CONVEGNO/Sport e disabilità

26-mag-2014

“Sport e disabilità: il para-rowing, un’opportunità per l’inclusione e la riabilitazione” è il tema del convegno che si svolgerà a Palermo, giorno 26 maggio 2014 alle ore 9 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, in Viale delle Scienze, Edificio 4.
Il convegno vuole mettere in evidenza come l'attività fisica possa aiutare gli atleti disabili a migliorare la propria condizione psicofisica, ma anche come possa aiutare anche le famiglie rimaste isolate nell’affrontare il tema della disabilità.
Ne discuteranno insieme al rettore Roberto Lagalla, il capo settore della Nazionale italiana di para-rowing Dario Naccari, Giuseppe Battaglia, ricercatore di Metodi e Didattiche delle attività sportiva dell’Università di Palermo, Marianna Alesi, ricercatore di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione dell’Università di Palermo Daniele Zangla, ricercatore di Metodi e Didattiche delle attività motorie, dell’Università di Palermo e Annamaria Pepi delegato di Ateneo dell’Unità Operativa Abilità Diverse. Interverranno tra gli altri Roberta Cascio, Presidente Regionale del Comitato Italiano Paraolimpico, e Andrea Vitale, presidente del Cc Roggero di Lauria.
Concluderà una tavola rotonda sul tema “Sport e Disabilità: sviluppo e formazione” a cui interverranno Antonio Palma: Coordinatore dei corsi di Studio in Scienze delle attività Motorie e Sportive e Scienze e Tecniche delle Attività Sportive Delegato di Ateneo alla presidenza del Comitato per lo Sport Universitario e a curare i rapporti con il C.U.S. (Centro Universitario Sportivo e Marcello Traina docente di Metodi e Didattiche delle Attività.
E' prevista l'attribuzione di Crediti Formativi agli studenti dei CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche (L- 24) Psicologia clinica dell'arco di vita (LM-51), Scienze delle Attività Motorie E Sportive (L-22), Management dello Sport e delle Attività Motorie (LM-47) Scienze e Tecniche Delle Attività Sportive (LM- 68) che frequenteranno il Convegno.