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2208 - IGIENE DENTALE

Presentazione

Obiettivi Formativi

Il corso di studio in "Igiene dentale" si inquadra nell’ambito della classe L/SNT3 PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE Gli obiettivi formativi specifici del CdS sono quelli di formare una figura professionale in grado di utilizzare le metodologie e le tecnologie proprie della professione tecnico-assistenziale odontoiatrica, ai sensi del D.M. del Ministero della Sanità 15 marzo 1999, n. 137 e ss.mm.ii., e di svolgerle, con autonomia professionale, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n.251, articolo 3, comma 1. Il profilo culturale generale prevede che i laureati in Igiene dentale siano dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base delle malattie oro-dentali (del cavo orale) che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento di miglioramento della salute orale (mediante prevenzione primaria, prevenzione secondaria o assistenza alle terapie). Gli obiettivi formativi saranno principalmente perseguiti e monitorati attraverso lezioni frontali, seminari, laboratori, previsti all'interno dei corsi d'insegnamento che rientrano nelle attività formative di base, caratterizzanti, affini e integrative. I principali risultati di apprendimento attesi sono: - un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico; - conoscere le caratteristiche epidemiologiche, la prevenzione e il trattamento delle patologie dei tessuti orali duri e molli in età evolutiva, adulta e geriatrica, nonché nel paziente medicalmente compromesso o con bisogni di salute speciali e le principali procedure preventive e terapeutiche di pertinenza della figura professionale (e.g., prevenzione primaria e secondaria delle malattie parodontali, rilevamento dei parametri biometrici di interesse parodontale e compilazione della cartella clinica parodontale, promozione ai corretti stili di vita ed educazione alla salute orale ed istruzione di igiene orale); - conoscere le regole del processo comunicativo e le principali tecniche di comunicazione efficace da esplicare nell’ambito della loro attività clinica e nel confronto tra pari; - conoscere e sapere utilizzare il linguaggio specifico proprio delle Scienze dell'igiene dentale; - saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Il raggiungimento degli obiettivi formativi si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico di ogni profilo, cosa da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un professore di ruolo dello specifico settore scientifico disciplinare formativo previsto per ciascun profilo professionale. Il percorso formativo si completerà con attività a scelta dello studente (e.g. tirocini, conferenze, seminari, workshops, convegni, corsi di formazione, e insegnamenti a scelta), che permettono l'integrazione della formazione attraverso lo studio di discipline relative ad altri ambiti delle professioni sanitarie e l'acquisizione di conoscenze e competenze di contesto utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Infine, il laureato assume strumenti e competenze nella presentazione orale e scritta di contenuti scientifici, attraverso le attività promosse dal corso anche in occasioni scientifiche pubbliche locali e nazionali (corsi e congressi). I Laureati della classe, in funzione dei suddetti percorsi formativi, devono raggiungere le competenze previste dagli specifici profili professionali di cui alle aree individuate dal D.M. del Ministero della Sanità e ss.mm.ii. suindicati.

Sbocchi Occupazionali

Profilo: Igienista dentale Funzioni: I laureati nella classe L/SNT3 (Professioni Sanitarie Tecniche), ai sensi dell'articolo 6, comma 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.502 e successive modificazioni ed integrazioni, ai sensi della legge 26 febbraio 1999, n.42, del D.M. del Ministero della Sanità 15 marzo 1999, n. 137 e ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, sono professionisti sanitari il cui campo proprio di attività e responsabilità è determinato dai contenuti della Normativa istitutiva dei profili professionali e degli ordinamenti didattici dei rispettivi corsi universitari e di formazione post-lauream nonché degli specifici codici deontologici. All' uscita dal ciclo formativo, la figura che si intende ottenere è quella di un professionista sanitario della classe tecnico-assistenziale (Igienista dentale) che opera nel mondo sanitario, svolgendo con titolarità e autonomia professionale, attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della Sanità. Il profilo professionale prevede che ai laureati in Igiene dentale competano le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 15 marzo 1999, n. 137 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgano, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria, compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali di qualunque fascia di età. I laureati in Igiene dentale (Laurea abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) svolgono attività di educazione sanitaria dentale e partecipano a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico; collaborano alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupano della raccolta di dati tecnico-statistici; provvedono al deplaquing delle superfici dentali, al l'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonchè all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvedono all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare la placca batterica, le colonizzazioni microbiologiche, motivando l'esigenza dei controlli clinici periodici; indicano le norme di un'alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale. L'attuale fabbisogno trasversale di salute orale si concretizza nella richiesta, da parte del mondo del lavoro, di una combinazione di competenze di base e professionalizzanti che risultino nella formazione di un profilo professionale dell'esperto in Prevenzione della salute orale, sia del singolo paziente che di comunità. L' Igienista dentale potrà essere impiegato nella progettazione, produzione, gestione di servizi di prevenzione della salute orale, nell' erogazione di servizi sanitari propri della professione (es. deplaquing dentale, ablazione tartaro, sondaggio parodontale, compilazione dental charts, sigillatura solchi delle superfici dentali),nell'utilizzo di apparecchiature medicali non invasive per finalità di diagnosi e di supporto alla terapia, e nell' utilizzo di opportuni software medicali per assistenza diagnostica (e.g., sondaggio parodontale digitale, prelievo fluido crevicolare, alitometria). I Global goals" dell'OMS da raggiungere per il 2020 prevedono, con evidenza scientifica, la necessità di orientare la politica sanitaria pubblica verso progetti riguardanti la salute orale e gli stili di vita. Fra i professionisti sanitari della classe tecnico-assistenziale, gli igienisti hanno le competenze per occuparsi di prevenzione primaria (stili di vita corretti) e di prevenzione secondaria intercettando segni e sintomi di patologie gravi come il cancro orale, e contemporaneamente per operare nell’assistenza con interventi di igiene nel cavo orale che migliorano lo stato di salute ad ogni età. Nella moderna concezione di Medicina del cavo orale, gli Igienisti dentali sono deputati, direttamente e/o su indicazione del Medico/Odontoiatra, alla tutela della salute orale del paziente (adulto o bambino) con patologia sistemica cronica o neoplastica (i.e. special care) presso strutture sanitarie pubbliche o private. Sbocchi: L’occupazione dell' Igienista dentale si può svolgere, in regime di dipendenza o libero professionale, in diversi ambiti: quello privato all’interno degli ambulatori odontoiatrici, nel contesto dei quali assicura l’accesso a cure di qualità"; quello pubblico, nelle strutture pubbliche (aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, aziende ospedaliere universitarie), dove opera in servizi mirati alla prevenzione oltre che nella ricerca scientifica; quello sociale in comunità, residenze per anziani e lungodegenti, centri per diversamente abili, presidi scolastici. In tutti questi ambiti, l'attività dell’igienista dentale migliora il rapporto costi/benefici delle cure odontoiatriche in virtù dello spiccato aspetto preventivo del suo operato. Infine, il laureato triennale in Igiene dentale può proseguire il suo percorso formativo sul Corso di Laurea Magistrale Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali" LM/SNT3, che offre, oltre alle competenze tecniche già descritte, anche la possibilità di accedere, con questo ulteriore titolo, al ruolo di Coordinatore delle professioni sanitarie, con funzioni gestionali e organizzative superiori.

Caratteristiche della Prova Finale

Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver superato con esito positivo tutti gli esami previsti dall'ordinamento didattico del Corso di Laurea compresi quelli relativi alle attività professionalizzanti e di tirocinio e avere acquisito i crediti relativi. La prova finale ha valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione. La prova finale si compone di: a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.