Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot

Lo scopo del Vis Moot è promuovere lo studio del diritto commerciale internazionale e dell’arbitrato e fornire agli studenti una formazione pratica per la risoluzione delle controversie commerciali internazionali. La marcata preferenza della comunità imprenditoriale per la risoluzione delle controversie commerciali internazionali mediante arbitrato è la ragione per cui questo metodo di risoluzione delle controversie è stato scelto come strumento clinico per la formazione degli studenti di giurisprudenza.
Vi sono due fasi cruciali nel Vis Moot per l’addestramento alle capacità di advocacy: la redazione di memorie per la parte attrice e per la parte convenuta e la presentazione delle argomentazioni in udienze orali tenute dinanzi a professionisti dell’arbitrato e accademici. Gli esercizi forensi e scritti richiedono di determinare questioni contrattuali — derivanti da una transazione relativa alla vendita o all’acquisto di beni ai sensi della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni e di altro diritto commerciale internazionale uniforme.
La controversia è risolta nel contesto di un arbitrato secondo specifici Regolamenti Arbitrali. Nell’abbinamento delle squadre per ciascun turno generale, si compie ogni sforzo per far sì che le scuole di civil law discutano contro scuole di common law — affinché ciascuna possa apprendere dagli approcci adottati da persone formate in un’altra cultura giuridica. Analogamente, i collegi arbitrali che giudicano ciascun turno provengono sia da contesti di common law sia di civil law.
Bando di selezione
Criteri di selezione
Il Vis Moot inizia con la pubblicazione del caso nel mese di ottobre, e si divide in due fasi, una scritta e l’altra orale. La prima fase prevede lo studio del caso e l’attività di ricerca giuridica finalizzata alla scrittura delle memorie. In particolare, la squadra dovrà redigere una memoria per entrambe le parti del giudizio, ossia una per conto del Claimant (l’attore) da trasmettere entro inizio dicembre e una per conto del Respondent (il convenuto) da trasmettere entro la fine di gennaio. Terminata la trattazione scritta, la fase orale prevede la partecipazione della squadra a diverse simulazioni in Italia e all’estero (c.d. Pre-Moots) e culmina con la discussione orale a Vienna, la quale avverrà nel mese di aprile 2026.

