Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.84 del 5 novembre 2015

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Mariangela Mazzaglia è il nuovo Direttore generale

NOVITÀ UNIPA

  • Settanta idee italiane per l’innovazione: ad “I-CiTies 2015” industria e università a confronto sulle tecnologie smart
  • Elezioni integrative dei rappresentanti dei Professori Ordinari e dei Direttori di Dipartimento in Senato Accademico
  • A Donatella Termini il ruolo di Guest-Editor

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Bando di mobilità internazionale Unipa – Sisu. La direttrice di Itastra: “Un patrimonio di tutto l'ateneo”
  • Studente, esprimi la tua opinione a proposito del tuo futuro professionale
  • Bando di Concorso Pubblico per l’assunzione di due specialisti informatici a tempo pieno nel Comune di Monza
  • Assegno di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa
  • Concorso internazionale Golden Brush awards e Italian festival art programma relativo all’intervento della delegazione siciliana
  • “I sistemi locali 2011: innovazioni, qualità, prospettive”
  • Concorso Internazionale di Videominuto

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • I giovani migranti inaugurano al teatro Biondo l’anno accademico del dottorato Unipa in “Studi letterari, filologico-linguistici e storico-culturali”
  • Alla biblioteca “Sant’Antonino” con tre studiosi siciliani per discutere “Intorno a Leonardo Sciascia”
  • Seminario su “Behavioral Sciences and regulatory models”
  • Seminario di presentazione e disseminazione dei risultati del progetto STS-Med
  • Settimana Light in Astronomy dell'Istituto Nazionale di Astrofisica ed eventi organizzati a Palermo
  • Giornate conclusive del “Premio Carlo Scarpa 2015”

ECO DELLA STAMPA

  • CoDAU: “No all’indebolimento dell’università e della ricerca”

_________________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Mariangela Mazzaglia è il nuovo Direttore generale

Mazzaglia Mariangela 1A tre giorni dall’insediamento della nuova amministrazione, l’Università di Palermo copre la posizione di direttore generale che per la prima volta è una donna. Si tratta di Mariangela Mazzaglia, 58 anni, laureata in Economia e Commercio, dirigente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Dipartimento per la formazione superiore – Direzione generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore.

E’ stata scelta, all’unanimità con parere positivo, altrettanto unanime del Senato Accademico dal Consiglio di Amministrazione nella seduta di oggi pomeriggio, presieduta dal rettore Fabrizio Micari allo Steri. Alla selezione avevano partecipato 37 candidati.

“Sono estremamente soddisfatto – afferma il rettore Fabrizio Micari – anche per la rapidità alla quale siamo pervenuti a questa scelta e per l’unanimità con la quale la scelta è stata raggiunta. In questo modo, penso di avere rispettato il primo impegno che avevo assunto in campagna elettorale e cioè di portare al vertice della macchina amministrativa dell’Università una persona di altissima levatura, con solide e forti esperienze che ci consentirà di rafforzarci sul fronte della contabilità economico -patrimoniale, della conoscenza dei meccanismi di finanziamento, di reclutamento e della valutazione del sistema universitario e di averlo fatto in tempi estremamente brevi. Di fatto l’Ateneo nel giro di tre giorni dal mio insediamento ha il suo nuovo direttore generale e quindi non c’è stata nessuna forma di vuoto di potere al vertice della macchina amministrativa”.

Il rettore che avrà come pro rettore vicario il prof. Fabio Mazzola, ordinario di “Politica economica” e già direttore del dipartimento di “Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche”, già designato in campagna elettorale, e che coordinerà il Rettore nei rapporti istituzionali con particolare riferimento alle politiche di finanziamento, ha provveduto anche a firmare i decreti di nomina degli altri pro rettori che lo coadiuveranno nella governance dell’Università di Palermo.

