INAUGURAZIONE/Aula multimediale O-210 del Dipartimento DICGIM

4-dic-2014

Una nuova aula multimediale O-210 è stata inaugurata nei locali del Dipartimento di Ingegneria Chimica Gestionale Informatica Meccanica (DICGIM). Alla cerimonia inaugurale che ha avuto luogo lunedì scorso, hanno preso parte il rettore Roberto Lagalla, il Presidente della Scuola Politecnica Fabrizio Micari, il Direttore Generale Antonio Valenti, il Direttore del Dipartimento DICGIM e alcuni consiglieri di amministrazione dell’Università.
Il progetto dell'aula è stato curato dal Prof. Giuseppe Lo Re e realizzato dai Dott. Giuseppe Cuffari e Antonio Vassallo. Nel corso della cerimonia il Prof. Carmelo Sunseri, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica, ha evidenziato come la O-210 si vada ad aggiungere alle 20 aule del DICGIM, tutte dotate di sistemi di videoproiezione, che possono ospitare circa 1100 studenti. Tra queste vi sono inoltre 4 aule informatiche basate su un sistema di virtualizzazione che ha consentito di rinnovare, ed allineare alle esigenze tecnologiche attuali, i 100 computer obsoleti presenti nelle aule multimediali del Dipartimento.
La O-210 può ospitare 68 studenti e dispone di un sistema di videoproiezione composto da un pannello multi-touch per la gestione delle presentazioni e da 4 schermi da 50” che consentono di fruire della lezione in modo ottimale anche dalle file più arretrate. L’aula è inoltre dotata di copertura Wi-Fi d’ateneo e di 2 telecamere di sicurezza in grado di memorizzare direttamente a bordo i dati raccolti.
La O-210, la cui realizzazione è stata possibile grazie agli sforzi profusi dal Responsabile Amministrativo del DICGIM, Dott.ssa Maria Graziella Giaccone, e da tutto il personale TA del Dipartimento, è un esempio di gestione virtuosa delle risorse dipartimentali al servizio degli studenti.