Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2252 - INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

News

Seminario Prof. Rossi - 21/02/2020

19-feb-2020

Si informano gli studenti interessati che giorno 21 febbraio 2020 alle ore 15.00 presso l'Aula Savagnone il Prof. Donato Rossi dell'Università degli Studi di Padova terrà un seminario dal titolo: "Machine-learning for 5G Mobile Networks: a pragmatic essay on where, how and why."

Verrà attribuito 1 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e del Corso di Laurea Magistrale in Electronics Engineering che seguiranno il seminario e supereranno la prova finale prevista.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Tirocinio - KP TECHNOLOGIES SRL

5-feb-2020

Si informano gli studenti interessati che l'azienda KP TECHNOLOGIES SRL offre la possibilità di svolgere un tirocinio di durata 6 mesi, argomento "Progettazione, sviluppo e test di applicazioni J2E". Maggiori informazioni sul portale Almalaurea.

Seminario Prof. Szot - 05/02/2020

3-feb-2020

Si informano gli studenti interessati che mercoledì 5 febbraio 2020 alle ore 15.00 il Prof. Szymon Szot della AGH University of Science and Technology, Cracovia, Polonia terrà presso l'Aula Savagnone, Edificio 9, del Dipartimento di Ingegneria un interessantissimo seminario dal titolo “The End of the Line is Over There: Assuring Compliance with Rules in Distributed Environments”.

Verranno attributi 0,5 CFU agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea Triennale e agli studenti del corso di Laurea Magistrale in Electronics Engineering che seguiranno il seminario e supereranno la prova finale prevista.

Avviso ciclo seminari CORI - Titolo: THE ROLE OF QUANTUM PHYSICS IN FINANCE

30-gen-2020

Si informano gli studenti interessati che, nell’ambito del progetto CORI 2019, il Prof. Emmanuel Haven, della Memorial University, Canada, svolgerà un ciclo di 4 seminari dal titolo “THE ROLE OFQUANTUM PHYSICS IN FINANCE”.

Verranno attribuiti fino a 2 CFU agli studenti che avranno seguito tutti e quattro i seminari e prodotto, per ogni seminario, una breve ma esaustiva relazione entro il 30/03/2020.

Aggiornamento importante del 30/01/2020: Su richiesta del prof. Fabio Bagarello, si informano gli studenti che a seguito dell'allarme sanitario internazionale di questi ultimi giorni, di comune accordo col Prof. Haven si è ritenuto più opportuno posticipare il ciclo di seminari "THE ROLE OF QUANTUM PHYSICS IN FINANCE" originariamente previsti dal 10 al 14 Febbraio. Le nuove date saranno rese note non appena possibile.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA): TEST DI RECUPERO - date delle somministrazioni in modalità computer based - Gennaio 2020

16-gen-2020

Si informano gli studenti che mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio 2020 si svolgeranno presso il Complesso didattico, Edificio 19, in Viale delle Scienze, le Somministrazioni in modalità computer based dei Test di Recupero OFA per gli studenti del PRIMO ANNO dell’Università degli Studi di Palermo, iscritti ai Corsi ad Accesso Libero e ad Accesso Programmato, che devono assolvere eventuali OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA).

I partecipanti dovranno recarsi alla prova con un valido Documento di riconoscimento e il personale numero di Matricola e codice fiscale.

Le prove si svolgeranno in aule appositamente predisposte, secondo l'organizzazione indicata nell'allegato all'interno della notizia.

Posizioni aperte - Cleverlab

14-gen-2020

Si informano i laureati ed i laureandi in Ingegneria Elettronica che l'azienda Cleverlab ha alcune posizioni aperte.

Tutti i dettagli all'interno della notizia.

Maxim Integrated - Catania - Posizioni aperte

7-gen-2020

Si informano i laureati ed i laureandi in Ingegneria Elettronica che l'azienda Maxim Integrated ha n. 2 posizioni aperte nel design center di Catania.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Bando selezione 4 studenti Percorso Eccellenza con TIM s.p.a. - proroga termini

16-dic-2019

Si avvisano gli studenti interessati che è stato emanato il  "Bando per la selezione di 4 studenti per il percorso formativo di eccellenza nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica in collaborazione con TIM s.p.a."

Il bando è aperto agli allievi in corso, iscritti nell’A.A. 2019-2020 per la prima volta ed a tempo pieno al secondo anno del corso Magistrale in Ingegneria Elettronica dell’Università di Palermo.

Per ulteriori informazioni in merito al presente Bando ed alle modalità di svolgimento del percorso di eccellenza, potete rivolgervi alla Prof.ssa Ilenia Tinnirello e al Prof. Alessandro Busacca.

AGGIORNAMENTO: Con Decreto del Coordinatore del CICS in Ingegneria Elettronica, i termini per la presentazione delle domande sono prorogati fino alle ore 12.00 del 20/12/2019.

