Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2172 - INFERMIERISTICA

2172 - INFERMIERISTICA


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II,III
Classe: L/SNT1

COORDINATORE: STEFANIA GRIMAUDO

Disponibile su Didattica on-line

Nella seguente tabella è possibile individuare i codici di accesso alle aule virtuali di tutti gli insegnamenti erogati nel corso di laurea.

 Primo Anno CANALE NIGHTINGALE -  PRIMO SEMESTRE

Insegnamento Docente   Codice d'accesso 

ANATOMIA UMANA CON ELEMENTI DI ISTOLOGIA

  DAVID  

 

BIOLOGIA APPLICATA E GENETICA

 GRIMAUDO 

 vlqapa4

 TEORIA DELL' ASSISTENZA INFERMIERISTICA

 INTRAVAIA  

 

 INFORMATIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE SANITARIA       

FERRARA 

 

 PSICOLOGIA GENERALE

 MANIACI

 

 

Primo Anno CANALE GORDON- PRIMO SEMESTRE

Insegnamento Docente   Codice d'accesso 

ANATOMIA UMANA CON ELEMENTI DI ISTOLOGIA

 DAVID

 

BIOLOGIA APPLICATA E GENETICA

 ALESSANDRO

 jf10o4k

TEORIA DELL' ASSISTENZA INFERMIERISTICA

 INTRAVAIA

 

INFORMATIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE SANITARIA     

  FERRARA

 

 PSICOLOGIA GENERALE

  SARTORIO

 

 

 

 Secondo Anno - PRIMO SEMESTRE

Insegnamento Docente   Codice d'accesso 
  ANESTESIOLOGIA  GIARRATANO  
 MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE  CORRADO  ah0qblt
 CHIRURGIA GENERALE S. BUSCEMI  z7ewsaj
 FARMACOLOGIA    
MEDICINA INTERNA SORESI  5e9qih6
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA       GAGLIARDO  
NEUROLOGIA D'AMELIO   pc6atjd
MALATTIE DELL' APPARATO LOCOMOTORE SANFILIPPO  

 

Terzo Anno PRIMO SEMESTRE

Insegnamento Docente   Codice d'accesso 
 INFERMIERISTICA CLINICA OSTETRICO GINECOLOGICA       AMATO  
 PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA  MAGGIO  

 

TEST OFA AA. 2019/20 - 18 settembre 2020

 

Si comunica a tutti gli studenti che devono assolvere le OFA di entrare nel seguente link:

https://www.unipa.it/Obblighi-Formativi-Aggiuntivi--Recupero-sessione-di-giugno-del-test-per-lassolvimento-degli-OFA-per-gli-studenti-immatricolati-nellA.A.-2019-2020/

Procedura straordinaria per lo svolgimento di esami di profitto sessione autunnale a.a. 2019-2020 in modalità telematica con strumenti di videocomunicazione conseguente all'emergenza sanitaria COVID/19

il D.R. n. 2467/2020, prot. 67129 del 27 agosto 2020 per le motivazioni indicate nello stesso decreto, considerate le limitazioni allo svolgimento de visu imposte dall’attuale stato di emergenza, per l’appello 1/09/2020 – 18/09/2020, anche in deroga a quanto previsto dalle schede di trasparenza, gli esami di profitto e le prove in itinere dovranno essere svolti e mediante strumenti di videocomunicazione. Le modalità tecnico-operative per lo svolgimento degli esami di profitto mediante strumenti di videocomunicazione sono specificate nello stesso D.R.

2467_2020 d.r. esami online settembre

Sessione estiva esami di profitto – Iscrizione esami da parte degli studenti

si comunica che la prenotazione dell’esame da parte dello studente potrà essere effettuata non oltre 4 giorni prima della data di programmazione dell’esame medesimo.

nota Prot. 46272-09-06-2020

Webinar dal titolo "Epidemiologia, prevenzione ed aspetti clinici del COVID-19: attualità, criticità e prospettive".

il Dipartimento PROMISE, in accordo con la  Scuola di Medicina e Chirurgia, ha prodotto un Webinar dal titolo "Epidemiologia, prevenzione ed aspetti clinici del COVID-19: attualità, criticità e prospettive". 

