riferimento ai seminari di area medica nell’ambito delle Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d- della Legge 270/2004) previste da ciascun piano di studi.

Decreto CdS in Infermieristica di riconoscimento CFU seminari parità di genere

prot 94332 nota ccs bilanci di genere

Calendario BdG_DEF

INCONTRO CON PARTI SOCIALI /PORTATORI DI INTERESSE

Si comunica ai Laureandi / Neolaureati e alle parti sociali interessate, che giorno 17 Novembre dalle ore  15 alle ore 18 si svolgera un incontro tramite piattaforma per informare e informarsi sulle opportunità di lavoro presenti attualmente nel territorio, in vista delle lauree di Novembre p.v.

lettera invito portatori di interesse (1)

link di collegamento:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ad831c756a2d443c5a0936089d9632dad%40thread.tacv2/conversations?groupId=d5e5ce46-9bae-496b-8f8e-448f6e6fbb35&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

CODICE ACCESSO 0d6wv7o

Nuove disposizioni Stato emergenza COVID-19

Con il DPCM del 3 novembre 2020 sono state adottate misure urgenti di contenimento del contagio, in parte riferite all’intero territorio nazionale e in parte destinate ad alcune aree caratterizzate da uno scenario di elevata o di massima gravità e da un livello di rischio alto.
L’ordinanza del Ministero della Salute emessa in data 4 novembre 2020 ha individuato la Regione Sicilia tra quelle con uno “scenario di tipo 3”, connotato da elevata gravità e livello di rischio alto. Conseguentemente, aggiornando quanto già disposto in precedenza alla luce delle nuove prescrizioni e preso atto di quanto deliberato dal Comitato Regionale Universitario nella seduta del 5 novembre 2020, si dispone quanto inserito nella nota prot. 94333.

prot-94333-nota_corona_virus-11

Sospensione attività didattiche di tirocinio "in presenza"

 in allegato, disposizione del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Prof. Marcello Ciaccio, relativa alla sospensione delle attività di tirocinio “in presenza” in conseguenza dell’evolversi della situazione di emergenza determinata dalla pandemia da SARS-CoV-2.

Accoglienza matricole e informazioni sul sistema Bibliotecario

il Polo bibliotecario di Medicina propone un calendario di incontri a distanza sulla piattaforma Teams, di accoglienza alle matricole dei Cds afferenti la Scuola Medicina e Chirurgia.

 Il Cds in Infermieristica ha programmato l'incontro per il 28 ottobre alle ore 15.00

L'incontro sarà utile per far conoscere alle matricole la  realtà bibliotecaria dell'Ateneo.

I bibliotecari, con l'ausilio di immagini e slide presenteranno le biblioteche dell'area medica, gli orari di apertura, i servizi erogati dalle biblioteche e le modalità di fruizione nel rispetto della "regolamentazione e Protocolli Specifici adottati all'interno dell'Ateneo di Palermo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus SARS-CoV-2 AGGIORNAMENT0 -FASE 3.

Verrà presentato il portale delle biblioteche e verranno illustrate le varie funzioni che consentiranno agli studenti di poter acquisire le conoscenze basiche per far fronte alle necessità di studio e di ricerca.

 Di seguito il link all'incontro:
InForma Matricole 2020 - Polo bibliotecario medicina

Procedure per l'attribuzione e l'assolvimento degli OFA 2020/2021

Si comunica agli studenti che le OFA attribuibili per il corso di Studio in Infermieristica sono: Biologia e Chimica.

Si allega procedura per assolvimento:  procedure OFA 2020_2021ftoRU

Comunicazione su suddivisione in Canali del CdL in Infermieristica

Si comunica a tutti gli studenti del primo anno di Corso immatricolati aa 2020/21 che per la numerosità della coorte è stata operata la suddivisione in  CANALE NIGHTINGALE per tutte le matricole pari (incluso lo 0) e in CANALE GORDON per tutte le matricole dispari.