Tutor di matematica

12-dic-2019

Gentile Allieva/o,

Ti stai preparando  per un esame di matematica? Hai qualche difficoltà? Vorresti poterti confrontare con qualcuno tuo pari per acquisire maggiore sicurezza? C'è qualche argomento che ti risulta particolarmente difficile? Non sai come affrontare il compito scritto?

Il Dipartimento di Ingegneria ti offre la possibilità di rivolgerti ad uno studente tutor che può aiutarti in queste o simili situazioni.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

TURIN TECH SRL: argomenti tirocini/tesi

9-dic-2019

Si informano gli studenti interessati che l'azienda TURIN TECH SRL offre la possibilità di svolgere tirocinio/tesi e si allega alla presente notizia gli argomenti che sono disponibili a partire dal prossimo anno.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.


Scheda Unica Annuale del Corso di Studi (SUA-CdS)

9-dic-2019

Di seguito si riporta il link alla pagina del Corso di Studi su UniversItaly, il portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. ...

Disponibile l'estratto informale, relativo alle domande studenti, del verbale della seduta CICS del 15/11/2019

4-dic-2019

Si informano gli studenti interessati che è disponibile, nell'apposita sezione "Delibere" del sito, l'estratto informale, relativo al punto "Domande studenti", del verbale della seduta del CICS in Ingegneria Elettronica del 15/11/2019.

Per potere accedere alla sezione "Delibere" è necessario autenticarsi.

Si fa presente che quanto pubblicato sul sito web del CICS in Ingegneria Elettronica relativamente al suddetto estratto di verbale ha valore di notifica per gli studenti.

Recruiting DANIELI Officine Meccaniche - 9 dicembre 2019

3-dic-2019

Si informano gli studenti che giorno lunedì 9 dicembre 2019 è in programma il recruiting day organizzato con l'azienda “DANIELI Officine Meccaniche”, che si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 13.00 presso l'aula Capitò – del Dipartimento d’Ingegneria (ex Scuola Politecnica) - piano terra Edificio 7 -  Viale delle Scienze.

L'evento è principalmente rivolto ai laureati e laureandi magistrali.

Locandina

Recruiting FACEBOOK - 2 dicembre 2019

28-nov-2019

Si informano gli studenti che giorno lunedì 2 dicembre 2019 è in programma il recruiting day organizzato con l'azienda “FACEBOOK”, che si svolgerà dalle ore 15:00 presso l'aula Magna – del Dipartimento d’Ingegneria (ex Scuola Politecnica) - piano terra Edificio 7 -  Viale delle Scienze.

L'evento è principalmente rivolto ai Laureati Triennali, Laureati Magistrali e studenti del terzo anno Triennale, primo e secondo anno Magistrale.

Locandina

Recruiting CAPGEMINI ITALIA - 2 dicembre 2019

28-nov-2019

Si informano gli studenti che giorno lunedì 2 dicembre 2019 è in programma il recruiting day organizzato con l'azienda “CAPGEMINI ITALIA”, che si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso l'aula Capitò – del Dipartimento d’Ingegneria (ex Scuola Politecnica) - piano terra Edificio 7 -  Viale delle Scienze.

Locandina

Procedure assolvimento OFA A.A. 2019-2020

4-nov-2019

Si informano gli studenti che è stata pubblicata la documentazione relativa alle procedure di attribuzione e assolvimento OFA A.A. 2019/2020.

Martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 novembre 2019 si svolgeranno presso il Complesso didattico, Edificio 19, in Viale delle Scienze, le somministrazioni in modalità computer based dei Test di Verifica OFA 2019/2020 per gli STUDENTI dell’Università degli Studi di Palermo, ISCRITTI AL PRIMO ANNO DEI CORSI AD ACCESSO LIBERO, secondo il calendario allegato.

Nel corso delle somministrazioni, per verificare l’abilità linguistica, ai candidati saranno somministrati ulteriori 30 quesiti di Lingua Inglese (a cui è facoltativo rispondere). La prova si considererà superata se il candidato risponderà in modo corretto a non meno di 20 domande. In tal caso potranno venire attribuiti i crediti previsti, sulla base della decisione di ciascun Corso, solo ed esclusivamente sul piano di studio al I anno per l’abilità linguistica.

Nei mesi di gennaio 2020 e giugno 2020 sono previste le due sessioni di somministrazioni dei Test di Recupero/Assolvimento OFA per i CdS ad accesso libero e per quelli ad accesso programmato.

Tutta la documentazione è reperibile all'interno della notizia.

Sospensione lezioni I anno - 17/10/2019

16-ott-2019

Si avvisano gli studenti del 1° anno del corso di Laurea in Ingegneria Elettronica che giorno 17/10/2019 le lezioni saranno sospese dalle ore 8:00 alle ore 10:00 per consentire la partecipazione all’evento “No Smog Mobility 2019”, dedicato alla mobilità sostenibile.

