RICERCA/L’Ateneo stringe un accordo editoriale con Springer

18-mar-2014

La ricerca prodotta all’Università di Palermo avrà un canale di diffusione internazionale di assoluto prestigio: l’Università ha infatti stretto un accordo con Springer, uno dei principali gruppi editoriali internazionali. Springer, fondata nel 1842, è specializzata in pubblicazioni innovative e di elevata qualità in ambito scientifico, medico e tecnologico ed è dotata di una rete di distribuzione capillare a livello mondiale. La collana a marchio congiunto si chiamerà “UNIPA Springer Series” e includerà pubblicazioni di tutte le cinque macro-aree disciplinari dell’Ateneo: le Scienze mediche, biomediche e della Salute; l’Ingegneria e la Fisica; la Matematica, la Statistica e l’Informatica; le Scienze giuridiche ed economiche; le Scienze umane e sociali. I volumi saranno pubblicati in formato cartaceo e saranno disponibili anche in formato elettronico su SpringerLink, una delle piattaforme più visitate al mondo che fornisce l’accesso a circa 6 milioni di contenuti.
“L’accordo con Springer è un’occasione per il nostro Ateneo di migliorare la qualità della nostra ricerca – dice il rettore Roberto Lagalla - Abbiamo la grande opportunità di essere più visibili a livello internazionale, anche in quei Paesi che finora non siamo stati in grado di raggiungere. Questa opportunità di proiezione all’esterno darà anche ai nostri ricercatori la possibilità di ricevere più input dalla comunità internazionale, stimolando e ampliando il confronto scientifico”. L’accordo consentirà di pubblicare non solo autori dell’Università, ma anche coloro che hanno avuto rapporti scientifici con l’Ateneo. I libri pubblicati, in modo assolutamente gratuito per gli autori, potranno essere monografie, volumi di più autori, atti di congressi, libri di testo, enciclopedie, manuali, atlanti.
Francesca Bonadei, executive editor, Mathematics and Statistics e Antonella Cerri, executive editor, Clinical Medicine, presso Springer Italia, dichiarano che con questa collaborazione, concepita e avviata da Nicholas Philipson – editorial director, Business, Economics and Statistics presso gli uffici di Springer a New York – Springer mira a supportare l’Università nel selezionare e promuovere ricerca di qualità, sviluppata all’interno dell’Ateneo, che merita una diffusione a livello globale. Springer è pertanto orgogliosa di presentare alla comunità scientifica internazionale una serie di libri, sottoposti rigorosamente a peer-review, che pubblicherà diversi modelli editoriali a livello trasversale in tutte le aree di ricerca sviluppate nell’Ateneo. Un editorial board internazionale, composto da esperti di fama, garantirà criteri di selezione elevati nell’approvazione dei progetti editoriali.