EVENTO/Medichesse. La vocazione femminile alla cura”

2-ott-2014

Venerdì 3 ottobre 2014, alle ore 17.30 la sala conferenze “Domenico Lanza” dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo (Via Lincoln, 2) sarà scenario autorevole per la presentazione del volume “Medichesse. La vocazione femminile alla cura” di Erika Maderna, edito da Aboca.
Il volume “Medichesse. La vocazione femminile alla cura” rappresenta un excursus antropologico della donna nei secoli e nell’interpretazione del miracolo della cura, attuato attraverso l’uso delle piante, in una combinazione che rima con alchimia.
Nel testo si traccia la caleidoscopica figura di donna: Dea, Pizia, maga, levatrice, cosmeta, erbaria, medichessa, sacerdotessa, vestale, badessa, santa, alchimista, strega, figura che si bea di un unico denominatore. La capacità e la vocazione femminile per la cura.
La presentazione dell’opera è inserita nel progetto “Tesori e Patrimoni II”, sezione “Tesori mediterranei”, realizzazione a cura dell’Associazione “Polena” in collaborazione e con il patrocinio l’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, del CRPR - Centro Regionale per la Programmazione e il Restauro, dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo, della Provincia Regionale e del Comune di Palermo, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Palermo e di Fidapa Distretto Sicilia.
La presentazione messinese di “Medichesse” si aprirà con i saluti istituzionali del direttore dell’Orto Botanico di Palermo prof. Francesco Raimondo, del dirigente del CRPR Enza Cilia Platamone, del commissario straordinario della Provincia Regionale di Palermo gen. Domenico Tucci, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Palermo prof. Salvatore Amato. Clementina Fatta porterà il saluto del presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Palermo Antonio D’Alessandro.
La rappresentazione scenica dell’opera sarà curata dall’autrice Erika Maderna in collaborazione con le figure interpretative ed artistiche di Catia Giorni di Aboca Museum, di Luisa Trovato, presidente dell’Associazione Polena.
Aboca Museum per ringraziare la partecipazione all’evento farà un gradito omaggio agli intervenuti. Medichesse è la storia delle donne, della loro sapienza, della loro vocazione alla cura, vista con gli occhi di una storica.
Info: Luisa Trovato  329 6877001 – 392 9088410 – laura.poison@hotmail.it - ufficiostampa@aboca.it - tel. 0575/746318 – 366/6875645 - www.abocamuseum.it; www.aboca.it