Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2172 - INFERMIERISTICA

2172 - INFERMIERISTICA


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II,III
Classe: L/SNT1

COORDINATORE: MAURIZIO SORESI

Corso lingua Inglese AA 2022-23

Tutti gli studenti del CdS in Infermieristica, possono frequentare attraverso la piattaforma Rosetta Stone del Centro Linguistico di Ateneo (CLA), disponibile su: https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/sspinternationalrelationsoffice/u.o.cla/, cliccare su Rosetta Stone e Prolingua, usando le credenziali universitarie,
 il Corso di Lingua Straniera  (Inglese, 3CFU), valevole per l'ammissione all'esame programmato entro il 23 Giugno 2022. 
Chi non riuscisse a superare la prova o a non avere il tempo di sostenere la prova finale per la certificazione dei CFU, potrà sostenere l'esame nel mese di Settembre 2022 o successivamente.


Concorso "Un'Idea x il Futuro"

"Il Concorso “Un’Idea x il Futuro” è finalizzato alla ricerca di contenuti e modalità informative innovative per favorire l’alfabetizzazione previdenziale dei giovani, avvicinando le nuove generazioni al tema previdenziale e all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”.

Il Concorso è rivolto a studenti fra i 18 e i 25 anni iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale presso un’università italiana, che possono partecipare da soli o in team composti da massimo 5 persone. Il monte premi totale è di 30.000 euro. È possibile presentare la propria candidatura già da ora, collegandosi al sito di ADEIMF (https://www.adeimf.it/wp/2022/02/10/un-idea-per-il-futuro-ii-edizione-2022/).

I progetti andranno inviati entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Contando che l’iniziativa sia di Vostro interesse, auspichiamo un’ampia diffusione della stessa all’interno dei Vostri Istituti universitari e tra Professori e Ricercatori, al fine di promuovere una numerosa partecipazione al Concorso da parte dei Vostri studenti. Si precisa inoltre che, al fine di stimolare il più possibile nuove idee che possano nascere dalla contaminazione tra materie differenti, si auspica una partecipazione ampia anche da parte di studenti impegnati in percorsi formativi non di carattere economico (ingegneria, comunicazione, psicologia, etc.).

Vi chiediamo cortesemente di dare notizia dell’iniziativa e far diffondere, anche attraverso i vostri canali di comunicazione, il video promozionale del Concorso (https://www.adeimf.it/wp/concorsoideafuturo2022/docs/Adeimf_2022_HD_02.mp4)."

Recruiting Day online Randstad Medical - 26/05/2022

Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, giovedì 26 maggio 2022 (alle ore 15.00), il Recruiting Day online Randstad Medical, rivolto a laureandi e laureati in infermieristica, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.

Per partecipare al Recruiting Day online, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting Randstad Medical - 26/05/2022”) indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.

Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.

Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting Randstad Medical - 26/05/2022”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

“La settimana dell’Infermiere 2022” e Mediterranean HealthCare Hackathon 17 - 18 Maggio 2022

“La settimana dell’Infermiere 2022”  il CdS ha riconosciuto i singoli gli eventi come tipologia F e attribuiti ad ogni evento dei CFU.

La settimana dell'infermiere 2022


"Mediterranean HealthCare Hackathon" Covid e long Covid La Sanità Siciliana ed il PNRR che si terrà  17-18 Maggio a Palazzo Steri Hotel France.
Evento  formativo riconosciuto dal CdS come tipologia F altre attività formative;  all’intero Corso sono stati assegnati complessivamente n 1 CFU per la tipologia F altre attività formative.


Mediterranean HealthCare Hackathon 17 - 18 Maggio

"Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul lavoro - Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in epoca pre e post Covid: dall’esperienza alla resilienza" - Palermo, 28 Aprile 2022


EVENTO FORMATIVO RICONOSCIUTO COME TIPOLOGIA F

 

 

EVENTO FORMATIVO RICONOSCIUTO COME TIPOLOGIA F

Il giorno 28 aprile 2022 presso la Sala delle Capriate Palazzo Steri - Piazza Marina, 61

si terrà il Convegno

"Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul lavoro - Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in epoca pre e post Covid: dall’esperienza alla resilienza".

Programma form di iscrizione:  https://forms.gle/cK3ApZxbgbZAveJM9

Programma

Ripresa Lezioni in Presenza Primo anno Canale Gordon

A partire da domani 16 Dicembre le lezioni di cui all'oggetto riprenderanno in presenza in aula Zagami. Gli studenti ammessi in presenza sono quelli dell'elenco allegato.

