Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2208 - IGIENE DENTALE

Notizia: Rassegna stampa odierna sui dati occupazionali di AlmaLaurea dei Laureati triennali dell'anno 2023.

16-lug-2025

Ascolta

Nel biennio 2021-2023 l’occupazione nelle professioni sanitarie è tornata a crescere, passando dal 77% all’85%, con un netto incremento della stabilità contrattuale. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore Sanità e Quotidiano Sanità, si conferma la tendenza positiva per molte figure sanitarie, inclusi gli igienisti dentali, la cui domanda sul mercato del lavoro continua ad aumentare, con un aumento del tasso occupazionale dal 80,7% al 86,4%. .
In particolare, il rapporto AlmaLaurea evidenzia un miglioramento generale nelle prospettive occupazionali post-laurea per le professioni sanitarie triennali, con una maggiore valorizzazione delle competenze specialistiche e un impatto crescente nei team di cura multidisciplinari.
In merito agli igienisti dentali, tale tendenza sottolinea l’importanza di investire nella formazione e nel riconoscimento del ruolo strategico degli igienisti dentali nella promozione della salute orale e nella prevenzione.

Link agli articoli originali:

Quotidiano Sanità, https://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=130747

Sole 24 Ore Sanità, https://www.ilsole24ore.com/art/professioni-sanitarie-l-occupazione-torna-crescere-balzo-77percento-all-85percento-AHV61kWB"