Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2234 - ELECTRONICS ENGINEERING

Consegna dei premi di studio STMicroelectronics per studentesse e studenti in Electronics Engineering

6-ott-2025

Ascolta

Giovedì 9 ottobre alle 10 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria (viale delle Scienze, Ed. 7) si tiene la cerimonia di consegna dei quattro premi di studio finanziati da STMicroelectronics per la frequenza del Corso di Laurea Magistrale in Electronics Engineering (LM-29).L'evento - che si svolge in concomitanza con le proclamazioni dei neolaureati in Ingegneria Elettronica - prevede gli interventi del Managing Director e già AD di STMicroelectronics Italia dott. Lucio Colombo, del Pro-Rettore Vicario dell’Università degli studi di Palermo prof. Enrico Napoli e del Direttore del Dipartimento di Ingegneria prof. Livan Fratini. Oltre al premio in denaro ai vincitori è offerta una mentorship da parte del personale tecnico aziendale per tutta la durata degli studi e fino al loro completamento, con la possibilità di partecipare a incontri formativi organizzati dalla società per favorire una maggiore conoscenza delle dinamiche aziendali, seguire uno specifico piano individuale da concordare con i referenti e avere l'opportunità di svolgere la tesi di laurea e/o un tirocinio di formazione e orientamento presso gli uffici e i laboratori di STMicroelectronics Italia.

La mattinata prosegue con un seminario, a partire dalle ore 11:30 e sempre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria, dal titolo Non solo ChatGPT: i molteplici volti dell’Intelligenza Artificiale, a cura della dott.ssa Valeria Tomaselli, AI Tools and Frameworks Architecture Manager.
Per gli studenti del Corsi di Studio che prendono parte al seminario, preparando una breve relazione da consegnare al prof. Salvatore Stivala è prevista l’attribuzione di 0.5 CFU da utilizzare come "Altre Attività Formative":

 
Gli studenti interessati possono registrarsi al seguente link: https://forms.gle/fsJVSLFSYUwgTWKM7
Le relazioni per l’attribuzione del mezzo credito, in formato pdf, andranno poi caricate al seguente link (è richiesto accesso mediante account community.unipa.it): https://forms.gle/DHDHu9PXdbetG9Sj7

 

--------------------------

Seminario

Non solo ChatGPT: i molteplici volti dell’Intelligenza Artificiale - Relatrice: dott.ssa Valeria Tomaselli (AI Tools and Frameworks Architecture Manager)

 

Abstract
Quando sentiamo parlare di Intelligenza Artificiale (IA), pensiamo a ChatGPT o ad altri chatbot. Ma l’IA è molto più. Durante la lecture esploreremo le forme più sorprendenti con cui l’IA sta trasformando il nostro mondo, con un’attenzione particolare all’Edge AI: l’intelligenza distribuita che agisce direttamente a partire da sensori, microcontrollori e microprocessori. Grazie a questa tecnologia, i nodi intelligenti possono prendere decisioni immediate senza dover dipendere dalla connessione al cloud.
Vedremo come l’IA renda possibile gestire le macchine con la mente attraverso le interfacce cervello-computer, come consenta a mani robotiche di replicare con precisione i movimenti umani e come migliori i sistemi di conversione energetica per aumentare l’efficienza, ridurre i costi e rispettare l’ambiente.
Attraverso esempi concreti, la lecture mostrerà infine come l’Edge AI sia già parte della nostra vita quotidiana: una presenza silenziosa che rende la tecnologia più intelligente, sostenibile e utile, aprendo nuove prospettive di collaborazione e innovazione tra uomo e macchina.