Non sarà autorizzato il paggaggio da un canale all'altro che diventa vincolante ai fini della frequenza del corso e dell'ammissione agli esami. 

INCONTRO DI ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI PRIMO ANNO

Si avvisano i signori studenti del primo anno di Corso appartenenti ad entrambi i canali che Venerdì 9 Ottobre p.v. alle ore 11,00 si svolgerà un incontro sulla piattaforma "Teams - ORIENTAMENTO STUDENTI INFERMIERISTICA PRIMO ANNO".  All'incontro parteciperanno il Coordinatore, il Direttore delle Attività Professionalizzanti, il Responsabile della Segreteria Didattica e i Rappresentanti degli studenti nel CdS.

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a0bc3fc151e2d4c8599b17e9f9be45ddd%40thread.tacv2/Generale?groupId=60a3462c-e5b2-4a15-ae51-1ed6b7d86b78&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

Codice accesso:
nusy3ap


RINVIO LEZIONI PRIMO ANNO PRIMO SEMESTRE

si comunica che con decreto del Coordinatore n. 13042 del 29/09/2020 si è rinviato l'inizio delle lezioni del primo anno primo semestre CdL in Infermieristica aa 2020/2021 al giorno 12 ottobre p.v. 

Sul portale sarà modificato il calendario delle lezioni 

TEST OFA AA. 2019/20 - 18 settembre 2020

 

Si comunica a tutti gli studenti che devono assolvere le OFA di entrare nel seguente link:

https://www.unipa.it/Obblighi-Formativi-Aggiuntivi--Recupero-sessione-di-giugno-del-test-per-lassolvimento-degli-OFA-per-gli-studenti-immatricolati-nellA.A.-2019-2020/

Procedura straordinaria per lo svolgimento di esami di profitto sessione autunnale a.a. 2019-2020 in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19

il D.R. n. 2467/2020, prot. 67129 del 27 agosto 2020 per le motivazioni indicate nello stesso decreto, considerate le limitazioni allo svolgimento de visu imposte dall’attuale stato di emergenza, per l’appello 1/09/2020 – 18/09/2020, anche in deroga a quanto previsto dalle schede di trasparenza, gli esami di profitto e le prove in itinere dovranno essere svolti e mediante strumenti di videocomunicazione. Le modalità tecnico-operative per lo svolgimento degli esami di profitto mediante strumenti di videocomunicazione sono specificate nello stesso D.R.

2467_2020 d.r. esami online settembre

Sessione estiva esami di profitto – Iscrizione esami da parte degli studenti

si comunica che la prenotazione dell’esame da parte dello studente potrà essere effettuata non oltre 4 giorni prima della data di programmazione dell’esame medesimo.

nota Prot. 46272-09-06-2020

Webinar dal titolo "Epidemiologia, prevenzione ed aspetti clinici del COVID-19: attualità, criticità e prospettive".

il Dipartimento PROMISE, in accordo con la  Scuola di Medicina e Chirurgia, ha prodotto un Webinar dal titolo "Epidemiologia, prevenzione ed aspetti clinici del COVID-19: attualità, criticità e prospettive". 

In calce alla presente troverete un Programma del Webinar che contiene le indicazioni per permettere accesso e fruizione del Corso e, contestualmente, l'elenco delle relazioni con relativo collegamento ipertestuale ai video.

Webinar Coronavirus Unipa interattivo

42ª GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE

Care studentesse, cari studenti,

il Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli  Studi di  Palermo oggi vuole ricordare la 42ª Giornata internazionale dell’infermiere e il bicentenario della nascita di Florence Nightingale, madre dell’Infermieristica moderna. 

 

La pandemia COVID-19 purtroppo ha impedito le celebrazioni in presenze fisica, che speriamo di recuperare al più presto. Oggi invece non possiamo far altro che ricordare le belle attività degli anni scorsi che ci hanno visti impegnati in prima persona in attività informative nelle nostre piazze e nell'organizzazione di seminari formativi durante la settimana dedicata all'Infermiere.

