Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2031 - INGEGNERIA ELETTRICA

Stakeholders

Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale - della produzione di beni e servizi, delle professioni (Consultazioni successive) - QUADRO A1.b SUA-CdS

Ascolta

Evento del 28 gennaio 2022

La progettazione dell’offerta formativa universitaria rappresenta un momento di estrema rilevanza poiché traccia il percorso che dovrà condurre l’allievo verso un pieno e consapevole inserimento nel mondo del lavoro, con tutto quello che tale semplice affermazione comporta, in un contesto “fluido” e globalizzato come quello che è già e si prospetta con sempre maggiore complessità nel futuro dei nostri giovani.
In tale ottica, i diversi percorsi formativi da proporre necessitano in primo luogo di una efficace ricognizione della domanda di formazione esterna che faccia riferimento a opportunità professionali ben definite; d’altra parte, i percorsi formativi stessi devono al contempo fornire all’allievo gli strumenti culturali e professionali che consentano l’adattamento ad una realtà sempre in divenire.
Secondo tale prospettiva, i corsi di studio inseriti nella proposta formativa dell’Ateneo palermitano, ed in particolare alcuni di quelli afferenti al DI, intendono proporre un momento di interazione con i portatori di interesse.

• Lettera di invito e programma dei lavori

 Proposta formativa LM-28 a. a. 2022/23

 

→ Accesso alla compilazione del questionario

 

Report dell'evento

← →

Evento del 12 aprile 2016

L'ex Dipartimento di Energia, ingegneria dell'Informazione e Modelli matematici (disattivato dal 01/01/2019), per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica e per gli altri Corsi di Studio ad esso afferenti illo tempore, ha organizzato una giornata di incontro con i portatori di interesse, che si è svolta il 12 aprile 2016. L'incontro è stato supportato dal Consorzio ARCA, Consorzio per l'Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative. Di seguito si elencano solo alcuni degli stakeholders presenti: AMAT, BLUECAT ENERGY, CEP, ANIE, DISTRETTO TECNCOLOGICO MICRO E NANO SISTEMI, ENEL DISTRIBUZIONE, ENGINEERING GROUP, ITALTEL, ORDINE INGEGNERI PALERMO, PRYSMIAN GROUP, FINMECCANICA ex-SELEX GALILEO, REGIONE SICILIANA DIP. ENERGIA, ciascuno dei quali rappresentato nell'incontro da una o più figure di vertice del proprio organigramma. Nel corso della giornata, ed in particolare durante i lavori di specifici focus group, è stato compilato da parte dei portatori di interesse, con procedura on-line, un questionario di consultazione delle parti sociali appositamente predisposto dall'Ateneo. L'incontro, in estrema sintesi, ha evidenziato una ampia e sostanziale condivisione dei percorsi formativi proposti dai CdS del DEIM dei quali stata apprezzata la ricchezza e l'attualità dei contenuti, la multidisciplinarietà, l'ampio spettro di competenze fornite, in linea con le aspettative degli stakeholders, oltre che la massima disponibilità sia all'accoglimento di allievi per tirocini/stage che alla partecipazione diretta per lo svolgimento di seminari specifici direttamente connessi con le attività curriculari.

Per maggiori dettagli sullo svolgimento e sugli esiti dell'incontro si rimanda al verbale della giornata Incontro con le parti sociali (stakeholders), 12 aprile 2016.