Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica

Sviluppo di strumentazione innovativa per misure di grandezze caratterizzanti la power quality di sistemi elettrici di potenza

Ascolta

 

a) Indirizzo di ricerca

I dottorandi affronteranno tematiche inerenti la moderna strumentazione di misura per sistemi elettrici di potenza e focalizzeranno lo studio su strumenti innovativi per misure di grandezze caratterizzanti la power quality negli impianti elettrici.

Scopo di tale studio, in particolare, è la progettazione, realizzazione e caratterizzazione di strumenti virtuali per misure di parametri di power quality che in termini di precisione e prestazioni soddisfi le specifiche normative IEC e che, integrato con gli strumenti virtuali già sviluppati presso il Laboratorio di Misure Elettriche, costituisca un elemento di una stazione di misura multi-funzione basata su moduli hardware-software facilmente gestibili, assemblabili ed integrabili.

I requisiti di flessibilità, riconfigurabilità, integrabilità in sistemi di misura più complessi ed in particolare la possibilità di connessione in rete per l’utilizzazione dello strumento da terminali remoti saranno ottenuti

utilizzando il software LabView, già disponibile in laboratorio, che consente tra l’altro il collegamento tra diverse stazioni di misura remote su diversi tipi di bus e anche col protocollo della rete Internet.

Lo strumento da realizzare dovrebbe inoltre essere in grado di fornire in uscita, oltre al valore dei misurandi, una valutazione dell’incertezza dovuta a tutti gli elementi della catena di misura. Altra attività di  ricerca pertanto riguarda lo studio e la definizione delle modalità di applicazione di nuovi riferimenti normativi sull’incertezza delle misure ai fini della valutazione delle prestazioni, sempre in termini di incertezze, di tali strumenti numerici innovativi basati appunto sull’architettura tipica degli strumenti virtuali basati su schede di acquisizione inserite su bus di PC o su bus specifici.

Gli strumenti virtuali realizzati nella prima linea di ricerca costituiranno sistemi di riferimento da utilizzare per la verifica dei risultati del progetto.

 

b) Obiettivi formativi

Preparazione orientata alla conoscenza e progettazione di moderna strumentazione di misura numerica innovativa per sistemi elettrici di potenza in grado di misurare grandezze caratterizzanti la power quality negli impianti elettrici. Saranno fornite tutte le competenze per eseguire la progettazione, realizzazione e caratterizzazione di strumenti virtuali per misure di parametri di power quality che in termini di precisione e prestazioni soddisfino le specifiche normative IEC e per integrare tali strumenti in sistemi di misura più complessi con possibilità di connessione in rete su diversi tipi di bus e anche col protocollo della rete Internet.

 

c) Programma di attività

     La formazione sarà supportata dalla frequenza di scuole di formazione e di corsi  e seminari specifici nel settore della moderna strumentazione di misura per sistemi elettrici di potenza e della power quality, del corso della Scuola nazionale di dottorato in Misure elettriche ed elettroniche  e di settori di interesse, seminari nazionali ed internazionali; inoltre parteciperanno a convegni nazionali ed internazionali, attualmente non programmabili, riguardanti le tematiche delle misure e relativa strumentazione. E’ previsto poi un soggiorno di studio presso il Worcester Polithecnic Institute (USA).