 

In questo momento storico di piena emergenza sanitaria vogliamo essere sempre più vicini alla cittadinanza e a voi studenti.

 

Nella speranza che al più presto si possa tornare alla normalità Vi auguriamo di perseverare e continuare ad amare la Vostra professione, che oggi più che mai viene evidenziata per l’importanza nella tutela della salute, in quanto da essa si può trarre la motivazione per svolgerla sempre al meglio, nel rispetto della deontologia e spinti verso un continuo desiderio di miglioramento delle proprie competenze e della performance.


 

 

 

Bando n. 1 del 16 Aprile 2020-Regione Siciliana per la concessione di contributi economici a studenti universitari fuori sede per l’A.A. 2019/2020 a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

 Destinatari

Possono presentare domanda per l’attribuzione del contributo economico gli studenti residenti in Sicilia da almeno un anno dalla data di pubblicazione del presente bando, frequentanti corsi universitari fuori dalla Regione Siciliana, che:

1. siano iscritti regolarmente per l’anno accademico 2019/2020 a: a) corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico; b) corsi di laurea attivati prima dell’entrata in vigore del D.M. 3 novembre 1999, n.509; c) corsi di alta formazione artistica e musicale, cui si accede con il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, di cui alla legge 21 dicembre 1999, n. 508; d) corsi di dottorato di ricerca (attivati dalle università italiane ai sensi dell’art. 4 del D.L. 03/07/1998 n. 210) purché non retribuiti; e) corsi di specializzazione (attivate dalle università italiane, ad eccezione di quelli dell’area medica di cui al D. Lgs. 17 agosto 1999 n. 368) purché non retribuiti.

2. siano in possesso dei requisiti economici di cui all’art.4.

3. I benefici non possono essere concessi agli studenti che si trovino in una delle seguenti condizioni: a) siano iscritti a corsi tenuti in Sicilia da Università aventi sede fuori dalla Regione; b) siano già in possesso di un altro titolo di studio di pari livello conseguito in Italia o conseguito all’estero e avente valore legale in Italia, inclusi la laurea dei corsi preriforma e il diploma universitario (equiparato alla laurea triennale).

bando 1 emergenza COVID-19

Appello di esami del 14-24 Aprile 2020

in deroga a quanto contenuto nella scheda di trasparenza per i diversi insegnamenti - la modalità di valutazione dell'apprendimento che le commissioni adotteranno consisteranno in sistemi di videocomunicazioni  su argomenti riportati nei programmi delle diverse discipline. L'inizio degli appelli  è  stato previsto per il 14 aprile e si concluderà il 24 Aprile. Eventuale distribuzione seguirà la calendarizzazione organizzata alla chiusura delle iscrizioni all'appello e dipenderà dal numero di iscritti.

 appello di esami aprile

decreto_rettorale_950_2020_prot_27039

REVOCA ANNULLAMENTO E POSTICIPO DELLA SESSIONE DI LAUREA DEL 23 E 24 MARZO 2020

In ottemperanza al decreto legge n.14 del 9 Marzo u.s. cosi come previsto all'art.2 comma 4  

"Limitatamente alla sola seconda  sessione  dell'anno  accademico
2018/2019, nelle regioni e nelle province autonome per le  quali  sia
disposta, ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge n. 6  del  2020,
la sospensione  delle  attivita'  di  formazione  superiore,  l'esame
finale dei corsi di laurea afferenti alle classi delle  lauree  nelle
professioni sanitarie infermieristiche (L/SNT1), di cui  all'articolo
6 del decreto legislativo 30  dicembre  1992,  n.  502,  puo'  essere
svolto con modalita' a distanza e la prova pratica si svolge,  previa
certificazione delle competenze acquisite  a  seguito  del  tirocinio
pratico svolto durante i  rispettivi  corsi  di  studio,  secondo  le
indicazioni di cui al punto 2 della  circolare  del  Ministero  della
salute e del  Ministero  dell'istruzione,  dell'universita'  e  della
ricerca del 30 settembre 2016. "

la seduta di laurea prevista per il 23 e 24 marzo sarà espletata come precedentemente previsto in programmazione.

