Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

icar07 e geo05 descrizione

Icar07 - Geo05 - Geotecnica - Geologia Applicata - Ricerca

italiano inglese

Geotecnica

 

Progetti di ricerca

 

Temi di ricerca attualmente attivi nel settore della Geotecnica:

  1. Comportamento meccanico di sabbie a grani fragili (sabbie carbonatiche e pomicee) assoggettate a pressioni assiali di forte intensità (fino a 120 MPa) in edometri, strumentati con estensimetri per la misura delle tensioni orizzontali.
  2. Evoluzione della composizione granulometrica delle sabbie in condizioni 1-D, fino a pressioni efficaci di 120 MPa.
  3. Comportamento di alcune grandi dighe di materiali sciolti della Sicilia fondate su argille scagliettate e su terreni a struttura complessa.
  4. Carico limite di fondazioni superficiali su terreni contenenti sottili strati di bassa resistenza. Prove su modelli fisici a scala ridotta in campo gravitazionale 1g e in centrifuga fino a 40g; modellazione numerica.
  5. Caratterizzazione geotecnica del sottosuolo di Palermo.
  6. Interventi di stabilizzazione di frane mediante riduzione delle pressioni interstiziali.
  7. Studio mediante prove di laboratorio della velocità della dissoluzione dei gessi e sua dipendenza dalla velocità dell’acqua fluente sulla superficie del gesso. Effetti della dissoluzione sulla stabilità della sponda di un lago artificiale.
  8. Spinta su muri di sostegno ubicati in prossimità di pareti rocciose.
  9. Modellazione numerica di moti di filtrazione nei pendii naturali e nei rilevati in condizioni 2D, con modellazione anche della zona non satura. Studio delle variazioni nel tempo del grado di saturazione e delle pressioni interstiziali nei pendii costituiti di terreni non saturi, per effetto di infiltrazione di acque di pioggia.
  10. Studio sperimentale dell’evoluzione della microstruttura e del comportamento meccanico di argille a scaglie compattate non sature sottoposte a percorsi di carico comprendenti variazioni di suzione e sforzi totali.
  11. Caratteristiche di ritenzione e microstruttura di argille stabilizzate a calce, al variare del contenuto di calce e del tempo di maturazione; evoluzione nel tempo delle caratteristiche meccaniche di argille stabilizzate a calce.
  12. Meccanismi di innesco di colate rapide di fango nelle coltri argillose non sature; evoluzione degli spostamenti di grandi frane a cinematica lenta.
  13. Metodologie di indagine innovative per la zonazione di ammassi lapidei con differenti livelli di alterazione.
  14. Proprietà delle rocce tenere tipiche della Sicilia e loro correlazione con la tessitura, la struttura orientata degli ammassi e con il grado di alterazione.
  15. Analisi della stabilità dei costoni calcarenitici della Valle dei Templi di Agrigento, sulla base dei risultati delle ricerche sperimentali condotte sulle rocce tenere e sulle sabbie metastabili.

 

Attività di ricerca nell’Area Geologia Applicata:

  1. caratterizzazione e diagnostica del degrado di materiali lapidei naturali e artificiali impiegati nell’edilizia storico-monumentale;
  2. impatto ambientale dell'attività estrattiva e riciclaggio dei materiali inerti e degli scarti di lavorazione;
  3. idrogeologia e idrogeologia storica.

 

Progetti di ricerca