Università, ERSU: solidarietà verso le studentesse africane con le arance di Ribera

20-giu-2015

Giovedì 25 giugno e giovedì 2 luglio 2015 si svolgerà, presso la mensa Santi Romano di viale delle Scienze a Palermo, un’iniziativa di solidarietà verso le studentesse africane.
La manifestazione, con il patrocinio dell’Ersu, è messa in campo dall’azienda agricola Ganduscio che produce arance DOP di Ribera (Ag).  Attraverso la vendita, al prezzo di un euro, di una spremuta di arance fresche rigorosamente riberesi, si otterrà un incasso che verrà devoluto interamente come contributo alla “fondazione onlus Rita Levi-Montalcini; la fondazione così finanzierà gli studi di studentesse universitarie africane che studiano all’Università di Palermo (attività fra l’altro svolta già dalla fondazione nell’ambito del progetto “una laurea per una laurea”).
L’azienda Ganduscio di Ribera, già nota per essere fornitrice di istituzioni prestigiose come il Quirinale e che spesso è ospite di note trasmissioni televisive nazionali, con questa iniziativa  vuole sensibilizzare gli universitari verso un gesto di solidarietà nei confronti di studentesse meno fortunate, ma anche partecipare al dibattito in cui è impegnato l’Ersu sul tema della sicurezza alimentare, della corretta alimentazione, della dieta mediterranea, dell’utilizzo di alimenti di qualità  e a km zero.
“Abbiamo accolto con piacere quest’iniziativa – dichiara Alberto Firenze, presidente Ersu – che, attraverso un piccolo gesto di solidarietà degli studenti siciliani, può sostenere un programma in favore dell’istruzione universitaria in favore di ragazze meritevoli che altrimenti non avrebbero accesso agli studi. Ragazze – conclude Alberto Firenze – che potranno diventare professioniste contribuendo concretamente allo sviluppo del loro paese”.