AVVISO PER I LAUREANDI DEL 23-24 MARZO 2020

considerata la situazione di emergenza legata alla trasmissione del Coronavirus (COVID-19), viste le disposizioni del DPCM del 09/03/2020 e le note del Magnifico Rettore, si dispone l’annullamento della seduta di Laurea del Corso di Studio in Infermieristica, fissata per il 23 e 24 Marzo pp.vv., posticipandola a data da calendarizzare nel mese di Aprile 2020.

Sarà data comunicazione tempestiva non appena individuate nuove date. 

Lezioni in modalità telematica - Precisazioni


Con riferimento alla mail del 5 marzo u.s., relativa all'erogazione dell'attività didattica a distanza in ragione di quanto disposto dal D.P.C.M. del 4 marzo 2020, considerate le numerose richieste di chiarimento ricevute, si precisa che dal 9 marzo al 15 marzo 2020, fatte salve nuove disposizioni, le lezioni dovranno essere erogate esclusivamente in modalità telematica.

Pertanto, i docenti dovranno, in adempimento dei compiti didattici, svolgere le proprie lezioni dalle Aule dell'Ateneo ovvero da altri locali universitari forniti dei necessari ausili informatici.

6° concorso alla memoria della dott.ssa Giovanna Bollini - ASST Niguarda

 
Si comunica ai Laureandi che è indetto il 6° concorso  alla memoria della dott.ssa Giovanna Bollini - ASST Niguarda rivolto a  Laureati Triennali in Infermieristica e Laureati  Magistrali in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.
In allegato i bandi e i relativi moduli.
 

ASSOLVIMENTO OFA

nei giorni 29 e 30 gennaio c.a., dalle ore 8.00 alle ore 18.00, si realizzeranno presso l'Edificio 19 le somministrazioni dei TEST DI RECUPERO OFA per i Corsi ad accesso libero e per quelli ad accesso programmato, per l'A.A. 2019/2020. I test verranno somministrati esclusivamente agli studenti del primo anno.

tabella con giornate, orari ed aula per ogni singolo Corso è nel link di seguito riportato

Recupero OFA_ 29 e 30 gennaio 2020

Virtual Fair- Il Career Day realizzato completamente on line

Abbiamo il piacere di comunicare che il nostro Ateneo ha  formalmente aderito alla “Virtual Fair! Il Career Day realizzato completamente on line” del prossimo 12 dicembre 2019 e 30 gennaio 2020.
Vista l’importanza e la ricaduta occupazionale, si invita alla massima diffusione per dare la possibilità agli studenti e ai laureati di prendere parte all’evento.

La Virtual Fair è un Career Day realizzato completamente on line che consentirà ai partecipanti di fare colloqui da casa, via Skype, con aziende interessate ad inserimenti professionali in vari settori e per diversi profili.
Sono in programma due Virtual Fair, in base al percorso di studi:

   • 12 dicembre: studenti e neolaureati di area tecnico-scientifica. Termine iscrizioni 11 dicembre.
   • 30 gennaio: studenti e neolaureati di area economico-umanistica. Termine iscrizioni 29 gennaio.