In calce alla presente troverete un Programma del Webinar che contiene le indicazioni per permettere accesso e fruizione del Corso e, contestualmente, l'elenco delle relazioni con relativo collegamento ipertestuale ai video.

Webinar Coronavirus Unipa interattivo

42ª GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE

Care studentesse, cari studenti,

il Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli  Studi di  Palermo oggi vuole ricordare la 42ª Giornata internazionale dell’infermiere e il bicentenario della nascita di Florence Nightingale, madre dell’Infermieristica moderna. 

 

La pandemia COVID-19 purtroppo ha impedito le celebrazioni in presenze fisica, che speriamo di recuperare al più presto. Oggi invece non possiamo far altro che ricordare le belle attività degli anni scorsi che ci hanno visti impegnati in prima persona in attività informative nelle nostre piazze e nell'organizzazione di seminari formativi durante la settimana dedicata all'Infermiere.

 

In questo momento storico di piena emergenza sanitaria vogliamo essere sempre più vicini alla cittadinanza e a voi studenti.

 

Nella speranza che al più presto si possa tornare alla normalità Vi auguriamo di perseverare e continuare ad amare la Vostra professione, che oggi più che mai viene evidenziata per l’importanza nella tutela della salute, in quanto da essa si può trarre la motivazione per svolgerla sempre al meglio, nel rispetto della deontologia e spinti verso un continuo desiderio di miglioramento delle proprie competenze e della performance.


 

 

 

Bando n. 1 del 16 Aprile 2020-Regione Siciliana per la concessione di contributi economici a studenti universitari fuori sede per l’A.A. 2019/2020 a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

 Destinatari

Possono presentare domanda per l’attribuzione del contributo economico gli studenti residenti in Sicilia da almeno un anno dalla data di pubblicazione del presente bando, frequentanti corsi universitari fuori dalla Regione Siciliana, che:

1. siano iscritti regolarmente per l’anno accademico 2019/2020 a: a) corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico; b) corsi di laurea attivati prima dell’entrata in vigore del D.M. 3 novembre 1999, n.509; c) corsi di alta formazione artistica e musicale, cui si accede con il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, di cui alla legge 21 dicembre 1999, n. 508; d) corsi di dottorato di ricerca (attivati dalle università italiane ai sensi dell’art. 4 del D.L. 03/07/1998 n. 210) purché non retribuiti; e) corsi di specializzazione (attivate dalle università italiane, ad eccezione di quelli dell’area medica di cui al D. Lgs. 17 agosto 1999 n. 368) purché non retribuiti.

2. siano in possesso dei requisiti economici di cui all’art.4.

3. I benefici non possono essere concessi agli studenti che si trovino in una delle seguenti condizioni: a) siano iscritti a corsi tenuti in Sicilia da Università aventi sede fuori dalla Regione; b) siano già in possesso di un altro titolo di studio di pari livello conseguito in Italia o conseguito all’estero e avente valore legale in Italia, inclusi la laurea dei corsi preriforma e il diploma universitario (equiparato alla laurea triennale).

bando 1 emergenza COVID-19

Appello di esami del 14-24 Aprile 2020

in deroga a quanto contenuto nella scheda di trasparenza per i diversi insegnamenti - la modalità di valutazione dell'apprendimento che le commissioni adotteranno consisteranno in sistemi di videocomunicazioni  su argomenti riportati nei programmi delle diverse discipline. L'inizio degli appelli  è  stato previsto per il 14 aprile e si concluderà il 24 Aprile. Eventuale distribuzione seguirà la calendarizzazione organizzata alla chiusura delle iscrizioni all'appello e dipenderà dal numero di iscritti.

 appello di esami aprile

decreto_rettorale_950_2020_prot_27039

REVOCA ANNULLAMENTO E POSTICIPO DELLA SESSIONE DI LAUREA DEL 23 E 24 MARZO 2020

In ottemperanza al decreto legge n.14 del 9 Marzo u.s. cosi come previsto all'art.2 comma 4  

