Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giurisprudenza

La dimensione internazionale della formazione giuridica: il progetto del DiGi

Ascolta

digi-home-img

 

Il Dipartimento di Giurisprudenza (DiGi) è un polo accademico di eccellenza nella formazione universitaria e nella ricerca scientifica in ambito giuridico, figurando tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza selezionati dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per l'elevata qualità della produzione scientifica e per l'innovatività del progetto di sviluppo

Attualmente, il DiGi è l'unico centro universitario nel Mezzogiorno d'Italia che propone una formazione interamente in lingua inglese, strutturata in due specifici indirizzi: il percorso opzionale "Legal Studies", integrato nel Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza, e il Corso di Laurea Magistrale "Migrations, Rights, Integrations" (MIDI).

Attraverso il progetto di Eccellenza, il Dipartimento mira a consolidare ulteriormente il proprio profilo internazionale, approfondendo e sviluppando tematiche di grande rilevanza e attualità come la digitalizzazione, la sostenibilità ambientale e l'inclusione sociale.

A tal fine, il progetto prevede azioni mirate che comprendono attività di ricerca avanzata, programmi di mobilità internazionale, scambi scientifici e iniziative formative specialistiche.

In linea con il Piano Strategico di Dipartimento 2024–2027, il progetto di Eccellenza sostiene i seguenti obiettivi strategici, mirati a rafforzare ulteriormente la missione accademica del DiGi sia sul piano della ricerca scientifica, sia sul versante della formazione di elevata qualificazione professionale.

1. Rafforzare la mobilità internazionale
Incrementare la partecipazione di studentesse, studenti, docenti e personale accademico a programmi internazionali di mobilità e scambio.

Favorire l’accoglienza di docenti, ricercatrici e ricercatori provenienti da contesti accademici esteri all’interno dei corsi di laurea e dei dottorati di ricerca.


2. Ampliare l’internazionalizzazione dell’offerta formativa
Attivare, nell’ambito della Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG-01), un indirizzo opzionale denominato Legal Studies, con insegnamenti interamente erogati in lingua inglese, focalizzati su innovazione, sostenibilità e inclusione.

Offrire un corso di laurea magistrale completamente in lingua inglese: Migrations, Rights, Integrations (MIDI).

Estendere l’offerta formativa in lingua inglese anche ai percorsi di dottorato, garantendo pari opportunità di accesso e partecipazione a tutte le persone coinvolte.


3. Promuovere e consolidare la ricerca a livello internazionale
Sostenere la mobilità di ricercatrici e ricercatori per favorire collaborazioni scientifiche e lo sviluppo di reti accademiche internazionali.

Valorizzare e rendere più visibile a livello globale la produzione scientifica del Dipartimento, promuovendo la diffusione dei risultati della ricerca.

Coinvolgere attivamente studiosi, studiose e professioniste/i della ricerca provenienti da altri contesti accademici nei momenti di confronto scientifico.

Orientare le dottorande e i dottorandi verso tematiche di ricerca di rilevanza internazionale, con approcci interdisciplinari e innovativi.

Incentivare la partecipazione a programmi e bandi competitivi per il finanziamento della ricerca a livello europeo e internazionale.

Legal Studies

Ascolta

 banner_green

 

A partire dall’anno accademico 2024/25 è attivo il percorso opzionale in lingua inglese Legal Studies, all’interno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Il percorso offre una formazione giuridica orientata al diritto internazionale, comparato ed europeo, con un approccio interdisciplinare e transnazionale. Mira a potenziare le competenze linguistiche e la capacità di operare in contesti giuridici globali.

Legal Studies prepara i futuri giuristi ad affrontare le sfide del diritto contemporaneo e ad accedere a percorsi professionali e accademici su scala internazionale.  

- VAI ALLA PAGINA DEL CORSO


Migration, Rights, Integration

Ascolta

midi-img

 

Il Corso di studi magistrale in "Migration, Rights, Integration" offre un percorso formativo specialistico sul fenomeno della mobilita' umana nel mondo contemporaneo e sulle questioni connesse all'interazione e partecipazione dei migranti nelle societa' di accoglienza, con un particolare focus sull'Europa e la realta' italiana. Il Corso si propone di formare esperti del fenomeno delle migrazioni, dei diritti fondamentali e dell'inclusione, con una profonda consapevolezza degli aspetti giuridici e che sappiano altresi' collocare tali conoscenze nel piu' ampio contesto sociale, geo-storico ed economico.

 - VAI ALLA PAGINA DEL CORSO


Sostegno economico alla mobilità internazionale degli studenti

Ascolta

A partire dall’a.a. 2024-2025, il Dipartimento pubblica un bando finalizzato a sostenere: lo svolgimento di tirocini formativi fuori regione o all’estero; la redazione della tesi di laurea presso istituzioni estere; il conseguimento della certificazione linguistica IELTS.

 

- Scarica il bando 2024-2025

Programma di formazione linguistica gratuito

Ascolta

Corsi di inglese specifici per gli studenti del percorso ‘Legal Studies’ organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo.

Convenzioni di tirocinio con prestigiosi studi legali ed enti internazionali

Ascolta

A partire da Dicembre 2023, è stato avviato un lavoro di identificazione di differenti stakeholder (studi legali internazionali, aziende, associazioni, ecc.) al fine di stipulare nuove convenzioni di tirocinio e, più in generale, partnership istituzionali volte a rafforzare il carattere internazionale del Dipartimento e la qualità dell’offerta formativa nel suo complesso.

 

- Vai alla pagina dedicata