Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2036 - INGEGNERIA MECCANICA

2036 - INGEGNERIA MECCANICA


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II
Classe: LM-33

COORDINATORE: LEONARDO D'ACQUISTO

In bici da Lublino a Palermo. L'allievo Pietro Terranova riesce nell'impresa

Terranova_1 Terranova_2 Terranova_3 Terranova_4

Lunedì 27 luglio intorno alle 11:40, dopo un percorso lungo oltre 2700 km in sella alla sua bici Cannondale è arrivato al campus in viale delle Scienze lo studente Pietro Terranova, iscritto al II anno del corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica.
Pietro, di rientro dal una esperienza Erasmus presso l'università di Lublino, alla fine del mese di maggio, durante l'emergenza sanitaria COVID-19, non trovando voli per rientrare a Palermo, ha cominciato a pianificare un rientro con i mezzi a sua disposizione.

Partito da Lublino il primo luglio è arrivato al campus UNIPA in viale delle Scienze dove ad attenderlo  davanti la direzione del Dipartimento di Ingegneria c'erano il prof. Giovanni Perrone, direttore del Dipartimento, il prof. Leonardo D'Acquisto , coordinatore dei Corsi di Laurea in ingegneria meccanica, il prof. Antonio Mancuso, responsabile del Team Zyz-Milleunavela di cui Pietro fa parte e numerosi colleghi del team che in segno di benvenuto hanno armato lo scafo Led sulla linea di arrivo di Pietro.

Pietro ha poi proseguito, scortato in bici da alcuni colleghi attraversando il centro storico fino a piazza Massimo dove lo attendevano giornalisti della redazione di "Repubblica" per una intervista e qualche fotografia.

Niente voli dalla Polonia? No Problem! lo studente di Ingegneria Meccanica Pietro Terranova torna a casa in bici

Ha causato un grande clamore mediatico la decisione dello studente UniPa di Ingegneria Meccanica Pietro Terranova di ritornare a Palermo in bici dalla Polonia. Finito il periodo di studio all'estero per il progetto Erasmus, Pietro non si è perso certo d'animo alla notizia del blocco dei voli a causa del lockdown imposto dall’emergenza Covid-19.

Partito da Lublino (città al confine con l'Ucraina) lo scorso 1 luglio, in sella alla sua bici attreverserà quattro Stati prima dell’arrivo in Sicilia previsto tra il 23 e il 25 luglio.

A inizio avventura ha contattato il coordinatore del corso di laurea, Prof. Leonardo D'Acquisto, mettendolo al corrente del suo adrenalinico progetto. Pietro ha inoltre inviato il link del canale social Instagram dal quale condividerà le immagini del viaggio.

News

Bacheca