"Limitatamente alla sola seconda  sessione  dell'anno  accademico
2018/2019, nelle regioni e nelle province autonome per le  quali  sia
disposta, ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge n. 6  del  2020,
la sospensione  delle  attivita'  di  formazione  superiore,  l'esame
finale dei corsi di laurea afferenti alle classi delle  lauree  nelle
professioni sanitarie infermieristiche (L/SNT1), di cui  all'articolo
6 del decreto legislativo 30  dicembre  1992,  n.  502,  puo'  essere
svolto con modalita' a distanza e la prova pratica si svolge,  previa
certificazione delle competenze acquisite  a  seguito  del  tirocinio
pratico svolto durante i  rispettivi  corsi  di  studio,  secondo  le
indicazioni di cui al punto 2 della  circolare  del  Ministero  della
salute e del  Ministero  dell'istruzione,  dell'universita'  e  della
ricerca del 30 settembre 2016. "

la seduta di laurea prevista per il 23 e 24 marzo sarà espletata come precedentemente previsto in programmazione.

AVVISO PER I LAUREANDI DEL 23-24 MARZO 2020

considerata la situazione di emergenza legata alla trasmissione del Coronavirus (COVID-19), viste le disposizioni del DPCM del 09/03/2020 e le note del Magnifico Rettore, si dispone l’annullamento della seduta di Laurea del Corso di Studio in Infermieristica, fissata per il 23 e 24 Marzo pp.vv., posticipandola a data da calendarizzare nel mese di Aprile 2020.

Sarà data comunicazione tempestiva non appena individuate nuove date. 

Lezioni in modalità telematica - Precisazioni


Con riferimento alla mail del 5 marzo u.s., relativa all'erogazione dell'attività didattica a distanza in ragione di quanto disposto dal D.P.C.M. del 4 marzo 2020, considerate le numerose richieste di chiarimento ricevute, si precisa che dal 9 marzo al 15 marzo 2020, fatte salve nuove disposizioni, le lezioni dovranno essere erogate esclusivamente in modalità telematica.

Pertanto, i docenti dovranno, in adempimento dei compiti didattici, svolgere le proprie lezioni dalle Aule dell'Ateneo ovvero da altri locali universitari forniti dei necessari ausili informatici.

6° concorso alla memoria della dott.ssa Giovanna Bollini - ASST Niguarda

 
Si comunica ai Laureandi che è indetto il 6° concorso  alla memoria della dott.ssa Giovanna Bollini - ASST Niguarda rivolto a  Laureati Triennali in Infermieristica e Laureati  Magistrali in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.
In allegato i bandi e i relativi moduli.
 

ASSOLVIMENTO OFA

nei giorni 29 e 30 gennaio c.a., dalle ore 8.00 alle ore 18.00, si realizzeranno presso l'Edificio 19 le somministrazioni dei TEST DI RECUPERO OFA per i Corsi ad accesso libero e per quelli ad accesso programmato, per l'A.A. 2019/2020. I test verranno somministrati esclusivamente agli studenti del primo anno.

tabella con giornate, orari ed aula per ogni singolo Corso è nel link di seguito riportato

Recupero OFA_ 29 e 30 gennaio 2020

Virtual Fair- Il Career Day realizzato completamente on line

Abbiamo il piacere di comunicare che il nostro Ateneo ha  formalmente aderito alla “Virtual Fair! Il Career Day realizzato completamente on line” del prossimo 12 dicembre 2019 e 30 gennaio 2020.
Vista l’importanza e la ricaduta occupazionale, si invita alla massima diffusione per dare la possibilità agli studenti e ai laureati di prendere parte all’evento.

La Virtual Fair è un Career Day realizzato completamente on line che consentirà ai partecipanti di fare colloqui da casa, via Skype, con aziende interessate ad inserimenti professionali in vari settori e per diversi profili.
Sono in programma due Virtual Fair, in base al percorso di studi:

   • 12 dicembre: studenti e neolaureati di area tecnico-scientifica. Termine iscrizioni 11 dicembre.
   • 30 gennaio: studenti e neolaureati di area economico-umanistica. Termine iscrizioni 29 gennaio.

