SEMINARIO/Cittadini e amministrazione possono essere alleati?

20-giu-2014

Martedì 24 giugno 2014, alle ore 15, nell’aula Falcone del Dipartimento DEMS dell’Università degli Studi di Palermo (Via Amico 4), si svolgerà il seminario promosso da Gregorio Arena, docente di Diritto amministrativo presso l’Università di Trento e presidente di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà. Daniela Ciaffi, docente di Sociologia della città e del territorio presso l’Università di Palermo, presiederà ed introdurrà l’incontro.
Labsus ha collaborato per due anni con l’Università di Bologna allo scopo di creare il primo Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura dei beni comuni urbani. Adesso anche Palermo vuole seguire tali orme, proprio per consentire ai cittadini di prendersi cura dei luoghi in cui vivono, con l’aiuto dell’amministrazione comunale e quindi di migliorare la qualità della vita. E’ ciò che si chiama “amministrazione condivisa” e permette di risolvere concretamente le problematiche legate alla vita in città.