DOTTORATO/Scienze Fisiche - International Curriculum in Statistical

14-mag-2014

Nell’ambito delle attività di formazione e ricerca del Dottorato in Scienze Fisiche dell'Università di Palermo, coordinato dal prof. Massimo G. Palma e del relativo curriculum Internazionale in Fisica Statistica e Interdisciplinare, di cui è referente il prof. Bernardo Spagnolo, per l'incentivazione del processo di Internazionalizzazione del Sistema Universitario, il prof. Alexander A. Dubkov dell’Università di Stato N. I. Lobachevsky di Nizhny Novgorod (Russia) tiene un corso intensivo di “Functional Approach to Analysis of Stochastic and Complex Systems” presso il Dipartimento di Fisica e Chimica (DIFC). In tale corso, che ha la durata di 12 ore e verrà impartito nella settimana dal 13 al 16 maggio, verranno trattati i seguenti argomenti: Elements of Functional Analysis, Elements of theory of random processes, Introduction to Anomalous Diffusion, Fractional Fokker-Planck equation for Langevin equation with Lévy stable noise source, anomalous diffusion, Application to Physical and Biological Complex Systems. Il Dottorato di Scienze Fisiche ed il Curriculum Internazionale in Fisica Statistica e Interdisciplinare vede coinvolte oltre l'Università di Palermo, l’Università di Stato N. I. Lobachevsky di Nizhny Novgorod (Russia) e l'Università di Stato Lomonosov di Mosca (Russia).
Info: Prof. Bernardo Spagnolo, Group of Interdisciplinary Physics - Dipartimento di Fisica e Chimica, viale delle Scienze, Ed. 18 - Università di Palermo - I-90128, Italy – tel. 091/23899059 fax 091/23860816 cell. 349/7227608 - E-mail: bernardo.spagnolo@unipa.it - http://www.unipa.it/bernardo.spagnolo/