Medicina di Precisione in Area Medica, Chirurgica e Critica

Congresso 'Aggiornamenti di Chirurgia Vascolare 2023'

2-mag-2023

Si terrà il 16 e il 17 Maggio 2023 presso l’NH Hotel di Palermo l'evento "Aggiornamenti di Chirurgia Vascolare 2023", di cui è responsabile scientifico il Prof. Felice Pecoraro, patrocinato dall'Università degli Studi di Palermo e dal Dipartimento di Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche. Il meeting vedrà protagonisti diversi opinion leaders a confronto sulla patologia vascolare arteriosa e flebo-linfatica."

I profondi cambiamenti tecnologici e la sempre maggiore complessità dei pazienti caratterizzano la continua evoluzione della chirurgia vascolare. La possibilità di trattare patologie vascolari complesse con metodiche sempre meno invasive è motivo di un continuo aumento delle richieste di salute da parte dei pazienti. Tali esigenze, però, devono confrontarsi con la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale. In questo complesso panorama il futuro della chirurgia vascolare dovrà anche affrontare la sfida della programmazione e formazione delle nuove generazioni di chirurghi vascolari. Gli Aggiornamenti di Chirurgia Vascolare 2023 affronteranno queste tematiche in tredici Sessioni dedicate alle patologie arteriose, venose e linfatiche. Particolare evidenza sarà data alle moderne procedure di trattamento endovascolare delle principali malattie dell’aorta, delle carotidi e dei vasi periferici Per la prima volta in Europa, con una sessione congiunta, la ‘Frank J. Veith International Society’ affronta la tematica della Chronic Limb-Threatening Ischemia (Ischemia critica degli arti inferiori). Due sessioni sono dedicate al trattamento della patologia ostruttiva carotidea con particolare riferimento alle attualità, indicazioni, tecniche e nuovi devices. Una sessione è dedicata al futuro, training e sostenibilità in chirurgia vascolare. Quattro sessioni sono dedicate alla patologia aortica con tematiche inerenti i principali distretti ascendente, arco, discendente ed addominale. La patologia arteriosa periferica, inclusa quella patologia ostruttiva, è l’oggetto di tre sessioni dedicate. Infine, la penultima e l’ultima sessione sono dedicate rispettivamente alla patologia flebo[1]linfatica ed alla presentazione di casi clinici da specializzandi delle principali scuole di specializzazione italiana.