Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

D072 - SCIENZE FISICHE E CHIMICHE

Ascolta

ATTIVITA' FORMATIVE

FORMAZIONE DISCIPLINARE

A partire da A.A. 2022/23, le attività formative frontali previste per gli allievi del Dottorato in Scienze Fisiche e Chimiche ammontano a 60 ore.

Tali attività prevedono la partecipazione a insegnamenti disciplinari dedicati agli allievi del dottorato, distinti da quelli impartiti nei corsi di laurea di primo e secondo livello. Ogni allievo può selezionare 3 insegnamenti (ciascuno di 20 ore), la scelta viene concordata dal collegio dei docenti secondo le necessità degli allievi. Il riconoscimento delle attività formative è effettuato attraverso la valutazione dei contenuti degli insegnamenti scelti dagli allievi, per un totale di 3 esami.

L’elenco degli insegnamenti attualmente attivati per il 38° e il 39° ciclo è consultabile in PhD_course&syllabi_38 e PhD_course&syllabi_39.

L’attività formativa prevede anche la frequenza di seminari organizzati dal collegio dei docenti, tenuti sia da ricercatori dell'Università di Palermo che da ricercatori esterni (italiani e stranieri). Grazie agli argomenti trattati, i dottorandi hanno la possibilità di essere costantemente informati sui recenti progressi negli ambiti di ricerca del Dipartimento di Fisica e Chimica.

 

FORMAZIONE LINGUISTICA     

Le attività seminariali sono svolte in lingua Inglese. La tesi e' redatta in lingua Inglese. Il CLA (centro linguistico di Ateneo) organizza corsi di formazione linguistica aperti agli allievi del corso di dottorato. Sempre il CLA fornisce corsi di italiano aperti agli studenti stranieri del corso di dottorato.

 

FORMAZIONE INFORMATICA

L'attività di formazione e di ricerca del Dottorato in Scienze Fisiche e Chimiche prevede l'utilizzo di programmi avanzati di calcolo matematico (Matlab, Mathematica e codici dedicati) e di software specifici per le diverse aree:

  • Sistema di Calcolo per l'Astrofisica Numerica, IDL, R, PYTHON con le librerie specializzate per l’astrofisica
  • Software di Meccanica Quantistica e Molecolare: Gaussian, SIESTA, Psi3, Molpro, Dirac10, NWCHEM, VASP, DL_POLY; programmi di visualizzazione molecolare: Molden, Molekel, gOpenMol.
  • Software per la simulazione atomistica (NAMD, VMD, MDAnalysis, HOLE, GIMP, Inkskape,
  • Pymol, Rasmol, Avogadro, Clulstal X, Jmol, Grace)

I dottorandi hanno inoltre la possibilità di partecipare alla scuola Matlab, organizzata annualmente dal Dipartimento di Fisica e Chimica.

 

 

GESTIONE DELLA RICERCA, DELLA CONOSCENZA DEI SISTEMI DI RICERCA E DEI SISTEMI DI FINANZIAMENTO

L'Ateneo organizza una serie di giornate di formazione dedicate alla gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento, dirette ai ricercatori ed agli allievi dei corsi di dottorato.