Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2166 - TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO

Orientamento e Tutorato in ingresso e in itinere

Il Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo organizza attività di orientamento in ingresso, tutorato ed orientamento in uscita.

Le iniziative di orientamento in ingresso, finalizzate a supportare lo studente durante tutta la fase di accesso ai percorsi universitari, consistono in attività informative e di consulenza individuale.

Sono programmate attività con gli studenti delle scuole superiori, iniziative con le scuole ed è attivo uno sportello accoglienza per i genitori.

Sono inoltre presenti uno sportello di orientamento e accoglienza per studenti stranieri ed un servizio di counselling psicologico destinato a studenti che richiedono un sostegno psicologico per problemi di adattamento alla vita universitaria (ansia da esame, problemi relazionali, disagi personali). 

 

All'inizio dell'Anno Accademico gli studenti immatricolati vengono affidati ad un tutor (sotto elencati) che avrà il compito di accompagnarli durante tutto il loro percorso formativo,sostenendoli nella loro carriera universitaria e agevolandoli nell'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze utili all'esercizio della professione. Hanno altresì il compito di assistere il discente nell'affrontare e risolvere potenziali difficoltà informative per una proficua frequenza dei corsi attraverso degli incontri personali programmati per affrontare e risolvere le eventuali criticità presentate.

All'inizio del primo anno ciascuno studente riceverà la mail ed il recapito telefonico con l'indicazione del suo tutor. 

Tutor         Letizia SCOLA - letizia.scola@unipa.it 
Chiara BELLIA - chiara.bellia@unipa.it 
Cinzia CALA' - cinzia.cala@unipa.it
Gabriella MISIANO - gabriella.misiano@unipa.it
Daniela CABIBI - daniela.cabibi@unipa.it
Massimo GALIA - massimo.galia@unipa.it
Viviana BAZAN - viviana.bazan@unipa.it


Inoltre come figure di supporto agli studenti, il CdL informa della disponibilità dei:

- PEER TUTOR che hanno il compito di supportare le matricole ad orientarsi al meglio nella realtà della vita universitaria (consultazione del sito 
  www.unipa.it, iscrizioni agli esami, prenotazione ricevimenti…);

- TUTOR DELLA DIDATTICA che hanno il compito di supportare gli studenti nel processo di apprendimento del percorso formativo, soprattutto nelle
  materie del primo anno.

Tali figure sono individuate tra gli studenti dell’Ateneo, mediante pubblico concorso, dal Centro Orientamento e Tutorato.

Gli studenti del CdL sono altresì affiancati per lo svolgimento delle attività di tirocinio curriculare a TUTOR PROFESSIONALI, appartenenti al profilo professionale, dipendenti delle strutture facenti parte della rete formativa tramite apposita convenzione con l’Università.

La commissione Assicurazione della Qualità (AQ) e della Didattica del CdL, è favorevole a valutare l’attivazione di percorsi didattici alternativi che vadano in contro ad esigenze specifiche di studenti fuorisede, lavoratori, stranieri, diversamente abili, con figli piccoli.