Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

WORKSHOP/“Robot umanoidi e creatività”

6-ott-2014

Il prof. Antonio Chella, responsabile del Laboratorio di Robotica del DICGIM, organizza insieme al prof. Geraint Wiggins ed al dr. Sascha Griffiths entrambi della Queen Mary University di Londra, un workshop sui Robot Umanoidi e Creatività:
Il workshop si terrà a Madrid il prossimo 18 novembre nell’ambito della prestigiosa IEEE-RAS International Conference on Humanoid Robots: http://www.humanoids2014.com
Il workshop analizzerà il ruolo della robotica umanoide nelle attività creative quali la musica, la pittura, la scrittura. Recentemente, anche a Palermo, sono stati presentati robot che eseguono composizioni musicali, che dipingono, che scrivono romanzi e poesie e che impersonano attori in spettacoli teatrali. Generalmente si ritiene che questi compiti, quando sono eseguiti da esseri umani, richiedono un certo grado di creatività e di padronanza dei processi creativi.  Il workshop cercherà quindi di valutare se  i robot umanoidi possano essere realmente creativi al pari di un artista umano, e cosa manca per creare un vero robot artista. L'attenzione del workshop sarà quindi principalmente focalizzata sulle sfide tecnologiche relative alla questione di come distinguere la creatività in un robot dalla semplice imitazione meccanica. Saranno anche analizzate le problematiche relative all’accettazione sociale di un robot creativo. In dettaglio, le tematiche del workshop saranno: a) i robot che fanno musica, recitano poesie, danzano, narrano, ecc.; b) interazioni uomo-robot nelle performance e installazioni musicali e artistiche; c) i robot in grado di generare in maniera creativa nuove soluzioni a problemi ritenuti difficili. Tutte queste tematiche sono foriere di importanti sviluppi tecnologici nell’ambito della robotica sociale e di intrattenimento.
La scadenza per la presentazione di contributi è il prossimo 22 ottobre; i particolari si possono reperire sul sito web del workshop.
http://cogsci.eecs.qmul.ac.uk/humanoids/index.html