La prof. Laura Auteri, ordinario di “Letteratura tedesca”, presso il Dipartimento di Scienze umanistiche è stata nominata pro rettore alla Didattica, il prof. Girolamo Cirrincione, ordinario Chimica farmaceutica” presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche chimiche e farmaceutiche è stato nominato pro rettore alla Ricerca, la prof. Ada Florena, ordinario “Anatomia patologica” presso il Dipartimento di Scienze per la promozione della salute e materno infantile è stata nominata pro rettore alla Internazionalizzazione e Francesco Paolo La Mantia, ordinario “Scienza e tecnologia dei materiali” è stato nominato pro rettore alle Politiche di Sviluppo dell’Ateneo con particolare riferimento alla programmazione ed alla pianificazione strategica.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Settanta idee italiane per l’innovazione: ad “I-CiTies 2015” industria e università a confronto sulle tecnologie smart

I-CiTies 2015La Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo lo scorso 29 e 30 ottobre, ha ospitato “I-CiTies 2015”, il primo convegno degli informatici italiani sul tema delle Smart Cities.

L’evento, organizzato dal Laboratorio Nazionale CINI "Smart Cities & Communities" e dall’Università degli Studi di Palermo ha rappresentato un’importante occasione di incontro fra rappresentati dell’accademia, della ricerca, delle aziende e delle pubbliche amministrazioni con lo scopo di presentare le idee, i progetti e le soluzioni innovative più rilevanti nel settore delle tecnologie ICT per le Smart Cities.

In entrambe le giornate è intervenuto il Rettore Fabrizio Micari che ha voluto sottolineare come l’ICT possa fornire gli strumenti più attuali per porre lo studente al centro dell’azione della nuova amministrazione universitaria, attraverso la creazione di servizi sempre più smart che gli facilitino il percorso accademico.

“La partecipazione al Convegno è stata superiore alle nostre aspettative – ha affermato Giuseppe Lo Re, docente di Ingegneria Informatica all’Università di Palermo e coordinatore del nodo locale del Laboratorio Nazionale Smart Cities & Communities - abbiamo ospitato oltre 70 relatori provenienti da tutti i più prestigiosi Atenei italiani, dalla Comunità Europea, dal mondo imprenditoriale. Tali numeri hanno confermato la vitalità e l’interesse dell’ambiente scientifico ed industriale sul tema trattato, evidenziando la necessità di una visione unificante nell’affrontare le sfide delineate dalla comunità scientifica ed industriale per la realizzazione delle città del futuro”.

Il panel centrale del convegno ha visto la partecipazione straordinaria del Senatore Simona Vicari, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle Smart Cities, che ha invitato l’Università e i centri di ricerca industriale a giocare sempre più un ruolo proattivo e di indirizzo per creare innovazione e per valorizzarla tramite iniziative di collaborazione pubblico-privato.

“Le Smart Cities – ha spiegato la senatrice della Repubblica Simona Vicari - rappresentano un contesto particolarmente favorevole alla sperimentazione di misure in grado di generare crescita con occupazione poiché le tecnologie digitali possono incrociarsi con infrastrutture innovative, nuovi servizi e migliori sistemi di efficientamento energetico. Ciò conduce non solo ad un significativo impatto su qualità della vita, crescita economica ed occupazione, ma genera una discontinuità a favore di tutti gli altri attori della rivoluzione digitale”.

Grande impatto emotivo ha inoltre suscitato l’intervento del prof. Maurizio Carta, Presidente della Scuola Politecnica che ha delineato dal punto di vista di un urbanista scenari futuristici della “citta aumentata”.

Maggiori informazioni ed il programma della giornata sono disponibili sul sito web http://www.dicgim.unipa.it/networks/icities2015/

 

2. Elezioni integrative dei rappresentanti dei Professori Ordinari e dei Direttori di Dipartimento in Senato Accademico

Doppia tornata elettorale lunedì 9 novembre 2015 per le Elezioni integrative dei rappresentanti dei Professori Ordinari e il mercoledì 18 novembre dei Direttori di Dipartimento in Senato Accademico per lo scorcio del triennio 2013/2016.

