2264 - NEUROSCIENCE

Criteri per l'accesso alla LM in Neuroscience

19-apr-2024

Il Prorettore alla Didattica ha anticipato le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero. Quest'anno accademico 24-25 le iscrizioni con la verifica dei criteri e della conoscenza di base possono essere fatte già dal 15 Aprile.

I primi colloqui saranno dal 18 Aprile in poi. Gli studenti che faranno richiesta di verifica (cioè cominceranno la pratica di iscrizione) verranno informati tempestivamente dal Coordinatore sulle date dei colloqui e sulle date del test di inglese.

I colloqui saranno on-line, l'accesso è gratuito e non vincolante.

Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Neuroscience è necessario essere in possesso dei requisiti curriculari definiti dal Regolamento Didattico del Corso di Studio e riportati nella SuaCdS. Si considerano in possesso dei requisiti curriculari richiesti gli studenti in possesso di un Diploma di Laurea nelle classi 1 (Classe delle lauree in Biotecnologie) e 12 (Classe delle lauree in Scienze Biologiche) (D.M. 509), e nelle classi L-2 (Biotecnologie) e L-13 (Scienze Biologiche) (D.M. 270) o altro titolo ottenuto all'estero riconosciuto idoneo.

Possono anche iscriversi studenti in possesso di Lauree diverse dalla Laurea in Biologia purché in possesso di requisiti curriculari corrispondenti a un adeguato numero di CFU, definiti sotto  e conseguiti in settori scientifico-disciplinari ritenuti indispensabili per l'apprendimento delle discipline biologiche previste dal Corso di Laurea Magistrale. In ogni caso, è prevista una verifica della personale preparazione dello studente, con le modalità definite opportunamente nel Regolamento didattico del Corso di Studio e specificate nel quadro A3.b.

Sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Neuroscience i laureati in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale, purché nel loro Curriculum Studiorum siano stati acquisiti globalmente almeno 60 CFU negli insegnamenti cui fanno riferimento i gruppi di SSD di seguito specificati:  Almeno 24 cfu nei settori BIO/01, BIO/02, BIO/04, BIO/05, BIO/06, BIO/07, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/14, BIO/16, BIO/17, BIO/18, BIO/19; MED/01, MED/03, MED/04, MED/07, MED/08, MED/26, MED/36, MED/37, MED/39, MED/48.  Almeno 18 cfu nei settori FIS/01-FIS/08, INF/01, ING-INF/05, MAT/01 -MAT/09, da CHIM/01 a CHIM/12, SECS/01 o 02, INF/01, ING-INF/05, MPS/02, MPS/03.  Per i candidati che non siano in possesso di tali requisiti curriculari, l'ammissione al corso di Laurea Magistrale è subordinata alla valutazione individuale del Curriculum Studiorum, che potrà essere completato acquisendo i CFU necessari prima dell'immatricolazione, anche tramite l'iscrizione a singoli insegnamenti ed il superamento dei relativi esami.