Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2176 - ASSISTENZA SANITARIA

Orientamento in ingresso

Ascolta

Le attività di Orientamento in ingresso sono coordinate dal Centro di Orientamento e Tutorato dell’Ateneo (COT), che organizza attività durante la frequenza degli studenti di terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori di secondo grado. La programmazione e la realizzazione delle attività sono condivise con i Delegati all’Orientamento della Scuola di Medicina, con quelli del Dipartimento di afferenza del Corso di Studio (PROMISE) e con quello del Corso di Studio. Tra le attività organizzate dal COT figurano la manifestazione 'Welcome Week', organizzata di solito nella seconda/terza settimana del mese di febbraio, durante la quale viene presentata agli studenti della scuole superiori l’Offerta Formativa dei singoli CdS dell’Ateneo, tramite presentazioni in aula svolte dai Coordinatori dei Corsi di Studio o da personale docente, e tramite incontri personalizzati presso i desk informativi che sono allestiti nella sede di svolgimento della manifestazione e che vedono la partecipazione di personale docente, tutor della didattica, studenti dei differenti Corsi di Studio, con l’obbiettivo di fornire ai futuri studenti le informazioni generali e specifiche dei singoli CdS, rispondendo alle loro domane sull’organizzazione dei Corsi, sulle modalità di svolgimento dei test di ingresso e sui futuri sbocchi occupazionali che il CdS può offrire. Il COT, inoltre, organizza Progetti di Orientamento Scuola-Università come i percorsi PNRR, PLS e POT, attivi nel CdS dal 2023, con l’obiettivo di fornire agli studenti indicazioni sul profilo professionale dei laureati in Assistenza Sanitaria per indirizzarli ad una scelta consapevole del CdS. Altre iniziative di orientamento sono il Salone dello Studente e Sicilia Orienta, eventi a cui annualmente partecipa l’Università degli Studi di Palermo. Il COT mette a disposizioni dei futuri studenti altri importanti servizi quali la somministrazione di test di orientamento attraverso consulenze individuali e i corsi di preparazione ai test di ingresso per i CdS a numero programmato.

Il COT, tramite il suo sito, il suo personale e la piattaforma di Orientamento online, mette a disposizione dei futuri studenti strumenti altri efficaci percorsi come “Direzione futuro”, per gli studenti delle terze classi, “Scegliere il futuro,” per gli studenti delle quarte e quinte classi, percorsi di continuità nel passaggio Scuola-Università, con la realizzazione di Corsi di Recupero/Allineamento su specifiche discipline, anche in modalità online

Per aumentare l’attrattività del CdS e agevolare lo studente nella scelta consapevole del percorso formativo universitario, il CdS partecipa all’Open Day del Dipartimento di afferenza (PROMISE), che viene svolto ogni anno dal 2019. Durante tale iniziativa, il Coordinatore del CdS, il Delegato all’orientamento e il Direttore delle Attività Professionalizzanti, presentano il Piano di studi focalizzando l’attenzione sulla peculiarità della professione dell'Assistente Sanitario e sugli sbocchi occupazionali. In tale occasione, gli studenti ricevono l’opportunità di incontrare studenti e docenti del CdS e di visitare i laboratori didattici. Il CdS, attraverso il Coordinatore della Classe (Prof. Carmelo Massimo Maida) e il delegato all’orientamento (Prof. Celestino Bonura), sono a disposizione dei futuri studenti per fornire indicazioni specifiche sul CdS. Per usufruire di servizi di consulenze individuali è necessario prenotarsi tramite mail ai seguenti indirizzi: classe4.prevenzione@unipa.it, carmelo.maida@unipa.it, celestino.bonura@unipa.it.

Orientamento in itinere

Ascolta

All’inizio dell’anno accademico le matricole vengono accolte dal Coordinatore del CdL e dal direttore delle attività professionalizzanti al fine di sottolineare gli obiettivi di apprendimento, le modalità organizzative, il sistema qualità e quanto ritenuto utile per rispondere alle aspettative dei nuovi iscritti. In tale contesto, gli studenti vengono affidati ad un DOCENTE TUTOR (sotto elencati) che avrà il compito di accompagnarli durante tutto il percorso formativo, sostenendoli nella loro carriera universitaria per affrontare e risolvere potenziali difficoltà.