Per le Elezioni integrative dei rappresentanti dei Professori Ordinari in Senato Accademico il numero dei rappresentanti da eleggere nel Senato Accademico è determinato in due professori ordinari eletti all’interno della fascia, con collegio unico di Ateneo, appartenenti a due diverse macroaree di cui all’articolo 15, comma 3, dello Statuto. Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza. Le votazioni avranno luogo dalle ore 9 alle ore 16 di lunedì 9 novembre 2015.

Gli elenchi nominativi degli aventi diritto all’elettorato attivo saranno pubblicati sul sito web dell’Ateneo. Le candidature, unitamente al curriculum che sarà reso pubblico, devono essere avanzate personalmente nel corso della riunione del corpo elettorale indetta per mercoledì 4 novembre 2015 dalle ore 10 alle ore 12 presso il Rettorato dell’Ateneo, ovvero fatte pervenire al Rettore, ed acquisite al protocollo dell’Ateneo, entro e non oltre le ore 16 di martedì 3 novembre 2015. Sarà data pubblica comunicazione nel web di Ateneo delle candidature presentate e dei relativi curriculum.

Per le elezioni dei Direttori di Dipartimento in Senato Accademico il numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle macroaree, verrà determinato a seguito dell’esito delle votazioni integrative indette per l’elezione dei due rappresentanti dei professori ordinari nel Senato Accademico. Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza. Le votazioni avranno luogo dalle ore 9 alle ore 16.

Le candidature, unitamente al curriculum che sarà reso pubblico, devono essere avanzate personalmente nel corso della riunione del corpo elettorale indetta per venerdì 13 novembre 2015 dalle ore 10 alle ore 12 presso il Rettorato dell’Ateneo, ovvero fatte pervenire al Rettore, ed acquisite al protocollo dell’Ateneo, entro e non oltre le ore 16 di giovedì 12 novembre 2015.

Sarà data pubblica comunicazione delle candidature presentate e dei relativi curriculum.

L'ubicazione dei seggi sarà comunicata successivamente attraverso la pagina elezioni di cui si riporta il relativo link: http://www.unipa.it/amministrazione/area6/set43/Elezioni/

 

3. A Donatella Termini il ruolo di Guest-Editor

Termini DonatellaAssegnato alla prof.ssa Donatella Termini, docente di Idraulica fluviale nel nostro Ateneo presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale Aerospaziale e dei Materiali (DICAM), il ruolo di Guest-Editor per il fascicolo speciale vol. 81 (2015) della prestigiosa rivista "Advances in Water Resources (Elsevier)" dedicato ai processi morfodinamici evolutivi indotti, in corsi d'acqua naturali, sia da interventi antropici che da fenomeni ambientali che ha consentito di elaborare nuove idee sia per la previsione del rischio di eventi estremi ad essi associati che per il mantenimento dell'equilibrio ecologico delle aree interessate.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Bando di mobilità internazionale Unipa – Sisu. La direttrice di Itastra: “Un patrimonio di tutto l'ateneo”

Grande successo del bando di selezione per studenti dell'Università di Palermo che potranno studiare per un semestre in Cina, alla SISU di Chongqing, con borsa di studio. Infatti, sono stati 31 gli studenti UniPa che hanno presentato la domanda di partecipazione, con un incremento di oltre il 70% rispetto all’edizione precedente. Inoltre, altro dato significativo, la mobilità presso l’Università cinese gemellata con UniPa è ormai diventata un patrimonio dell’intero Ateneo palermitano e si è estesa a tutta la popolazione studentesca. Gli studenti partecipanti sono iscritti infatti a diversi corsi di studio: Mediazione linguistica e italiano come lingua seconda, Giurisprudenza, Scienze statistiche, Scienze Politiche, Formazione primaria, Scienze e tecniche psicologiche.

La graduatoria della selezione sarà pubblicata nei prossimi giorni.

“La crescita del numero dei candidati e la loro eterogeneità dimostrano come il bando sia ormai di tutto l'Ateneo – commenta Mari D'Agostino, referente Unipa dell’accordo di mobilità e direttore della Scuola di Lingua italiana per Stranieri che ogni anno accoglie un numero sempre più alto di studenti asiatici – Ringrazio i colleghi docenti per l'attenzione che hanno dato e danno a questa attività, ma anche alle tante altre rivolte al mondo degli studenti stranieri e per incrementare i processi di internazionalizzazione dell'Università. Tra queste, non posso non ricordare la grande dedizione con la quale i docenti UniPa seguono, da relatori, gli studenti dell’Università SISU in residenza a Palermo per la compilazione della tesi di laurea ”.

