Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ricerca avanzata per:

Risultati della ricerca

  • 1. Convegno: "Didattica e letteratura. Insegnare oggi: prospettive di ricerca" (100%)

    31-mag-2018 9.57.05

    Convegno: "Didattica e letteratura. Insegnare oggi: prospettive di ricerca" didattica e letteratura, insegnare oggi, prospettive di ricerca, dipartimento scienze umanistiche, studenti, convegno Il convegno si svolgerà il 4 e il 5 giugno prossimo nella Chiesa di S. Antonio Abate (complesso monumentale dello Steri). Locandina Programma BIAGIA RUSSO /sites/portale/_categories/notizia/primo_piano/

  • 2. Roberta, una laurea in lingue straniere ma la voglia di insegnare la sua lingua madre (71%)

    20-mar-2017 13.25.23

    Roberta, una laurea in lingue straniere ma la voglia di insegnare la sua lingua madre Master L2, Italiano L2, Didattica L2 30 luglio 2015. Roberta Pizzullo sa parlare inglese, francese e spagnolo ... come lingua straniera e L2 perché vorrei insegnare italiano LS anche all’estero, sfruttando ... dell’italiano agli stranieri perché mi piacerebbe insegnare. Perché non insegnare la mia lingua madre ... ) e per nulla tradizionale (insegnare italiano L1), dunque nuova, alternativa e interessante. Ho conosciuto

  • 3. “Voglio imparare a insegnare italiano a chi ne ha bisogno”. La storia di Valentina Bonsangue (65%)

    20-mar-2017 13.36.16

    “Voglio imparare a insegnare italiano a chi ne ha bisogno”. La storia di Valentina Bonsangue Master L2, Italiano L2, Didattica L2 13 agosto 2015. Valentina Bonsangue ha scelto di iscriversi al Master ... , per insegnare la sua lingua materna a persone che vedono la scuola come un lusso che spesso non possono ... imparare a insegnare l’Italiano come lingua seconda a chi ne avesse bisogno, a chi avesse scelto ... questo master saprò insegnare in classi multietniche e potrò anche essere utile

  • 4. Giuseppe: dallo studio della Filosofia alla cucina. Poi il Master: Insegnare all’estero è la mia più grande aspirazione (63%)

    20-mar-2017 13.21.24

    Giuseppe: dallo studio della Filosofia alla cucina. Poi il Master: Insegnare all’estero è la mia più grande aspirazione Master L2, Italiano L2, Didattica L2 24 luglio 2015. Giuseppe è uno degli ... , al mio volontariato come insegnante di italiano per stranieri al centro Astalli e al desiderio di insegnare. Decisi ... plurale e interculturale che risponde pienamente alle mie esigenze. Insegnare l’italiano come lingua straniera all’estero è ad oggi la mia più grande aspirazione. Penso, tuttavia, che insegnare

  • 5. Formazione ItaStra – Due studenti del Master in Polonia. Un tirocinio all’estero per insegnare italiano a universitari e Rom (48%)

    19-mar-2017 11.29.51

    Formazione ItaStra – Due studenti del Master in Polonia. Un tirocinio all’estero per insegnare ... di tutto ciò che hanno appreso in aula. Infatti l’obiettivo del Master (organizzato dal Dipartimento ... universitari in partenza per l’Italia, a docenti di dipartimento e a bambini Rom? Così Chiara e Laura, prima ... della Società Dante Alighieri. Le loro lezioni si svolgeranno principalmente all’interno del Dipartimento ... principalmente indirizzate agli studenti del dipartimento in partenza per svolgere il progetto Erasmus

  • 6. Formazione Master/ItaStra – Due studenti del Master in Polonia. Un tirocinio all’estero per insegnare italiano a universitari e Rom (48%)

    19-mar-2017 12.15.41

    per insegnare italiano a universitari e Rom Master L2/LS, Italiano L2/LS, Tirocinio L2/LS Chiara Tiranno ... Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo in collaborazione con la Scuola di Lingua ... universitari in partenza per l’Italia, a docenti di dipartimento e a bambini Rom? Così Chiara e Laura ... del Dipartimento di Studi Classici Mediterranei e Orientali dell’Università della città. “Le nostre lezioni saranno principalmente indirizzate agli studenti del dipartimento in partenza per svolgere il progetto

