CONVEGNO/“Strumenti di contrasto alla corruzione”

6-mag-2014

Venerdì 9 e sabato 10 maggio a Palermo, avrà luogo un convegno internazionale su “Strumenti di contrasto alla corruzione nella pubblica amministrazione tra ordinamento italiano ed ordinamento brasiliano” organizzato dai professori Maria Immordino, Nicola Gullo e Cristiano Celone. L’evento organizzato dalla Scuola di Scienze giuridiche ed economico-sociali e dal Dipartimento di Scienze giuridiche, della società e dello sport, con il patrocinio dell’Assemblea regionale siciliana, si svolgerà secondo il seguente programma:
9 maggio 2014
sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana
ore 15 - Saluti delle Autorità On.le Giovanni Ardizzone, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Prof. Roberto Lagalla, Rettore dell’Università di Palermo, Prof. Giuseppe Liotta, Presidente della Scuola di Scienze giuridiche ed economico-sociali e Prof. Giuseppe Verde, Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, della Società e dello Sport.
Relazione introduttiva - Prof.ssa Maria Immordino (Università degli studi di Palermo), Prof.ssa Estefania Maria de Queiroz Barboza (Universidade Federal do Paraná) - La corruzione e i tribunali brasiliani, Prof. Mario Spasiano (Seconda Università di Napoli) - Il rapporto tra politica e amministrazione nel quadro della prevenzione della corruzione, Prof. Nicola Gullo (Università degli studi di Palermo) - La politica di contrasto alla corruzione in Italia ed i soggetti responsabili della prevenzione della corruzione, Prof.ssa Margherita Ramajoli (Università di Milano Bicocca) - La disciplina in materia di inconferibilità ed incompatibilità degli incarichi a garanzia dell’imparzialità delle amministrazioni pubbliche, Prof. Alberto Zito (Sna–Scuola Nazionale dell’Amministrazione) - Disciplina anticorruzione e contratti pubblici, Cons. Elena Quadri (Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia), I controlli antimafia e il giudice amministrativo;
10 maggio 2014
Aula circolare del Dipartimento di Scienze giuridiche, della Società e dello Sport
ore 10 - Presidenza: Prof. Filippo Salvia (Università degli studi di Palermo), Prof. Emerson Gabardo (Universidade Federal do Paraná) - A nova lei anticorrupção empresarial brasileira, Prof. Daniel Hachem (Universidade Federal do Paraná) - Corrupção versus má gestão pública no direito brasileiro, Prof. Sandro Amorosino (Università di Roma “La Sapienza”) - Il piano di prevenzione della corruzione, Prof. Francesco Manganaro (Università Mediterranea di Reggio Calabria) - Trasparenza e obblighi di comunicazione, Prof. Luca Raffaele Perfetti (Università di Bari) - La legge anticorruzione e la modifica della disciplina generale del procedimento amministrativo - Prof. Cristiano Celone (Università degli studi di Palermo) - Le responsabilità e le sanzioni nella nuova legislazione anticorruzione nella prospettiva della trasparenza e dell’imparzialità amministrativa.
Segreteria organizzativa: Dott.ssa Jole Buggea: jole.buggea@gmail.com - Dott. Rosario Papania: rosariopapania@email.com - Dott.ssa Marcella Tropia: marcellatropia@gmail.com