La sede della residenza di studio è la Sichuan International Studies University della città Chongqing, una megalopoli di 32 milioni di abitanti a due ore di volo da Pechino. Qui, presso il Dipartimento stranieri della SISU, gli studenti studieranno e sosterranno esami di lingua e cultura cinese. Tutto questo grazie all’accordo di collaborazione tra i due Atenei stipulato quattro anni fa.

Dati in crescita anche per i posti messi a disposizione dal bando: quindici borse di studio, cinque in più rispetto allo scorso anno, del valore di 800 euro ciascuna, che permetteranno agli studenti di coprire il costo del biglietto aereo. A questo incentivo si aggiunge la possibilità di accedere ad altre borse di studio erogate dall'università accogliente, dal valore mensile di 1000 yuan ciascuna, consentendo così ai beneficiari di avere vitto e alloggio gratuiti. Questa ulteriore opportunità è stata riconosciuta dall’università partner dopo aver constato il successo, l'eccellenza formativa e gli importanti traguardi raggiunti dagli studenti durante le passate edizioni dei bandi di mobilità.

 

2. Studente, esprimi la tua opinione a proposito del tuo futuro professionale

Ti invitiamo a partecipare al più grande studio europeo riguardo la carriera e la formazione.

Ogni anno più di 950 università di tutta Europa ricevono dati importanti sulla soddisfazione dei propri studenti attraverso il trendence Graduate Barometer. L’Università di Palermo partecipa all'iniziativa già dal 2011. Circa 280.000 studenti contribuiscono ogni anno a dare forma al futuro ambiente di formazione e lavoro, condividendo i loro obiettivi e motivazioni.

Anche tu vuoi dare il tuo contributo? Partecipa allo studio www.trendence-gradbarometer.eu

In palio 5 x € 500 buoni e 10 x € 200 buoni BestChoice Europa da utilizzare in più di 70 negozi online. È possibile dividere il credito in diversi negozi convenzionati e abbinare più buoni.

Alla fine del questionario ti aspettano i risultati della scorsa edizione. In base alle tue risposte, i datori di lavoro e le università vengono informati su ciò che la nuova generazione desidera e tu ottieni un download gratuito con informazioni utili sugli studi e le carriere.

 

3. Bando di Concorso Pubblico per l’assunzione di due specialisti informatici a tempo pieno nel Comune di Monza

L’Ufficio Selezione e Amministrazione delle Risorse Umane del Comune di Monza realizza un bando di concorso pubblico riservato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 32 anni, per l’assunzione di due specialisti informatici a tempo pieno- categoria D1 – mediante contratto di formazione e lavoro della durata di 24 mesi. Un posto è riservato ai soggetti in possesso dei requisiti di cui agli artt. 1014 e 678 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010 n. 66, come modificato, in ultimo, dal Decreto Legislativo 24 febbraio 2012, n. 20 –riserve militari (art. 3 bando). Per l’ammissione al concorso gli aspiranti devono essere in possesso del diploma di laurea (vecchio ordinamento) in fisica, informatica, scienze dell’informazione, ingegneria elettronica, i ingegneria delle comunicazioni, matematica, statistica e informatica per l’azienda o laurea triennale/magistrale (DM 270/04) o laurea triennale/ magistrale (DM 509/99). Altri requisisti: età non inferiore ai 18 e non superiore ad anni 32, cittadinanza italiana, non essere stati esclusi dall’elettorato politico nonché destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva. Possono altresì partecipare i cittadini degli stati membri dell’Unione europea purché godano di diritti civili e politici, siano in possesso della cittadinanza italiana e conoscano la lingua italiana.