  • 7. Insegnare il racconto contemporaneo (44%)

    17-mar-2017 10.36.28

    Insegnare il racconto contemporaneo articolo, notizia, unipa L’iniziativa intrapresa dalla cattedra di Letteratura italiana contemporanea in collaborazione con la casa editrice Palumbo ha coinvolto i docenti di lettere della scuola secondaria in un corso- convegno di formazione regionale su temi, forme e modalità di insegnamento del racconto contemporaneo. I corsisti hanno preso parte a cinque seminari laboratoriali, che hanno incentrato attività e riflessioni sulla vitalità del racconto oggi

  • 8. Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2 (41%)

    2-mag-2019 11.57.45

    Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2 seminario, grammatica valenziale, italiano L2, dipartimento di Scienze Umanistiche, ITASTRA, Terza Missione, collaborazione con le scuole Giovedì 4 aprile. 14.30-19.30 Scuola di Lingua italiana per stranieri (ITASTRA) Ex Convento di Sant’Antonino – Piazza Sant’Antonino, 1 – Palermo. AULA 101 L’incontro si pone come obiettivo di condividere esperienze di formazione e di didattica della grammatica valenziale ad apprendenti stranieri

  • 9. Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2 (41%)

    29-mar-2019 13.00.00

    Insegnare e imparare la grammatica valenziale in Italiano L2 seminario, grammatica valenziale, apprendenti stranieri di italiano L2, dipartimento di Scienze Umanistiche, ITASTRA Giovedì 4 aprile. 14.30-19.30 Scuola di Lingua italiana per stranieri (ITASTRA) Ex Convento di Sant’Antonino – Piazza Sant’Antonino, 1 – Palermo. AULA 101 L’incontro si pone come obiettivo di condividere esperienze di formazione e di didattica della grammatica valenziale ad apprendenti stranieri di italiano L2

  • 10. "Insegnare il racconto contemporaneo" Corso di formazione regionale per docenti di lettere della Scuola secondaria (39%)

    7-mar-2016 12.36.00

    "Insegnare il racconto contemporaneo" Corso di formazione regionale per docenti di lettere della Scuola secondaria dipartimento scienze umanistiche, corso, formazione regionale, docenti, scuola secondaria, racconto contemporaneo 21 - 22 marzo 2016, ore 15, Università degli studi di Palermo - Polo didattico (edificio 19 Viale delle delle Scienze) Il Corso, dedicato al racconto contemporaneo, sarà articolato in una sezione plenaria introduttiva seguita da cinque laboratori paralleli

  • 11. Insegnare lingua italiana a stranieri ed immigrati. Torna il Master in Didattica dell'italiano come lingua non materna (37%)

    8-mar-2013 23.06.33

    Insegnare lingua italiana a stranieri ed immigrati. Torna il Master in Didattica dell'italiano come lingua non materna italian, language, school,, Torna il Master in “Didattica dell’italiano come lingua non materna”, erogato dal Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche dell’Università degli Studi di Palermo e giunto alla sua quarta edizione. l Master forma insegnanti di italiano L2 e LS. Si rivolge quindi a corsisti che insegneranno l’italiano fuori dall’Italia o in Italia

  • 12. Insegnare italiano a i figli dei migranti e ai minori sbarcati in Italia senza genitori: il tirocinio degli iscritti al Master (2014-2015) (37%)

    20-mar-2017 13.32.28

    Insegnare italiano a i figli dei migranti e ai minori sbarcati in Italia senza genitori: il tirocinio degli iscritti al Master (2014-2015) Master L2, Didattica L2, Italiano L2 5 agosto 2015. Per tutto il mese di luglio gli iscritti al Master dell’Università di Palermo hanno insegnato lingua italiana ai bambini “nuovi arrivati”, figli di migranti che si sono stanziati in città. Fino alla fine di agosto, inoltre, potranno vivere la stessa esperienza di tirocinio con classi formate da “minori

  • 13. “Insegnamento e impegno sociale: con il Master è possibile”. La storia di Eliana Costa (30%)

