Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2211 - INGEGNERIA CHIMICA E BIOCHIMICA

11 docenti del Corso di Studi In Ingegneria Chimica tra i "World's 2% Top Scientists"

13-dic-2025

Ascolta

Undici docenti, che insegnano nei corsi di studi di Ingegneria Chimica del nostro Ateneo, risultano nella classifica mondiale degli scienziati con livello più elevato di produttività scientifica (il 2% dei migliori al mondo) elaborata dai ricercatori dell’Università di Stanford.
 
Un docente universitario serve la collettività svolgendo attività didattica e di ricerca scientifica, due azioni strettamente interconnesse.
Sviluppare attività di ricerca di qualità garantisce che la didattica non sia solo mera trasmissione di nozioni ma diventi, in maniera partecipata e collaborativa nella classe, una elaborazione critica della conoscenza che fornisce agli allievi la capacità di usare il sapere come strumento per interpretare e governare al meglio la realtà nei limiti imposti dalla natura.
Il Corso di Studi triennale di Ingegneria Chimica e Biochimica e magistrale di Ingegneria Chimica dell’Università di Palermo è da sempre attento a questa impostazione che è importante garanzia di qualità del processo formativo.
 
Una conseguenza di questa attenzione è il dato emerso nell’ultima classifica “World’s Top 2% Scientist” 2025, che dal 2019 fornisce i dati sulle ricercatrici e sui ricercatori con il più alto livello di produttività e impatto di pubblicazioni, sia nel corso dell’anno precedente che nell’intero arco della carriera. Gli elenchi sono stilati dalla Stanford University in collaborazione con Elsevier utilizzando dati bibliometrici estratti da “Scopus”, il database per la ricerca scientifica mondiale.
All’interno di questa classifica i corsi di studio triennale di Ingegneria Chimica e Biochimica e magistrale di Ingegneria Chimica vedono collocati 11 docenti, circa il 30 % dei docenti che erogano corsi obbligatori per tutti gli iscritti.
È interessante osservare che, a fronte del fatto che nei corsi di studio triennale di Ingegneria Chimica e Biochimica e magistrale di Ingegneria Chimica insegnano circa il 2 % dei docenti dell’Università di Palermo, i nostri corsi di studi contano più del 10 % dei docenti di tutto l’Ateneo inseriti in questa prestigiosa lista, a conferma della forte attenzione dedicata alla ricerca di qualità.
 
Docenti dei corsi di studio inseriti in base all’impatto dell’intera carriera:
Bruno, Maurizio
Dintcheva, Nadka Tz.
Galia, Alessandro
La Mantia, Francesco Paolo
Li Puma, Gianluca
Micale, Giorgio D.M.
Scaffaro, Roberto
Scialdone, Onofrio
Vetro, Calogero
 
Docenti dei corsi di studio inseriti in base all’impatto nel 2024:
Bruno, Maurizio
Cipollina, Andrea
Dintcheva, Nadka Tz.
La Mantia, Francesco Paolo
Li Puma, Gianluca
Micale, Giorgio D.M.
Scaffaro, Roberto
Scialdone, Onofrio
Tamburini, Alessandro
Vetro, Calogero