E’ già possibile iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it e sin da subito le aziende potranno vedere i profili degli iscritti.
Il giorno dell’evento (12 dicembre e 30 gennaio), accedendo con le proprie credenziali al sito, sarà possibile scoprire se le proprie caratteristiche sono in linea con quelle ricercate dalle aziende,  inviare il proprio CV in formato pdf e sostenere il colloquio via Skype.
Tra le aziende che si potranno incontrare: FCA, Alleanza Assicurazioni, Costa Crociere, Banca Sella, GlaxoSmithKline, Aizoon, Mutti, Almawave, Tetra Pak, L’Oréal, Accenture, Whirlpool, Siemens…
Il nostro Ateneo è partner di questo progetto perché la Virtual Fair è uno strumento innovativo che consente ai giovani in cerca della prima esperienza lavorativa, di fare colloqui da casa, e quindi senza costi di trasferta, con grandi aziende operanti sul territorio nazionale e all’estero.
I prossimi step:
- Iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it descrivendo il proprio profilo, allegando anche il cv;
- Invitare i propri amici che stanno cercando lavoro;
- Nei giorni precedenti l’evento, studiare le aziende partecipanti con cui fare un colloquio;
- Ricordarsi di essere on line il 12 dicembre o il 30 gennaio, a seconda del proprio profilo;
- Controllare quali aziende hanno posizioni aperte a cui accedere e prenotarsi per fare un colloquio via Skype con loro.



Per ogni richiesta o domanda è possibile scrivere a: info@borsadelplacement.it

“Open Morning” aperto agli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/2020

Carisimi studenti

il CLA – Centro Linguistico di Ateneo – ha il piacere di invitarVi giorno
20 novembre c.m. ore 09-13 per un “Open Morning”  presso l’Aula Magna
del Complesso Sant’Antonino.
In base al numero dei partecipanti organizzeremo dei turni di 30 minuti.
In particolare, abbiamo il piacere di presentarVi i servizi
linguistici a Voi dedicati quali la piattaforma di apprendimento
linguistico  “Rosetta Stone” ,  gli attestati digitali del livello
linguistico “open badge” e le modalità di esami online.
In più saremo lieti di mostrarVi i  nostri Laboratori Linguistici nei
quali si svolgono gli esami online e Vi illustreremo la struttura dell'esame, inoltre avrete modo di visitare la
Biblioteca del Complesso Sant’Antonino.

Vi aspettiamo numerosi!

Floriana Di Gesù
Presidente CLA

 

Floriana Di Gesù
Presidente del Centro Linguistico di Ateneo

ACCOGLIENZA STUDENTI PRIMO ANNO AA 2019/20

si comunica agli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Infermieristica che dalle 8 alle 10 giorno 21 Ottobre p.v. presso l'Aula Tuchetti è prevista l'accoglienza delle nuove matricole.

Durante l'incontro saranno fornite alcune informazioni amministrative necessarie per i riconoscimenti di carriere pregresse e altre informazioni utili per l'avvio dell'anno accademico.

Si raccomanda la presenza di tutti gli studenti.

Career Day UniPa Luglio 2019 - evento placement per studenti e laureati

 

Il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato un Career Day,che si terrà l’11 Luglio p.v. (dalle ore 10.00 alle ore 14.00), presso il Polo Didattico - Edificio 19 del Campus Universitario di viale delle Scienze. Durante la giornata gli studenti e i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro.

Come si evince dalla locandina allegata, l’evento prevede la presenza di 12 aziende del settore “Socio-sanitario, didattico-formativo, mobilità internazionale”.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.

E’ possibile trovare il dettaglio delle aziende partecipanti sulla pagina web:
http://www.unipa.it/amministrazione/areaqualita/settorerapporticonleimprese/u.o.placementerapporticonleimprese/

Locandina Career Day UniPa Luglio 2019

Settimana dell'Infermiere - 41° Giornata Internazionale dell'infermiere

OPEN DAY CORSI DI STUDIO DIPARTIMENTO PROMISE

 

E' previsto un incontro giorno 3 Aprile 2019 alle ore 9,00 presso l'aula Turchetti  è rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.

Presenzieranno il Direttore del Dipartimento PROMISE, i Coordinatori dei Corsi di Studi in Assistenza Sanitarie, Dietistica, Infermieristica, , Nursing, Ostetricia, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, i Direttori della didattica professionalizzante, docenti e tutor dei Corsi di Studio.

Questa vuole essere un’occasione per presentare agli studenti i Corsi di Laurea del Dipartimento PROMISE.

 open day dipartimento

open day infermieristica

 

News

Bacheca