Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

icar09 descrizione

Icar09 - Tecnica delle Costruzioni - Laboratorio

italiano inglese

icar09

 


Il gruppo di docenti del settore ICAR09 svolge attività di ricerca sperimentale ed effettua prove speciali per conto terzi avvalendosi del laboratorio di Materiali e Strutture sito in Viale delle Scienze – Edificio 8.

Il laboratorio è dotato di una pressa con portata di 4000 kN ed una macchina universale con portata di 600 kN, in trazione e compressione, nonché di un ampio spazio dotato di contrasto orizzontale e verticale dove è possibile effettuare le più svariate prove su elementi strutturali o parti di strutture a scala ridotta o reale. I contrasti possono essere attrezzati con cilindri a vite o idraulici con varie portate per prove statiche, oppure con un attuatore alimentato da una pompa con portata di 80l/min per prove statiche, dinamiche o pseudo statiche. Il laboratorio dispone di tutte le apparecchiature elettroniche per la lettura automatica delle risposte strutturali nonché i dispositivi per la acquisizione dei livelli di forza direttamente dalle celle di carico.

Oltre alle classiche prove sui materiali come da L.1086/71 i docenti del settore e i tecnici del laboratorio dispongono di adeguata esperienza nella effettuazione di prove di flessione su travi in cemento armato, in legno ed in acciaio, prove di carico su capriate, prove di compressione per la caratterizzazione meccanica di murature, ordinarie e diagonali ma anche eccentriche, prove di carico laterale su telai monopiano e mono campata con e senza tamponamento, su pannelli murari armati e non armati anche in presenza di aperture, prove di compressione centrata ed eccentrica su porzioni di pilastri, prove di carico su porzioni di volte, su archi su travature reticolari in acciaio, lamiere ecc. Si conducono inoltre prove su elementi realizzati con materiali nuovi da costruzione e su elementi, quali nodi, pilastri, pareti, rinforzati con tecniche tradizionali o con l’uso di materiali innovativi quali compositi, malte rinforzate, ecc.

Inoltre il laboratorio opera nel settore della qualificazione dei mix design per il calcestruzzo strutturale e dispone delle attrezzature per la caratterizzazione in sito dei materiali e degli elementi strutturali.