    20-mar-2017 13.39.40

    straniere moderne, ha sempre desiderato di poter insegnare. Ma ha anche trascorso ... , per scelte di vita diverse, avevo dovuto abbandonare. Insegnare, infatti, è sempre stato il mio desiderio ... da questo percorso? Che mi insegni ad insegnare e che mi dia gli strumenti e le conoscenze necessarie ... d’essere: insegnare la lingua italiana. A conclusione del percorso di studi, il mio obiettivo è

  • 14. Dal volontariato al Master: “Voglio essere più competente nell’insegnamento dell’italiano” (30%)

    21-mar-2017 8.42.45

    francese, ha capito che insegnare la lingua italiana agli stranieri era la strada da seguire. Da lì ... . Quindi, fino a qualche tempo fa, ero sempre impegnata con questa attività e mi sono accorta che insegnare ... sia come lingua seconda che come lingua straniera. Vorrei imparare ad insegnare in maniera più ... . Per il futuro vorrei restare a Palermo ed insegnare italiano ancora qui. (nella foto: Valeria Vitale

  • 15. Programma Lezioni XXXIV ciclo (30%)

    27-apr-2020 7.58.13

    : risultati attesi e autovalutazione_1 Maria Luisa Germanà Apprendere ad insegnare per insegnare ad ... Luisa Germanà Apprendere ad insegnare per insegnare ad apprendere_2 Silvia Pennisi Le attività

  • 16. giappone (26%)

    1-mar-2016 8.54.37

    aa FRANCESCO SASSO DANILO LO COCO Giappone: un diritto originale alla prova della globalizzazione. Due casi studio CON UN’INTRODUZIONE DI GIORGIO FABIO COLOMBO 2016 – Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali (DEMS) via Maqueda, 324 – 90134 – Palermo portale.unipa.it/dipartimenti/dems ISBN: 978-88-940096-7-5 Immagine ... ) dell’Università di Palermo – Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali DEMS

  • 17. Presentazione del Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera” (26%)

    20-mar-2017 12.32.37

    seconda e straniera”dell’Università di Palermo (e realizzato dalla collaborazione tra il Dipartimento ... migranti agli adulti analfabeti. “Per chi si ritrova a dover insegnare lingua italiana, questa ... deve anche saper insegnare a scrivere. Ma, soprattutto, perché è una valida documentazione ... del Master hanno mostrato al pubblico in sala alcuni dei metodi per insegnare una nuova lingua

  • 18. Programma (26%)

    31-mag-2018 9.46.20

    Convegno Didattica e Letteratura. Insegnare oggi: prospettive di ricerca 4-5 giugno 2018 Chiesa di S. Antonio Abate complesso monumentale dello Steri 4 giugno 15.00 Saluti del Magnifico Rettore Saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Leonardo Samonà Introduce Michela Sacco ... metaforiche e cognitive dei testi letterari Simone Giusti, Come insegnare ‘con’ la letteratura: la lettura ... , Insegnare il presente. La didattica dell'emergenza. Intervengono gli studenti di Didattica

  • 19. Corso di formazione didattica della scrittura (26%)

    19-dic-2019 9.22.41

    Dipartimento di Scienze Umanistiche Corso di formazione La didattica della scrittura: bisogni di formazione e pratica quotidiana Obiettivi: Il Giscel Sicilia, nell’ambito di una ricerca su “La scrittura nel terzo millennio”, propone un percorso di formazione sulla didattica della scrittura ... universitaria professionale della Svizzera italiana) Insegnare a scrivere a scuola: problemi ... Insegnare a insegnare a scrivere: un percorso di studio e intervento Intervengono: Rosa Calò

  • 20. Candidature Elezioni Coordinatori CdL - Curriculum Milito (23%)

    5-nov-2013 11.42.16

    /11/2000 fascia Sede universitaria Università degli Studi di PALERMO Dipartimento Dipartimento ... , MILITO A.M. (2002). La sperimentazione. In: INSEGNARE E APPRENDERE LA STATISTICA A SCUOLA. a cura ... . Insegnare e apprendere la statistica a scuola. vol. 1, p. 19-36, PALERMO:Dip. di Metodi Quantitaivi ... - Curatela MILITO A.M., MARSALA M.R (a cura di) (2002). Insegnare e apprendere la statistica a scuola ... of the Recent Bibliography. In: Serie Speciale - Working on Panel n.3. Dipartimento di Metodi