Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2166 - TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO

Orientamento in ingresso

Ascolta

Il Centro di Orientamento e Tutorato dell’Ateneo (COT) organizza attività di orientamento e tutorato durante tutto il percorso formativo.

Ogni anno il COT organizza e promuove la manifestazione “Welcome Week” durante la quale, agli studenti delle scuole superiori, viene presentata l’Offerta Formativa dei singoli CdS dell’Ateneo sia tramite incontri personalizzati presso i desk informativi che tramite presentazioni in aula.

Il COT inoltre nel mese di Luglio supporta gli studenti delle scuole secondarie nella preparazione ai test d’ ammissione dei CdL della Scuola di Medicina e Chirurgia, mediante lezioni frontali e prove di simulazione dei test.

Il CdL partecipa attivamente a tutte le iniziative organizzate a livello di Ateneo e della Scuola di Medicina e Chirurgia (preparazione di opuscoli divulgativi, partecipazione alla Welcome Week e all’OpenDay del Dipartimento, visite alle Scuola Secondaria di II grado…).

Per aumentare l’attrattività del CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico e agevolare lo studente nella scelta consapevole del percorso formativo universitario, il CdS ha partecipato all’OpenDay del Dipartimento di afferenza, BiND, tenutosi il 3 aprile 2019 presso l’Aula Zagami della Scuola di Medicina e Chirurgia.  Durante tale iniziativa, il Coordinatore del CdS ha presentato il Piano di studi focalizzando l’attenzione sulla peculiarità della professione del Tecnico di Laboratorio Biomedico e sugli sbocchi occupazionali. In tale occasione gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare studenti e docenti del CdL e di visitare alcuni laboratori didattici.

 

Il CdL attraverso il Coordinatore e il delegato all’orientamento sono a disposizione dei futuri studenti per fornire indicazioni specifiche sul Corso di studio.  Per usufruire di servizi di consulenze individuali è necessario prenotarsi tramite mail: donatella.ferraro@unipa.it



TUTOR DELLA DIDATTICA

Ascolta

 

COGNOME

NOME

AMBITO DISCIPLINARE

EMAIL

 

BUTERA

MARILENA

Fisiologia umana (BIO/09)

marilena.butera@community.unipa.it


GIRGENTI

BIANCA

Anatomia umana (BIO/16)

bianca.girgenti@community.unipa.it


GARRAFFA

TERESA

Chimica e propedeutica biochimica
(CHIM/03 – BIO/10)

teresa.garraffa@community.unipa.it


GIAMMARINARO

PIERO

Fisica (FIS/07)

piero.giammarinaro@community.unipa.it


INCARDONA

SIMONE

Fisica (FIS/07)

simone.incardona@community.unipa.it


SPALLINO

FEDERICO

Fisiologia umana (BIO/09)

federico.spallino@community.unipa.it


MERCADANTE

FEDERICA

Anatomia umana (BIO/16)

federica.mercadante01@community.unipa.it


SPALLINO

MATTIA

Chimica e propedeutica biochimica
(CHIM/03 – BIO/10)

mattia.spallino@community.unipa.it


   

                                                                                             

   

 

 

Accompagnamento al mondo del lavoro

Ascolta

A LIVELLO DI ATENEO:

Il Servizio Placement-Stage e tirocini dell'ateneo di Palermo promuove metodi di ricerca attiva del lavoro supportando il laureato nello sviluppo di un personale progetto di inserimento professionale (stage e/o opportunità di lavoro) in linea con i propri obiettivi lavorativi e le richieste del mercato del lavoro.

I destinatari privilegiati per tali azioni sono i laureandi e i laureati dell'Ateneo.

I servizi, con le loro attività, accompagnano il laureando/laureato in tutte le fasi del processo di inserimento nel mondo del lavoro che vanno dalla ricerca delle offerte professionali (qualitativamente in linea con il suo profilo e le sue aspirazioni) alla stesura del curriculum, fino alla preparazione per sostenere un colloquio di lavoro (tecniche di comunicazione efficace, tecniche di self-marketing, empowerment delle soft skill).

Le attività dell'Ufficio Placement e stage e tirocini:

- Attività di sportello con apertura tre giorni alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00) per fornire informazioni e offrire uno spazio destinato ai colloqui individuali mirati alla ricerca di lavoro o alla soluzione di alcuni problemi connessi con la ricerca di lavoro;

- Attività di Career counseling: orientamento al lavoro, supporto alla compilazione del curriculum vitae, strategie per la ricerca attiva di opportunità professionali;

- Seminari/Workshop sulla socializzazione al lavoro;

- Attività di Incrocio domanda-offerta di lavoro attraverso il ricorso ad una banca dati. A partire dal 12 marzo 2015 si è passati alla banca dati ALMALAUREA che contiene: i curricula dei laureati, raccogliendo alcune informazioni da parte dei laureandi all'atto della domanda di laurea on line; le aziende che, con i loro desiderata, pubblicano le offerte di posizioni lavorative e/o di stage;

- Organizzazione di seminari informativi e di orientamento al lavoro a richiesta dei corsi di laurea/dipartimenti;

- organizzazione di eventi quali i career day e i recruiting day;

- assistenza e consulenza per l'incrocio fra domanda e offerta di tirocini extracurriculari anche riferiti a specifici progetti (es. Garanzia Giovani).

A LIVELLO DI CORSO DI STUDIO:

Al fine di potenziare le attività di orientamento proposte a livello di Ateneo, il CdL si è attivato per costituire una rete di aziende pubbliche e/o private in convenzione con il CdL stesso (placement) in cui i neolaureari possano approfondire le competenze professionali acquisite durante il percorso di studi.

A LIVELLO DI ORDINE PROFESSIONALE

I neolaureati tramite l’Ordine Professionale di categoria TSRM possono acquisire informazioni inerenti l’aggiornamento professionale e le opportunità lavorative in ambito nazionale.