Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2031 - INGEGNERIA ELETTRICA

Servizi agli studenti

Generali

Anno Accademico 2020-2021


Come strumento di ausilio per l'acquisizione delle competenze linguistiche di livello B2, qualora non possedute, è disponibile, tramite il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), il servizio "Rosetta Stone".


=> Iscrizione al test di verifica della conoscenza della lingua inglese (livello B2) - a.a. 2020/21 - per gli allievi già iscritti che non hanno superato il test negli anni accademici precedenti  - calendario - accesso al modulo di iscrizione (richiede autenticazione @community.unipa.it)

 

=> Gli allievi neo-immatricolati nell'a.a. 2020/21 sono iscritti d'ufficio sia alla prova di verifica della personale preparazione che a quella di verifica della conoscenza della lingua inglese e pertanto NON devono accedere al modulo.

NOTA 1 - 11/9/2020

Vista la nota del 10/9/2020 del Responsabile del Servizio Speciale per la Didattica e gli Studenti, che prevede che la somministrazione del test di conoscenza della lingua inglese sarà curata centralmente dall’Ateneo, tramite piattaforma informatica in unica data per ciascun intervallo; tenuto conto che quanto sopra indicato è dedicato esclusivamente agli allievi neoimmatricolati; si informano gli allievi che non hanno superato il test di verifica della conoscenza della lingua inglese negli anni accademici precedenti che, solo per tali allievi, il test sarà gestito direttamente dal CdLM nelle stesse date previste per i neoimmatricolati. La prima sessione si svolgerà quindi, a parziale modifica di quanto già indicato, il 18/9/2020 ore 12:00 secondo la procedura a distanza su piattaforma MS-TEAMS già attiva, team: "test lingua inglese B2 - 18/9/2020 ore 12:00".

NOTA 2 - 25/9/2020 

Per coloro che lo devono ancora sostenere, Il SIA offrirà il servizio per la verifica della conoscenza della lingua inglese l’ultimo giorno utile delle prossime due sessioni, e cioè il 23/10/2020 e il 27/11/2020dalle ore 12,00 alle ore 14,00.

Per evitare confusione, il SIA non inviterà gli studenti alla prova in oggetto, pertanto  la presente nota costituisce comunicazione ufficiale.
 
Nei giorni sopra indicati, il test sarà disponibile allo URL: https://tiny.unipa.it/lm2020testinglese

La durata del test è di 75 minuti. Il test consta di 35 domande, ad ogni risposta esatta è assegnato un punto e la risposta errata non è penalizzante. All'atto della connessione a ciascun candidato verrà richiesto di autenticarsi utilizzando le stesse credenziali per l'accesso al portale unipa, nella forma nome.cognome@you.unipa.it nella pagina microsoft. Dopo la redirezione alla pagina di autenticazione UNIPA la forma sarà nome.cognome e relativa password. Nel quiz verranno inoltre richieste informazioni come codice fiscale, numero pratica di immatricolazione e corso per il quale ci si sta iscrivendo. Dalle ore 14:30, riaccedendo allo stesso link con le stesse credenziali sarà possibile visualizzare il risultato ottenuto.



 _____________________

Seminari, webinar, workshop, visite didattiche (altre attività formative) approvate dal CCLM

 


NOTA 

Si sottolinea che, come riportato all' Art.5 dell'allegato 5 del Regolamento didattico del CdLM,
  • la partecipazione a seminari, visite didattiche e workshop, organizzati dall’Università di Palermo, da organizzazioni studentesche, da altri enti pubblici o privati, potrà essere riconosciuta entro i limiti previsti dal manifesto degli studi relativamente all’ambito “altre attività formative”, esclusivamente nel caso in cui il programma prima del suo svolgimento sia stato approvato dal CCLM con l’attribuzione del numero dei CFU accreditabili,
  • ai fini dell’accreditamento, per le attività che non prevedono il superamento di un test finale di verifica, lo studente, dovrà produrre una documentata relazione sulle attività svolte. La relazione dovrà essere prodotta entro giorni sette dalla data del completamento delle attività.

L'attestazione della partecipazione all'evento rappresenta elemento preliminare per la successiva fase di accreditamento dei CFU. Pur essendo l’organizzatore dell’evento il soggetto che attesta quanto sopra, è comunque esclusiva responsabilità dell’allievo accertarsi che la propria presenza sia stata registrata in modo chiaro ed inequivocabile, con tutti i dati necessari che ne individuino anche l'afferenza al CdLM-28. A tal fine l’allievo deve registrarsi all'evento con cognome, nome, matricola e l’indicazione “LM-28”, utilizzando l'indirizzo email @community.unipa.it, in modo da essere chiaramente identificabile nell'elenco dei partecipanti.

 → Compila il format per inserire la relazione (è richiesta autenticazione @community.unipa.it) 

 

Procedura di accreditamento delle "altre attività formative - 6 CFU" o "tirocinio-6 CFU" (occorre essere iscritti al II anno o fuori corso)

In base alla nota prot. 112450-21/11/2019 a firma del pro-rettore alla didattica, si informano gli allievi che gli stessi, con decorrenza 1/2/2020 dovranno, non appena maturato il numero di CFU previsto che, come è noto, può essere raggiunto sia attraverso seminari, workshop, visite didattiche e attività di tirocinio, che mediante attività interamente di tirocinio: 

  • compilare il format (URL riportato di seguito) per la richiesta di accreditamento dei 6 CFU per il necessario controllo da parte della segreteria didattica: in assenza di eventuale riscontro negativo per email inviato dalla segreteria del CCLM dopo la ricezione della richiesta, l'allievo può procedere alla fase successiva
  • con la usuale procedura di iscrizione all'esame di un insegnamento, prenotarsi all'appello di esame relativo alle attività formative di che trattasi ("altre attività formative-6CFU" o "tirocinio-6CFU"), tempestivamente predisposto e calendarizzato nelle varie sessioni di esami che si svolgono durante l'anno accademico. Per la verbalizzazione non è necessaria la presenza dello studente; lo stesso troverà accreditati nel proprio piano di studi il relativo numero di CFU.

 

 Compila il format per la richiesta accreditamento dei 6 CFU (occorre essere iscritti al II anno o fuori corso e solo dopo aver acquisito il totale dei CFU) (è richiesta autenticazione @community.unipa.it)

RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ATTIVITA' LAVORATIVA SVOLTA

 Compila il format per la eventuale richiesta di riconoscimento della attività lavorativa svolta, nell'ambito delle "Altre Attività Formative Integrative" di cui all’art. 10, comma 5, lettera d) del D.M.270/2004 (è richiesta autenticazione @community.unipa.it) - In assenza di eventuale riscontro negativo per email inviato dalla segreteria del CCLM dopo la ricezione della richiesta, l'allievo può procedere alla fase successiva.

Tale procedura si applica a partire dal 12/3/2021. Le richieste già inviate in altra forma non necessitano di ulteriore processamento.




 _____________________
 

Altre informazioni

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le risorse di seguito elencate




 _____________________

Archivio

Anno Accademico 2019-2020


Anno Accademico 2018-2019  


Anno Accademico 2017-2018

 
 
Anno Accademico 2016-2017 

Anno Accademico 2015-2016