Lo stipendio lordo annuo è di 21.166,71 euro. L’iscrizione è online all'indirizzo www.comune.monza.it sezione “Comune-Lavora con noi-Concorsi pubblici”. La data di scadenza per la presentazione della domanda è il 5 novembre 2015. Le prove scritte sono il 26 e il 27 Novembre 2015, mentre il calendario della prova orale verrà pubblicato sul sito.

Info: Ufficio Selezione e Amministrazione Risorse Umane del Comune di Monza (tel. 039/2372 286 - 287-367-399). www.comune.monza.it sezione “Comune-Lavora con noi-Concorsi pubblici”

 

4. Assegno di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa

La Scuola Normale Superiore bandisce una selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento di un assegno di ricerca presso l’Istituto di Scienze Umane e Sociali, nell’ ambito dei settori concorsuali 14/A2 “Scienza politica” (settore scientifico disciplinare SPS/04 “Scienza politica”) e 14/C1 “Sociologia generale, giuridica e politica” (settore scientifico disciplinare SPS/07 “Sociologia generale”) per la collaborazione al programma di ricerca “The Contentious Politics of Higher Education. A Comparative Analysis of Student Movements and their Outcomes”.

Il titolare dell’assegno di ricerca dovrà svolgere attività di ricerca sulle interazioni tra politiche pubbliche e movimenti sociali, focalizzando l’attenzione sulle relazioni tra strategie di movimento ed effetti nel campo delle politiche universitarie. L’assegno di ricerca avrà una durata di due anni. L'importo dell’assegno è fissato in 23.334 euro. Possono presentare domanda gli studiosi in possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento dell’attività di ricerca di cui all’art. 1. In relazione al livello di qualificazione scientifica professionale richiesta per tale attività di ricerca, si individua come idoneo il curriculum dal quale risulti, come requisito il possesso del diploma di laurea in Scienze Politiche o Sociologia, o equipollente, conseguito secondo il previgente ordinamento, ovvero il possesso di laurea specialistica o magistrale equiparata ad uno dei precedenti diplomi ai sensi del D.I. 9/7/2009 e l’avere prestato una documentata esperienza di ricerca post-laurea di durata almeno triennale nei predetti ambiti scientifici. Potranno partecipare altresì i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero che sia riconosciuto equivalente al predetto titolo italiano ai soli fini dell’ammissione alla selezione; a questo scopo l’eventuale equivalenza dei titoli conseguiti all’estero con il suddetto titolo italiano potrà essere dichiarata dalla commissione giudicatrice di cui all’art. 5. Per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza delle lingue inglese, francese e spagnolo. Il termine per la presentazione delle domande scade il 28 ottobre 2015.

Info: Servizio Personale (tel. 050/509726 - 050/509549) www.sns.it/servizi/job/

 

5. Concorso internazionale Golden Brush awards e Italian festival art programma relativo all’intervento della delegazione siciliana

Illustrazione video della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, attualmente impegnata con l’evento “Percorso espositivo itinerante del patrimonio culturale subacqueo siciliano”, in collaborazione con l’Allard Pierson Museum dell’Università di Amsterdam (NL) e con prestigiosi partner internazionali (Ashmolean Museum di Oxford e il Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen) coordinati dal Soprintendente Prof. Sebastiano Tusa, dallo studioso Giovanni Taormina (referente del LUM dell’Università di Palermo) e dall'arch. Stefano Zangara, relatore della manifestazione, illustreranno a Dubai le fasi salienti del ritrovamento degli 11 Rostri di Levanzo protagonisti della fase conclusiva dell'epica "Battaglia delle Egadi" tra CARTAGINESI e ROMANI durante la Prima Guerra Punica del 10 marzo 241 a.C. e testimoni dell’intensità degli scambi culturali e dei traffici commerciali nel Mediterraneo aventi come protagonista la Sicilia.

Lo storico dell'arte Stefano Zuffi, attualmente impegnato in un ciclo di studi presso il Museo Diocesano di Milano sulla relazione fra Leonardo e la natura, sarà presente con una presentazione multimediale il cui tema avrà per argomento "Leonardo da Vinci e le opere Ingegneristiche Idrauliche" che sarà commentata da Giovanni Taormina.

