EVENTO/Desirée Rancatore a EXPO Multimediale 2013

15-nov-2013

Grande successo di pubblico, a Palazzo dei Principi Aragona Cutò, all’inaugurazione dell’ “EXPO Multimediale 2013 del Cinema, dello Spettacolo e dei Media” realizzato dall’Università con il LUM - Laboratorio Universitario Multimediale, in sinergia con la Regione Siciliana ed il Comune di Bagheria. Il Pubblico viene accolto con la proiezione tridimensionale in Videomapping non stop dell’Odissea proiettata nella scalinata settecentesca della villa attraverso la quale transita il visitatore che viene immerso completamente in immagini, luci e suoni. Notevole interesse hanno suscitato le sale multimediali. In particolare quella dedicata al Regista bagherese Giuseppe Tornatore con il Film “Baarìa”. Quella del Black box con proiezioni continue in ambiente buio denominato “L’antro delle Ninfe”. Enorme successo e curiosità ha destato, in sala cinema, la mostra HAIKU: descrizione surreale di istanti fotografici su pergamene provenienti direttamente dal Giappone e con la quale il visitatore accede ad informazioni aggiuntive semplicemente avvicinando il proprio telefonino cellulare alla postazione. Notevole curiosità sul Flamenco, il Film B-Alarm e le altre innumerevoli installazioni fotografiche e multimediali. Il Prof. Renato Tomasino Presidente del LUM, ha fatto gli onori di casa presenziando, insieme alle altre autorità dell’Università, della Regione Siciliana e del Comune di Bagheria, la cerimonia di inaugurazione e dando il via a questa avventura multimediale dell’Università attraverso un brindisi gentilmente fornito dall’azienda siciliana “Costantino”. Sabato alle 17, oltre tutti gli incontri descritti nel programma dell’EXPO, il soprano Desirée Rancatore ed il Commissario Straordinario del Teatro Massimo Fabio Carapezza Guttuso interverranno sul tema verdiano della “Signora delle Camelie”. L’EXPO è visitabile gratuitamente a Bagheria in Via Consolare 105, fino a domenica 17 novembre dalle 17 alle 24. Per l’occasione, Palazzo dei Principi Aragona Cutò è avvolto completamente da fasci di luce colorati inclusa la terrazza anch’essa illuminata da colori cangianti visibile da tutta la città di Bagheria.