E’ già possibile iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it e sin da subito le aziende potranno vedere i profili degli iscritti.
Il giorno dell’evento (12 dicembre e 30 gennaio), accedendo con le proprie credenziali al sito, sarà possibile scoprire se le proprie caratteristiche sono in linea con quelle ricercate dalle aziende,  inviare il proprio CV in formato pdf e sostenere il colloquio via Skype.
Tra le aziende che si potranno incontrare: FCA, Alleanza Assicurazioni, Costa Crociere, Banca Sella, GlaxoSmithKline, Aizoon, Mutti, Almawave, Tetra Pak, L’Oréal, Accenture, Whirlpool, Siemens…
Il nostro Ateneo è partner di questo progetto perché la Virtual Fair è uno strumento innovativo che consente ai giovani in cerca della prima esperienza lavorativa, di fare colloqui da casa, e quindi senza costi di trasferta, con grandi aziende operanti sul territorio nazionale e all’estero.
I prossimi step:
- Iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it descrivendo il proprio profilo, allegando anche il cv;
- Invitare i propri amici che stanno cercando lavoro;
- Nei giorni precedenti l’evento, studiare le aziende partecipanti con cui fare un colloquio;
- Ricordarsi di essere on line il 12 dicembre o il 30 gennaio, a seconda del proprio profilo;
- Controllare quali aziende hanno posizioni aperte a cui accedere e prenotarsi per fare un colloquio via Skype con loro.



Per ogni richiesta o domanda è possibile scrivere a: info@borsadelplacement.it

“Open Morning” aperto agli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/2020

Carisimi studenti

il CLA – Centro Linguistico di Ateneo – ha il piacere di invitarVi giorno
20 novembre c.m. ore 09-13 per un “Open Morning”  presso l’Aula Magna
del Complesso Sant’Antonino.
In base al numero dei partecipanti organizzeremo dei turni di 30 minuti.
In particolare, abbiamo il piacere di presentarVi i servizi
linguistici a Voi dedicati quali la piattaforma di apprendimento
linguistico  “Rosetta Stone” ,  gli attestati digitali del livello
linguistico “open badge” e le modalità di esami online.
In più saremo lieti di mostrarVi i  nostri Laboratori Linguistici nei
quali si svolgono gli esami online e Vi illustreremo la struttura dell'esame, inoltre avrete modo di visitare la
Biblioteca del Complesso Sant’Antonino.

Vi aspettiamo numerosi!

Floriana Di Gesù
Presidente CLA

 

Floriana Di Gesù
Presidente del Centro Linguistico di Ateneo

ACCOGLIENZA STUDENTI PRIMO ANNO AA 2019/20

si comunica agli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Infermieristica che dalle 8 alle 10 giorno 21 Ottobre p.v. presso l'Aula Tuchetti è prevista l'accoglienza delle nuove matricole.

Durante l'incontro saranno fornite alcune informazioni amministrative necessarie per i riconoscimenti di carriere pregresse e altre informazioni utili per l'avvio dell'anno accademico.

Si raccomanda la presenza di tutti gli studenti.

Career Day UniPa Luglio 2019 - evento placement per studenti e laureati

 

Il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato un Career Day,che si terrà l’11 Luglio p.v. (dalle ore 10.00 alle ore 14.00), presso il Polo Didattico - Edificio 19 del Campus Universitario di viale delle Scienze. Durante la giornata gli studenti e i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro.

Come si evince dalla locandina allegata, l’evento prevede la presenza di 12 aziende del settore “Socio-sanitario, didattico-formativo, mobilità internazionale”.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.

E’ possibile trovare il dettaglio delle aziende partecipanti sulla pagina web:
http://www.unipa.it/amministrazione/areaqualita/settorerapporticonleimprese/u.o.placementerapporticonleimprese/

Locandina Career Day UniPa Luglio 2019

Settimana dell'Infermiere - 41° Giornata Internazionale dell'infermiere

OPEN DAY CORSI DI STUDIO DIPARTIMENTO PROMISE

 

E' previsto un incontro giorno 3 Aprile 2019 alle ore 9,00 presso l'aula Turchetti  è rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.

Presenzieranno il Direttore del Dipartimento PROMISE, i Coordinatori dei Corsi di Studi in Assistenza Sanitarie, Dietistica, Infermieristica, , Nursing, Ostetricia, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, i Direttori della didattica professionalizzante, docenti e tutor dei Corsi di Studio.

Questa vuole essere un’occasione per presentare agli studenti i Corsi di Laurea del Dipartimento PROMISE.

 open day dipartimento

open day infermieristica

 

News

Bacheca