Elenco studenti riammessi in presenza

PROCEDURA IN CASO DI POSITIVITA' COVID-19

Si riporta quanto previsto dal Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo in caso di riscontro di positività al COVID-19 :

1) inibizione al rientro in presenza dello studente risultato positivo.

Si ricorda che lo studente potrà essere riammesso in presenza previa trasmissione al suddetto Servizio di certificazione di fine isolamento rilasciato dal Dipartimento di Prevenzione dell'ASP o di equipollente certificato redatto dal Medico di famiglia e di referto di avvenuta negativizzazione del test antigenico o molecolare su tampone rinofaringeo;

2) inibizione al rientro in presenza dei contatti stretti (studenti e docenti presenti nell aula Zagami alla data dell'ultima presenza dello studente positivo ), che potranno essere riammessi in presenza previa presentazione di esito di test antigenico negativo su tampone rinofaringeo, da inviare alla mail casicovid@unipa.it, da eseguirsi a partire dal quinto giorno successivo all'ultima presenza dello studente positivo; si precisa che lo studente quando invierà l’esito del tampone dovrà indicare nella mail il CdS;

3) chiusura temporanea ed attivazione della sanificazione straordinaria degli spazi utilizzato dalla studentessa segnalata al punto 1), comprese le pertinenze (es. servizi igienici, scale, ascensori).

Il Coordinatore ha già provveduto a segnalare l'elenco e i dati degli studenti presenti in aula nelle giornate indicate. 


URGENTE COMUNICAZIONE PER GLI STUDENTI

Agli studenti del primo anno del cds in infermieristica (canale GORDON)
Si comunica che è stato segnalato un caso di positività al COVID 19  fra gli studenti che in data 01 E 2/12/2021 hanno frequentato in presenza la lezione  in aula ZAGAMI. Tutti gli studenti in presenza durante la suddetta lezione, di cui è stato scaricato l'elenco e comunicato al servizio di prevenzione di Ateneo,  sono definiti "contatti stretti".

Su disposizione del Coordinatore, con effetto immediato le lezioni  in presenza  del primo anno del canale GORDON verranno erogate esclusivamente in modalità a distanza fino a nuove comunizione. 

I link sono pubblicati e reperibili sul sito su didattica on-line.

Si ricorda che i soggetti contatti stretti dovranno:
- allertare il proprio Medico di medicina generale (medico di famiglia);
- isolarsi a casa in via cautelativa ed iniziare la sorveglianza passiva dei sintomi
- seguire pedissequamente le disposizioni dell’Autorità Sanitaria.

 si raccomanda di seguire le indicazioni di cui sopra

Lauree di Infermieristica del 24-25-26 e 29-30 Novembre 2021

 

il link per accedere in remoto alla laurea è:  https://tinyurl.com/rk4aacj2

gli studenti dovranno obbligatoriamente inviare le presentazioni in powerpoint, non oltre le ore 12 del giorno lavorativo antecedente a quello della laurea, all'indirizzo email: claudio.mussolin@unipa.it per le sessioni del 25, 26 e 29 e all'indirizzo email dario.lasala@unipa.it per le sessioni del 24 e 30. Il nome del file dovrà essere cognome_nome_corsodilaurea_presidentecommissione_datalaurea.ppt (o .pptx). È opportuno che i laureandi portino comunque con sé un pen drive con la propria presentazione, in caso di problemi. L'arch. Mussolin e il dott. La Sala provvederanno ad una breve spiegazione sulla condivisione della presentazione nei minuti antecedenti l'inizio delle lauree.

AVVISO AGLI STUDENTI CANALE NIGHTINGALE E TERZO ANNO DI CORSO

Si comunica che tutte le lezioni previste dal 24 al 30 Novembre 2021 presso aula Turchetti saranno svolte tutte in modalità "a distanza".

Tutte le lauree si svolgeranno  soltanto presso  aula Turchetti dalle ore 8 alle 18.

Si Prega di darne ampia diffusione. 

Cordoglio per la famiglia della studentessa Vittoria Campo

Il Corso di Laurea in Infermieristica si stringe alla famiglia nel dolore per la prematura scomparsa della studentessa Vittoria Campo. Le più sentite condoglianze dei colleghi, dei docenti e del personale tecnico amministrativo. Si autorizzano i docenti della prima ora utile di lezione a ricordare la studentessa osservando in aula un minuto di raccoglimento.

Stefania Grimaudo

Modalità organizzative delle attività didattiche.

