Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

D072 - SCIENZE FISICHE E CHIMICHE

COORDINATORE / DEAN: G. Massimo Palma

 

A partire dal 2018, alla luce delle direttive di Ateneo, il Dipartimento ha attivato un unico dottorato in Scienze Fisiche e Chimiche, all’interno del quale sono confluiti i dottorati di ricerca in Scienze Fisiche e il Dottorato di ricerca in Scienze dei Materiali e Nanotecnologie in convenzione con l’Università di Catania. Tale dottorato, per la numerosità dei membri del collegio, per i SSD coinvolti e per le tematiche di ricerca coperte si configura come dottorato dipartimentale.

Gli obiettivi e gli ambiti formativi del dottorato di ricerca in Scienze Fisiche e Chimiche riflettono le attività di ricerca dei membri del suo collegio, altamente interdisciplinare, che possono riassumersi nelle seguenti aree: Astrofisica, Meccanica Quantistica, Fisica dei Sistemi Complessi, Nanomateriali per l’elettronica, fotonica ed optoelettronica, Chimica dei Materiali e Nanotecnologie, Chimica Analitica Ambientale.

 

Il Dottorato di Ricerca in Scienze Fisiche e Chimiche mira a formare allievi in grado di condurre ricerca scientifica di base ed applicata in modo autonomo e qualificato. Il bagaglio acquisito di competenze informatiche, tecnologiche e le capacità di problem solving rendono il dottore di ricerca in Scienze Fisiche e Chimiche appetibile anche al mondo della ricerca applicata in ambito industriale,finanziario, o in quello delle consulenze aziendali. La maggior parte dei dottori di ricerca ha trovato lavoro nell'ambito della ricerca sia in ambito accademico, presso università o istituti di ricerca internazionali che in ambito industriale. 

The Department of Physics and Chemistry – Emilio Segré (DiFC) offers a PhD program in Physical and Chemical Sciences, born in 2018 from the confluence of the two previous PhD programs, Physics and Materials Science and Nanotechnologies, the latter in agreement with University of Catania.

The PhD program in Physical and Chemical Sciences is highly interdisciplinary and covers a wide variety of research areas, reflecting the heterogeneous scientific backgrounds of DiFC faculty members: Astrophysics, Quantum Mechanics, Physics of Complex Systems, Nanomaterials for Electronics, Photonics and Optoelectronics, Chemistry of Materials and Nanotechnologies, Environmental Analytical Chemistry.

The Ph.D. trainees in Physical and Chemical Sciences become qualified to autonomously carry out fundamental and applied research.
Furthermore, the skills they acquire in Information and Communication Technologies, and their, highly developed, problem-solving abilities, make our PhDs excellent candidates to be hired also in the private sector, e.g. in the finance industry, in consulting, or in high-tech enterprises. Indeed, the majority of our PhD laureates has already found a job as a researcher in Universities, international research centers or in private enterprises.