Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CONVEGNO/Allo Steri “Brain Computer Interface e Robotica”

8-set-2014

Un convegno “Brain Computer Interface e Robotica” e un corso pratico “RoboticsLAB” avranno luogo rispettivamente martedì 9 settembre 2014, alle ore 16 nella sala Magna dello Steri di piazza Marina, 61 a Palermo e mercoledì 10 settembre 2014, alle ore 9.30 in viale delle Scienze (edificio 6 2° piano. Le due iniziative sono state organizzate dai docenti del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica Rosario Sorbello e Antonio Chella.
“Con questo convegno – spiega il prof. Rosario Sorbello – mostreremo una apparecchiatura capace di leggere le onde cerebrali e di trasformarle in parole o richieste di movimenti o azioni per un robot che diventa quindi l'alter-ego di un malato affetto da SLA”.
Durante il convegno verrà presentata e testata l'apparecchiatura in oggetto e il giorno dopo nel mio laboratorio di robotica RoboticsLAB si svolgerà un corso gratuito per la prova di questi caschetti cerebrali.
Programma:
16 - Inizio Lavori: Antonio Chella e Rosario Sorbello RoboticsLab, DICGIM, Unipa;
16 - Saluti: Roberto Lagalla, Rettore Università degli Studi di Palermo, Bice di Piazza, Tesoriere AISLA di Palermo;
16.20 – “Introduzione ai principali approcci BCI (Hardware e Software)“ Christoph Guger, CEO of g.tec Guger Technologies OG;
16.50 – “Un Sistema Robotico di Brain Computer Interface per il controllo di alto livello di un robot umanoide da parte di un paziente locked-in“ - Rosario Sorbello, Antonio Chella, Marcello Giardina, Salvatore Tramonte RoboticsLab, DICGIM, Unipa;
17.30 – “E¬etti di un Robot operato tramite Brain Computer Interface sull’indipendenza e sulla qualità della vita nei pazienti neurologici” - Rossella Spataro, Vincenzo La Bella, ALS Clinical Research Centre, Unipa and AOUP Palermo;
18 – “Un Interfaccia di Brain Computer Interface per la riabilitazione cognitiva dei pazienti a¬etti dalla sindrome da neglect” - Luca Tonin Intelligent Autonomous Systems Lab (IAS-Lab)
Department of Information Engineering (DEI);
18:30 - 19:00 ”Sessione Pratica di Uso del Caschetto BCI P300-Speller” - Christoph Guger, CEO of g.tec Guger Technologies OG.
Coloro che lo desiderano potranno effettuare una donazione all’Aisla di Palermo (Iban IT28D0200804682000300483825).

Avvisi e News