ELENCO DOCENTI TUTOR:

LEONE Angelo - angelo.leone@unipa.it

PIPITONE Rosaria Maria - rosariamaria.pipitone@unipa.it

DE GRAZIA Simona - simona.degrazia@unipa.it

MANGIONE Donatella - donatella.mangione@unipa.it

BUSCEMI Silvio - silvio.buscemi@unipa.it

CALAMUSA Giuseppe - giuseppe.calamusa@unipa.it

CASUCCIO Alessandra - alessandra.casuccio@unipa.it

 

Inoltre come figure di supporto agli studenti, il CdL informa della disponibilità di :

- PEER TUTOR che hanno il compito di supportare le matricole ad orientarsi al meglio nella realtà della vita universitaria (consultazione del sito www.unipa.it, iscrizioni agli esami, prenotazione ricevimenti…);

- TUTOR DELLA DIDATTICA che hanno il compito di supportare gli studenti nel processo di apprendimento del percorso formativo, soprattutto nelle materie del primo anno.

- TUTOR PRECORSI che hanno il compito di organizzare ed erogare i corsi di preparazione alle discipline di base da svolgere prima dell'inizio dei corsi del primo anno (consultazione del sito www.unipa.it, iscrizioni agli esami, prenotazione ricevimenti…);

- TUTOR OFA che hanno il compito di organizzare ed erogare i corsi di recupero dei debiti formativi (OFA) per il loro assolvimento all'esame che l'Ateneo di Palermo organizza per tutti i Corsi di Studio (consultazione del sito www.unipa.it, iscrizioni agli esami, prenotazione ricevimenti…);

Tali figure sono individuate tra gli studenti dell’Ateneo, mediante pubblico concorso, dal Centro Orientamento e Tutorato.

Gli studenti del CdL sono altresì affiancati per lo svolgimento delle attività di tirocinio curriculare a TUTOR PROFESSIONALI, appartenenti al profilo professionale o in possesso di adeguati requisiti professionali, dipendenti delle strutture facenti parte della rete formativa tramite apposita convenzione con l’Università.

La commissione Assicurazione della Qualità (AQ) e della Didattica del CdL, è favorevole a valutare l’attivazione di percorsi didattici alternativi che vadano in contro ad esigenze specifiche di studenti fuorisede, lavoratori, stranieri, diversamente abili e con figli piccoli.

Accompagnamento al mondo del lavoro

Ascolta

A LIVELLO DI ATENEO:

Il Servizio Placement-Stage e tirocini dell'ateneo di Palermo promuove metodi di ricerca attiva del lavoro supportando il laureato nello sviluppo di un personale progetto di inserimento professionale (stage e/o opportunità di lavoro) in linea con i propri obiettivi lavorativi e le richieste del mercato del lavoro.

I destinatari privilegiati per tali azioni sono i laureandi e i laureati dell'Ateneo.

I servizi, con le loro attività, accompagnano il laureando/laureato in tutte le fasi del processo di inserimento nel mondo del lavoro che vanno dalla ricerca delle offerte professionali (qualitativamente in linea con il suo profilo e le sue aspirazioni) alla stesura del curriculum, fino alla preparazione per sostenere un colloquio di lavoro (tecniche di comunicazione efficace, tecniche di self-marketing, empowerment delle soft skill).

Le attività dell'Ufficio Placement e stage e tirocini:

- Attività di sportello con apertura tre giorni alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00) per fornire informazioni e offrire uno spazio destinato ai colloqui individuali mirati alla ricerca di lavoro o alla soluzione di alcuni problemi connessi con la ricerca di lavoro;

- Attività di Career counseling: orientamento al lavoro, supporto alla compilazione del curriculum vitae, strategie per la ricerca attiva di opportunità professionali;

- Seminari/Workshop sulla socializzazione al lavoro;

- Attività di Incrocio domanda-offerta di lavoro attraverso il ricorso ad una banca dati. A partire dal 12 marzo 2015 si è passati alla banca dati ALMALAUREA che contiene: i curricula dei laureati, raccogliendo alcune informazioni da parte dei laureandi all'atto della domanda di laurea on line; le aziende che, con i loro desiderata, pubblicano le offerte di posizioni lavorative e/o di stage;

- Organizzazione di seminari informativi e di orientamento al lavoro a richiesta dei corsi di laurea/dipartimenti;

- organizzazione di eventi quali i career day e i recruiting day;

- assistenza e consulenza per l'incrocio fra domanda e offerta di tirocini extracurriculari anche riferiti a specifici progetti (es. Garanzia Giovani).

 

A LIVELLO DI CORSO DI STUDIO:

Al fine di potenziare le attività di orientamento proposte a livello di Ateneo, il CdL si sta attivando per costituire una rete di aziende pubbliche e/o private in convenzione (placement) in cui i neolaureari possano approfondire le competenze professionali acquisite durante il percorso di studi.

 

A LIVELLO DI ORDINE PROFESSIONALE

I neolaureati tramite l’Ordine Professionale di categoria possono acquisire informazioni inerenti l’aggiornamento professionale e le opportunità lavorative in ambito nazionale.