EVENTO/Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa

15-mag-2014

Gli ultimi dati diffusi dalla Organizzazione Mondiale della Sanità rivelano che l’Ipertensione è la prima causa di mortalità al mondo: «Da sola, è responsabile di circa il 14% della mortalità e di quasi il 7% della disabilità mondiale, cifre che identificano il persistere di una grave realtà clinica in tutto il pianeta, nonostante i progressi diagnostici e terapeutici di questi anni. In particolare, si fa fatica a comprendere come mai il problema possa essere ancora vissuto con indifferenza da una fetta importante della popolazione a fronte di accessibili strumenti di diagnosi e della disponibilità di strategie di prevenzione e terapia molto efficaci», afferma il professor Giovanni Cerasola, Presidente della Sezione Sicilia-Calabria della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa. In Italia la patologia è presente in circa il 30% della popolazione e solo un paziente iperteso su quattro segue una terapia adeguata al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalle Linee Guida Internazionali. Per questa ragione è indispensabile promuovere iniziative di prevenzione in grado di raggiungere un numero di cittadini esteso a tutto il territorio nazionale e capaci di sensibilizzare le coscienze sul proprio stato di salute. Con lo slogan “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” torna l’appuntamento annuale della SIIA con la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, in programma il 17 maggio prossimo e promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. L’obiettivo della Giornata è quello di diffondere un messaggio sociale sull’importanza di tenere sotto controllo questi valori, imparando anche a conoscere i sintomi più tipici della malattia ipertensiva, per una prevenzione che, a partire dalla consapevolezza e attraverso la adozione di piccoli accorgimenti, possa consistentemente limitarne i danni cardiaci, cerebrali, vascolari e renali. Per la sua decima edizione, grazie al prezioso supporto della Croce Rossa Italiana,la mattina di domenica 18 maggio, saranno allestite a Palermo, in Piazza Verdi, alcune postazioni mediche, ove un gruppo di Sanitari del Centro Ipertensione del Policlinico di Palermo, coordinati dal Prof. G. Cerasola e dal Prof. G. Mulè, darà l’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione e ove sarà possibile ritirare del materiale informativo e divulgativo sui rischi causati dalle cattive abitudini e su un corretto stile di vita, e ricevere indicazioni importanti su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione a casa propria e ove sarà possibile ritirare del materiale informativo sui rischi legati a stili di vita non corretti e sui i principi basilari di una sana ed equilibrata alimentazione e di una adeguata attività fisica che possono aiutare a prevenire l’ipertensione arteriosa fin dalla più giovane età. Domenica 17 maggio in Sicilia altre postazioni saranno allestite presso le città di Aci Castello, Catania, Modica, Patti, San Cataldo. Inoltre, la mattina di lunedì 19 maggio, presso l’Ambulatorio Medico Universitario, sito nell’ l’Edificio 14 della cittadella Universitaria di Viale delle Scienze, un gruppo di medici del Centro di riferimento regionale per l’Ipertensione arteriosa e della Scuola di Specializzazione in Nefrologia del Policlinico universitario di Palermo, coordinato dalla Prof.ssa S. Cottone, ed alcuni studenti del S.I.S.M., coordinati dal Prof. M. Mezzatesta, saranno disponibili per gli studenti, i dipendenti universitari e tutti i cittadini per effettuare i relativi controlli e dare i suggerimenti più opportuni. Infatti in concomitanza con la Giornata, il Gruppo Giovani della SIIA lancerà a livello nazionale lo studio iGAME, interamente progettato e sviluppato da ricercatori under 35 dell’Università di Palermo (Dott. Laura Guarino e Chiara Guglielmo, afferenti alla Scuola di Nefrologia) per valutare la prevalenza dell’ipertensione fra i soggetti di età compresa tra 18 e 35 anni. Per sensibilizzare i giovani sul problema, verrà, inoltre, diffuso su media e social network un video creato per l’occasione. Prenderanno parte allo Studio iGAME, oltre al Centro di Palermo, i 15 Centri italiani per l’Ipertensione Arteriosa, nelle città di Ancona, Bologna, Brescia, Chieti, Genova, Milano, Napoli, Padova, Pisa, Roma, Terni, Torino, Udine, coordinati da quello di Palermo. Alla Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa hanno aderito: la Croce Rossa Italiana, la Rai, la Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), Federfarma, Utifar e Assofarm.