A Favignana EuRePS Meeting (European Residents in Plastic Surgery)

24-giu-2015

Con la suspance di un countdown ed un video con effetti speciali si è aperto, a Favignana, l'EuRePS Meeting, il meeting interamente dedicato agli specializzandi europei di Chirurgia Plastica, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell’Università degli Studi di Palermo.
La cornice è quella ammaliante, capricciosa, aspra e accogliente, con la Tonnara Florio invasa da circa 150 partecipanti provenienti da tutta Europa e non solo. Con comunicazioni scientifiche e lavori di elevata qualità, i “residents” europei hanno dato vita a quattro giorni di acceso dibattito sulle più avanzate ricerche in Chirurgia Plastica.
Le relazioni di "Special Guest" quali: Roy De Vita (Roma), Jaume Masià (Barcellona), Fabio Santanelli di Pompeo (Roma), Jan Vranckx (Leuven) e Salvatore D'Arpa (Gent) hanno reso ancora più ricco il programma scientifico trasmettendo importantissime informazioni di ordine pratico e incantando i partecipanti con la loro ars oratoria.
L'evento si è chiuso con uno spazio riservato ai progetti della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dedicati ai più giovani e con la consegna dei premi per i migliori cinque lavori che saranno pubblicati "full text" sulla rivista PAR (Plastic and Aesthetics Research).
A vincere il premio per la migliore comunicazione è stata invece Margot Den Hondt, specializzanda di Leuven (Belgio), che avrà la possibilità di partecipare gratuitamente al prossimo congresso EURAPS a Brussels nel 2016.