2140 - INGEGNERIA BIOMEDICA

Progetto Coding Girls X Edizione

29-set-2023

Si informano gli interessati che, nell’ambito della Convenzione stipulata tra il nostro Ateneo e Fondazione Mondo Digitale, ripartono anche quest’anno le attività dei progetto Coding Girls  - X Edizione.

Coding Girls è un progetto organizzato da Fondazione Mondo Digitale (https://www.mondodigitale.org) che mira ad accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico agendo su diversi fronti. Nel nostro caso le attività che svolgiamo riguardano formazione su tematiche di coding rivolta alle giovani studentesse delle scuole superiori.

Le modalità con cui il progetto viene svolto a Palermo prevedono che siano dei nostri studenti a svolgere le attività con gli studenti delle Scuole Superiori, dopo essere stati formati da operatori di Fondazione Mondo Digitale.

In genere, agli studenti viene richiesto un impegno che comprende lo svolgimento di tre incontri di due ore ciascuno nelle scuole, nonché la disponibilità a svolgere brevi tutoraggi online per quegli studenti che dovessero incontrare problemi.

In cambio di questo impegno, gli studenti ricevono essi stessi un attestato di formazione da parte di Fondazione Mondo Digitale ed i Corsi di Studio di appartenenza sono invitati a valutare l’opportunità di riconoscere ad essi 1 CFU per “Altre Attività Formative” secondo le modalità che il CdS riterrà più opportune.

Al fine di rendere più efficace l’organizzazione delle attività del Progetto Coding Girls, i Dipartimenti sono altresì invitati a valutare l’opportunità di creare un gruppo di lavoro che si occupi di tale specifica attività, al fine di proporre e gestire, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, attività progettuali che siano anche confacenti alla vocazione di ciascun dipartimento stesso. E’ quindi certamente possibile, per ciascun dipartimento e per i CdS in esso incardinati, rimodulare l’impegno richiesto agli studenti ed i CFU ad essi riconosciuti, in funzione del progetto che si vuole realizzare.

Si ricorda infine che la Convenzione in atto con Fondazione Mondo Digitale prevede la possibilità di svolgere progetti ulteriori rispetto a Coding Girls, sempre nell’ambito dell’alfabetizzazione digitale.

Per gli aspetti operativi ed organizzativi di questa attività contattare il Prof. Salvatore Miccichè.