POLICLINICO/Corso teorico-pratico di "Chirurgia laparoscopica di base"

14-giu-2014

Anche quest’anno, nell’ambito delle attività didattico scientifiche del Dottorato di Ricerca in Medicina Cardiovascolare e Biotecnologie Chirurgiche ed Urologiche, coordinato dal Prof. Attilio Ignazio Lo Monte del Dipartimento DiChirOnS, il 16 giugno partirà il corso teorico-pratico di chirurgia laparoscopica di base rivolto ai Dottorandi dell’indirizzo di Biotecnologie Chirurgiche dello stesso Dottorato e agli Assistenti in formazione di I anno della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale Diretta dal Prof. Giuseppe Modica. "La novità di quest’anno - spiega il Presidente della Scuola di Medicina Prof. Francesco Vitale – è che, visto il successo partecipativo alle lezioni della passata edizione 2013 anche da parte di una nutrita componente studentesca, abbiamo deciso di ammettere alla sezione pratica su box trainer anche gli studenti laureandi o medici interni che abbiano la tesi in area chirurgica (Chir. pediatrica, ginecologica ed urologia).  "L’iscrizione al Corso degli studenti “chirurghi” – continua il Prof Lo Monte - è stata curata dal SISM che già l’anno scorso ha dato un grosso contributo organizzativo e che aveva lasciato delusi nunerosi  studenti laureandi con la tesi in chirurgia per non aver potuto completare il corso anche con le esercitazioni pratiche su box trainer. Come l'anno scorso  le postazioni di simulazione sono state messe a disposizione dalla Storz Optical System che, direttamente inviate dalla Germania, saranno collocate, grazie alla C.Bua s.a.s, nella sala settoria del Dipartimento Bionec. "In questa sede i ragazzi – spiega il Prof. Giovanni Zummo, Direttore del Dipartimento – potranno mettere in pratica gli insegnamenti teorici del corso". "Grazie al tutoraggio dei dottorandi e degli Assistenti più anziani - continua il Prof GiuseppeBuscemi Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente -  gli Assistenti di I anno, eseguendo una serie di esercizi sempre più impegnativi, matureranno il coordinamento dei “movimenti chirurgici” della laparoscopia ben diversi dalla tradizionale chirurgia open." Gli Assistenti idonei dopo la prova a tempo, su box trainer, completeranno il ciclo formativo su modello animale presso la sala operatoria di chirurgia sperimentale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “ Mirri”, dove tra fine giugno e luglio effettueranno delle sedute di chirurgia la paroscopica su maiale, tutorati dal Prof. Nino Agrusa, dallo stesso Prof. Lo Monte e dal Dott. Giovanni Cassata, responsabile dello stabulario, collaborante da anni  con i gruppi di ricerca chirurgici del Policlinico ed in atto dottorando nell'ambito di questa linea di ricerca.
Alla cerimonia di apertura porteranno il saluto, oltre che il Rettore Prof. Roberto Lagalla ed il Presidente Prof. Francesco Vitale, anche il Direttore Generale dell’AUOP “P. Giaccone” Dott. Renato Li Donni, il Prof. Francesco Moschella, Direttore del Dipartimento DiChirOns, sede del Dottorato, il Prof. Gaspare Gulotta, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale, d’Urgenza, Cardiovascolare e dei Trapianti  dell’AUOP “ P.Giaccone”, sede dell'attività clinico-assistenziale della maggior parte dei Docenti e Tutor, ed il Dott. Tonino Salina, Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “ Mirri”. Introdurrà il Corso il Prof. Giuseppe Modica Direttore della Scuola di Chirurgia Generale, a cui farà seguito una lettura tenuta dal Prof. Lo Monte dal Titolo: La Formazione in Chirurgia: “passato, presente e futuro”.
Le lezioni sono suddivise in due sessioni al termine delle quali verrà effettuata la prova d’esame con quiz a risposta multipla. A partire dal pomeriggio del 16 Giugno, si svolgeranno le esercitazioni per i laureandi in discipline chirurgiche mentre per tutto il giorno 17 si svolgeranno le esercitazioni su simulatore per gli assistenti in formazione con una prova finale a tempo, abilitante alla fase  finale del corso su modello animale, che verrà calendarizzato tra fine Giugno e Luglio. Le lezioni sono aperte  a tutti gli studenti interessati.