Seminari progetto Cori - Prof.ssa Persano Adorno

10-ott-2019

Si informano gli studenti interessati che la Prof.ssa Persano Adorno, nell'ambito del Progetto Cori di cui è responsabile, ha organizzato un ciclo di seminari che il Prof. Mikhail Katsnelson (www.theorphys.science.ru.nl/people/katsnelson/) dell’Institute for Molecules and Materials della Radboud University di Nijmegen (The Netherlands) terrà presso la nostra Università.

Verranno attribuiti fino a 2 CFU agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica/Electronics Engineering che avranno seguito i seminari (0.5 CFU per seminario) e presentato alla Prof.ssa Adorno una breve ma esaustiva relazione.
La Prof.ssa Persano Adorno, al termine del ciclo di seminari, trasmetterà al Consiglio Interclasse dei Corsi di Studi in Ingegneria Elettronica l'elenco degli studenti ai quali possono essere attribuiti i CFU.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Linux Day 2019

10-ott-2019

Si informano gli studenti interessati che l'attività "Linux Day - Giornata nazionale a favore della diffusione del software libero e del sistema operativo GNU/Linux", organizzata dall' associazione Free Circle, avrà luogo presso la Sala Vittorio De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili, 4,  giorno 26 ottobre 2019.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Seminario Prof. Matarasu - 03/09/2019

30-ago-2019

Si informano gli studenti interessati che martedì 3 settembre 2019 alle ore 15.00 il Prof. Daniel Matasaru della Technical University "Gheorghe Asachi" di IaÅŸi (Romania) terrà presso l'Aula U110, Edificio 9, del Dipartimento di Ingegneria un interessantissimo seminario dal titolo “The next step into the future: Internet of Things”.

Verranno attributi 0,5 CFU agli studenti dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria Elettronica che seguiranno il seminario e che consegneranno al Prof. Lullo una breve ma esaustiva relazione.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Immatricolazioni A.A. 2019/20

1-ago-2019

Si informano i signori studenti che le iscrizioni al corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e al corso di Laurea Magistrale in Electronics Engineering si apriranno a partire dal 1° agosto 2019.

Gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali sono disponibili, insieme ai programmi ed ai dettagli dei singoli insegnamenti, sul portale OFFWEB:

- Laurea in Ingegneria Elettronica (Curriculum: Bioelettronica, Elettronica Moderna e Telecomunicazioni).

- Laurea Magistrale in Electronics Engineering (Curriculum: Modern Electronics, Telecommunications e Mechatronics).

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Aggiornamento: Sono stati pubblicati i D.R. con le procedure per l’accesso alle Lauree Magistrali (biennali) per l’A.A. 2019-20 e le modalità e date in cui verrà accertata la personale preparazione dello studente e del requisito linguistico.

Ultimo aggiornamento: 01/08/2019

Posizione aperta

30-lug-2019

Si informano i laureati interessati che è disponibile una posizione aperta per N°1 Ingegnere elettrotecnico per inserimento reparto R&D, sede di Diano d’Alba.


Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Posizioni aperte - Quanta srl

30-lug-2019

Si informano i laureati interessati che sono disponibili posizioni aperte presso l'azienda Quanta srl.

Maggiori informazioni sui profili richiesti all'interno della notizia.

Seminario Prof.ssa Syrotiuk - 10 luglio 2019

5-lug-2019

Si informano gli studenti interessati che mercoledì 10 luglio 2019 alle ore 12.00 la Prof.ssa Violet R. Syrotiuk della Arizona State University terrà presso l'Aula Savagnone, Edificio 9, un seminario dal titolo “An Efficient Screening Method for Identifying Parameters and Interactions that Impact Wireless Network Performance”.

Verranno attributi 0,5 CFU agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica che seguiranno il seminario e che consegneranno alla Prof.ssa Tinnirello una breve ma esaustiva relazione.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Posizione aperta - Turin Tech

4-lug-2019

Si informano i laureati in Ingegneria Elettronica che l'azienda Turin Tech è alla ricerca di giovani laureati (o laureandi che almeno abbiano terminato tutti gli esami) per la posizione di “Vehicle Software Manager” in un’Azienda di produzione auto (Car maker).

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Career Day UniPa Luglio 2019 - evento placement per studenti e laureati

4-lug-2019

Si informano gli studenti ed i laureati che il Servizio Placement dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato un Career Day,che si terrà l’11 Luglio p.v. (dalle ore 10.00 alle ore 14.00), presso il Polo Didattico - Edificio 19 del Campus Universitario di viale delle Scienze. Durante la giornata gli studenti e i laureati avranno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti in cerca di figure professionali, prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui di lavoro.

Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Test per l’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA): 9-10 luglio 2019

25-giu-2019

Si informano gli studenti che nei giorni 9 e 10 luglio 2019 presso il complesso didattico (Edificio 19) si svolgeranno i test di recupero per tutti gli studenti con OFA da assolvere in modalità online e con il supporto del COT (responsabile la dott.ssa Ernesta Scalia) e dei tutor OFA.

Ciascuno degli studenti riceverà una mail con l’avviso relativo alle giornate previste e con l’organizzazione del test (orari e aule) come da allegato.