Commissione AQ - Attività di monitoraggio

16-dic-2016

Sono previste una serie di azioni per monitorare l’andamento delle attività formative e dei risultati del CdS, garantendo che siano coerenti con gli obiettivi previsti e rispondano a criteri di qualità. Tali misure prevedono un forte impegno collegiale del corpo docente e sono di seguito elencate:

• Per ciascun insegnamento tenuto, è compilata una scheda di trasparenza, compilata dal docente responsabile, sia in lingua italiana che in inglese. Per scaricare la scheda di trasparenza, andare nella sezione "Didattica erogata" (triennale - magistrale) e selezionare l'insegnamento.
  • Per ciascun insegnamento tenuto, vengono somministrati questionari anonimi agli studenti, che vengono periodicamente e dettagliatamente analizzati per valutare l’opinione degli studenti sulla didattica impartita e per monitorare l’andamento dei risultati di ciascun insegnamento. I risultati dell'analisi sono riportate nella pagina "Opinione degli studenti sulla didattica" (triennale - magistrale).
  • E' stata istituita una Commissione Paritetica docenti-studenti del corso di laurea, che si occupa delle attività relative all’Assicurazione di Qualità nei Corsi di Studio.
  • Vengono effettuati un continuo monitoraggio e vigilanza da parte della Commissione per la gestione AQ.
  • Il coordinamento tra i diversi insegnamenti è compito della Commissione per la gestione AQ e del Coordinatore del CICS, che si avvarranno delle indicazioni provenienti dalle rilevazioni effettuate mediante la somministrazione di questionari agli studenti sulla didattica e della Commissione Paritetica docenti-studenti. Per superare eventuali difficoltà degli studenti, verranno monitorati il numero di CFU sostenuti rispetto a quello previsto, eventualmente istituendo (se e ove possibile) misure correttive e percorsi integrativi per gli studenti. In caso di presenza di criticità che si dovessero riscontrare nel percorso formativo, la Commissione per la gestione AQ ed il Coordinatore potranno procedere alla revisione dei contenuti degli insegnamenti o alla variazione della loro collocazione temporale. Essi riferiranno al Consiglio di Corso di Studio per le relative deliberazioni ed eventuali azioni correttive.