Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTO/Notte Europea dei Ricercatori

26-set-2014

Venerdì 26 settembre 2014 a Palermo, a villa Filippina (Piazza San Francesco di Paola, 18) dalle 20 alle 24 avrà luogo la Notte Europea dei Ricercatori. L’evento è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 con l'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca di tutti i paesi europei in eventi che comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, attività di apprendimento per bambini, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
La Notte Europea dei Ricercatori rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alle carriere scientifiche.
Il 26 settembre 2014, in differenti città europee, i cittadini avranno l’opportunità di partecipare ad esperimenti, attività pratiche, dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori.
In particolare l'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo e Urania, insieme al Piano Lauree Scientifiche e con il supporto dei volontari di Servizio Civile Nazionale in servizio presso l’Università di Palermo, organizzano un evento al Planetario e Museo Astronomico di Villa Filippina, che dopo la pausa estiva riapre al pubblico nella sua veste rinnovata ed ampliata, ospitando per il secondo anno consecutivo La Notte dei Ricercatori.
- ore 20 - Laura Daricello, Rossella Muscolino e Daniela Cirrincione dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo presentano il volume Astrokids. Avventure e scoperte nello spazio (Scienza Express, 2014) e conducono il laboratorio Astrokids “Vita da astronauta” per bambini dai 6 ai 12 anni, tratto dal libro.
Attenzione: in regalo una copia del volume al partecipante più attento e attivo.
- 21.30 - I ricercatori dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo si presentano e illustrano al pubblico alcune delle loro attività di ricerca, dalle stelle in formazione agli esopianeti massicci. Al termine delle presentazioni, il pubblico avrà l’opportunità di incontrare singolarmente i ricercatori e parlare con loro. Durante la serata il Planetario di Villa Filippina organizzerà a pagamento delle osservazioni del cielo ai telescopi dalla terrazze della villa e percorsi guidati per gruppi alle sale espositive.
Per informazioni sulle attività dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo daric@astropa.inaf.it Per informazioni e prenotazioni per le attività di Urania e del Planetario di Villa Filippina planetariopalermo@gmail.com - cell. 328/3669549. Laura Daricello INAF Osservatorio Astronomico di Palermo Piazza del Parlamento 1 - Tel. 091/233247.