Con riferimento all’oggetto, vista la nota del Magnifico Rettore, prot. n. 110641 del 04-11-2021, sebbene le disposizioni e normative vigenti consentirebbero una ripresa delle attività didattiche “in presenza” (nota MUR prot. 13675 dell’8 ottobre u.s.,), relativamente ed esclusivamente alla sessione di esami del mese di Novembre 2021, al fine di evitare agli Studenti eventuali difficoltà di partecipare agli esami “in presenza”, si invitano le SS.LL.II. a volerli fare svolgere “a distanza”. Analoga modalità può adottarsi per le eventuali prove in itinere previste tra il I e il II modulo del primo semestre. Relativamente agli esami che vengano svolti con la modalità del “compito scritto” possono svolgersi “in presenza” tenendo conto di quanto previsto dalle precedenti note rettorali e rispettando tutte le misure di prevenzione previste per la pandemia da SARS-CoV-2 (uso delle mascherine, igienizzazione delle mani, evitare aggregazioni, ecc.). Come comunicato nella nota rettorale sopra menzionata, dal mese di Gennaio 2022, compatibilmente con le condizioni legate alla situazione pandemica da SARS-CoV-2, tutte le attività didattiche ritorneranno ad essere erogate “in presenza”.

110641 Modalità organizzative didattica

ACCOGLIENZA MATRICOLE-POLO DI PALERMO

In data 20.10.2021 dalle ore 12:00 in poi si invitano tutti gli studenti del primo anno del CdS in Infermieristica a prendere parte all'Accoglienza Matricole per l'A.A. 2021_2022.

A tale evento prenderanno parte il Coordinatore, il Direttore delle Attività Professionalizzanti, il Responsabile della Segreteria Didattica e i Rappresentanti degli Studenti nel CdS.

 https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aik3csxItvzTRdmScl0kBtAMrjtuhqr_jMoFkZTZbYVE1%40thread.tacv2/conversations?groupId=dd75a445-fcd5-482c-9384-f94ea5ff8e4e&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

Per chi ancora non è nei gruppi ufficiali può contattare in privato i rappresentanti di cui si allegano contatti telefonici in locandina.

CONTATTO RAPPRESENTANTI STUDENTI

Digital Career Week Healthcare

L'Università ha  il piacere di comunicare  che, i prossimi 20, 21 e 22 ottobre 2021, il Servizio Placement d’Ateneo organizzerà la prima edizione della Digital Career Week Healthcare che sarà totalmente in modalità online e dedicata alle professioni mediche, sanitarie e socio-sanitarie e vedrà, pertanto, la partecipazione esclusiva di aziende in cerca di figure professionali di questi corsi di studio.

Durante l’evento i nostri laureandi e i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali e sostenere colloqui di lavoro online.

Questa edizione della Digital Career Week prevede la presenza di aziende del territorio regionale, nazionale e internazionale in cerca di oltre 300 posizioni aperte su diversi profili professionali.

Vista l’importanza e la ricaduta occupazionale, si invita alla massima diffusione per dare la possibilità ai laureandi/laureati e agli studenti dell’ultimo anno di prendere parte all’evento.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.

Fino a lunedì 18 ottobre, i laureandi/laureati potranno iscriversi all’evento, prendere visione delle aziende partecipanti e delle opportunità di lavoro pubblicate, inviare il loro cv per le posizioni di interesse e, se previsto dall’azienda, richiedere anche un colloquio online e/o partecipare alle presentazioni aziendali (eventi che si terranno entrambi nei giorni 20 e 21 ottobre, dalle 09.00 alle 17.00, e il 22 ottobre dalle 09.00 alle 13.00).

Link di accesso all’evento (che si svolgerà sulla piattaforma Almalaurea-UniPa)
https://almalaurea.unipa.it/lau/eventi
oppure www.unipa.it/placement

Per una migliore efficacia, nell’incrocio domanda-offerta di lavoro, prima di procedere all’invio della candidatura consigliamo, ai partecipanti, di aggiornare il proprio curriculum vitae con le esperienze lavorative e professionali (ad esempio, tirocini, stage, esperienze di volontariato, periodi di studio/soggiorno all’estero e simili) e formative (conoscenze tecniche, informatiche, di lingua straniera) e di verificare i dati di contatto inseriti (mail, telefono).

Nella loro area personale dedicata all’evento, che invitiamo a visitare con frequenza durante questo periodo, infine, sarà possibile avere la situazione aggiornata in tempo reale sul calendario delle presentazioni aziendali e sugli annunci di lavoro (che le aziende andranno ad implementare sul loro stand virtuale), sulle comunicazioni ufficiali e sul riepilogo della loro agenda (appuntamenti per i colloqui e iscrizione ai workshop).

Per ogni eventuale supporto o chiarimento gli operatori del Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo saranno disponibili tutti i giorni dal lunedì al venerdì (dalle ore 09.00 alle ore 13.00) via telefono, via mail (placement@unipa.it) e via Ms Teams/Skype (su appuntamento).

ACCOGLIENZA MATRICOLE-POLO DI TRAPANI


Il Coordinatore, il Direttore delle attività professionalizzanti, il personale del Corso di Laurea e del Polo di Trapani hanno il piacere di incontrare gli studenti del primo anno del Corso di Studi in Infermieristica del Polo di Trapani il giorno 19 ottobre 2021 alle ore 11,00 presso la sede del Polo Universitario di Trapani. Sarà possibile anche la partecipazione all'evento tramite piattaforma Teams utilizzando il seguente Link: 
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a0bc3fc151e2d4c8599b17e9f9be45ddd%40thread.tacv2/conversations?groupId=60a3462c-e5b2-4a15-ae51-1ed6b7d86b78&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99

Gli sbocchi occupazionali: esiti e prospettive per un efficace inserimento professionale"

Il Coordinatore autorizza gli studenti del terzo anno a partecipare all'evento

Gentilissimi,

abbiamo il piacere di invitarVi a partecipare alla giornata di presentazione dei risultati delle indagini Almalaurea dal titolo "Gli sbocchi occupazionali: esiti e prospettive per un efficace inserimento professionale" che si terrà il prossimo 15 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 - collegandovi al seguente link:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_OTg4N2QxMjgtNjUwNS00NzJiLTllYWYtN2EwNTJmNzNkMjk2%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99%22%2c%22Oid%22%3a%22f358e740-3a2b-4bbd-92a9-cc846eb578d9%22%7d

Vista l’importanza degli argomenti trattati, si auspica il pieno coinvolgimento degli studenti dell’ultimo anno della Triennale e della Magistrale, attraverso il collegamento dalle aule e alla presenza dei docenti titolari dell’insegnamento per la fascia oraria 10-12.

Si chiede di diffondere l'informazione attraverso i rappresentanti degli studenti nei CCS e i siti web dei CdS per dar modo agli studenti degli ultimi anni non impegnati in lezioni di partecipare da remoto.

Di seguito il programma della giornata:

ore 10.00 
Saluti istituzionali 

Fabrizio Micari - Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo

Marina Timoteo - Direttore Consorzio Interuniversitario Almalaurea

ore 10.30 
Gli sbocchi occupazionali dei laureati di Palermo e ricadute positive per la governance di Ateneo attraverso i risultati delle indagini Almalaurea 2020  - Ornella Giambalvo, delegata per le attività di Placement, Stage e tirocini, Università degli Studi di Palermo

ore 11.00   
Laurea, professioni e competenze: uno sguardo d'insieme per un efficace orientamento al lavoro - Silvia Ghiselli, Consorzio Interuniversitario Almalaurea

ore 11.30
Dibattito
 

ore 12.00
Chiusura dei lavori

 

Attività riconosciute dal CdS tra le competenze trasversali

IL COORDINATORE DISPONE di identificare tra le competenze trasversali offerte aa 2021/2022  opzionabili dagli studenti del CdS in Infermieristica

1) La medicina di Genere -ore di didattica assistita 50 riconoscibile in 5 CFU di attività tipologia F

2) L'educazione familiare tra genesi e generazioni. Promuovere competenze per la parità, l'inclusione e la gestione sociale -ore di didattica assistita         30 riconoscibile in 3 CFU di attività tipologia F

3) INTERCULTURAL DIDACTICS: methodologies across cultures&languages -ore di didattica assistita 30 riconoscibile in 3 CFU di attività tipologia F 4)Gestione dell'arresto cardiaco, del peri-arresto e Basic Life Support (BLS) ore di didattica assistita 30 riconoscibile in 3 CFU di attività tipologia F 

decreto.presidente Competenze trasversali 

INIZIO LEZIONI PRIMO ANNO PRIMO SEMESTRE- 11 OTTOBRE 2021

Rinvio della data di inizio delle lezioni relative al primo semestre del primo anno del corso di laurea in Infermieristica.

 

Inizio lezioni primo anno 11 Ottobre 2021. Si annulla il periodo previsto per la pausa didattica per i medesimi studenti.

Il Coordinatore

EVENTO FORMATIVO RICONOSCIUTO COME TIPOLOGIA F