Lo studioso siciliano Giovanni Taormina esporrà i lavori sui QANAT di Palermo con riferimento a “L'importanza dell'acqua e degli interessi commerciali del popolo arabo nel bacino del Mediterraneo”.

Il Prof. Franco Fazzio, che ha effettuato interventi di natura conservativa su alcuni monumenti del patrimonio Unesco, interverrà illustrando i concetti dell'architettura ARABO-NORMANNA.

A supporto del coordinatore Giovanni Taormina e dell'evento, il prof. Renato Tomasino coordinerà le attività dello staff del LUM così come quelle del Dipartimento di Fisica e Chimica (Direttore prof. Maurizio Leone) che metterà a disposizione le proprie tecniche sperimentali e "expertises".

Prezioso l'apporto fornito dal Presidente dell'associazione no profit "Il Vestito Nuovo" Cristiana Perrone nell'intrattenere i rapporti istituzionali con la Presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana, che ha visto impegnati, in prima persona, il Presidente emerito Francesco Cascio e il Presidente, in carica, dell'Assemblea Regionale Siciliana Giovanni Ardizzone. Quest’ultima, sensibile alla questione verso l'eccellenza della ricerca scientifica e storica, ha concesso l'alto Patrocinio onorario della Presidenza "ARS" ritenendo che quanto portato avanti dagli studiosi citati debba essere divulgato non solo in Italia, ma anche all'estero.

Significativo l’impegno dell’Università di Palermo, per il pieno supporto scientifico, che ha concesso al referente dei progetti della cultura del LUM, che si propone come obbiettivo la divulgazione della storia dell'arte e della ricerca storica attraverso la "CRITO-FILM-D'ARTE", il Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo.

Curatore referente dell’Italian Festival Art: Dr.ssa Houda Oueslati - Curatore referente dell’ Italian Festival Week: I.I.C.E.A.U Dr. Mauro Marzocchi (Segret. Gener.) e Dott. Piero Ricotti

Referente Italiana Secolo Art Gallery: Dr.ssa Raffaella Ferrari (Critico d'Arte)

 

6. “I sistemi locali 2011: innovazioni, qualità, prospettive”

I nuovi sistemi locali, sono al centro del workshop sul tema “I sistemi locali 2011: innovazioni, qualità, prospettive”, che si svolgerà il 6 novembre 2015, alle ore 9,30 presso l’Aula Magna, dell’Istat, in via Cesare Balbo 16. L’iniziativa e dedicata alla valorizzazione, attraverso la presentazione, di esperienze concrete, di queste suddivisioni territoriali.

Durante il workshop saranno presentati due nuovi e-book: “La geografia dei sistemi locali 2011” e “I distretti industriali 2011”, dedicati ad approfondire le innovazioni proposte e gli aspetti tecnici e metodologici affrontati nella costruzione dei sistemi locali e dei distretti industriali del 2011.

Il termine per iscriversi scade giovedì 5 novembre 2015.

Per info e iscrizioni: E-mail: eventi@istat.it

 

7. Concorso Internazionale di Videominuto

Il Dipartimento per la Cultura e Politiche Sociali della Università di Saragozza con collaborazione di Cine Maremagnum, indice un concorso internazionale di Videominuto. L’opera può essere presentata individualmente o in gruppi con durata massima di 1 minuto, compresi i titoli di coda. Tutte le opere la cui lingua non è spagnola dovranno essere sottotitolati in inglese o spagnolo. Le opere possono essere consegnate a mano, inviate per posta o via mail. Il periodo di registrazione si conclude il 7 aprile 2016. Il primo premio sarà di 1.000 ero, il secondo premio sarà di 500 euro e il terzo premio sarà di 400 euro.

Info: Area de Actividades Culturales Universidad de Zaragoza +34-976 76260809

uzcultur@unizar.es - Cinemaremagnum +34-976589545/+34-609756702

info@cinemaremgnum.es www.cinemaremagnum.es

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. I giovani migranti inaugurano al teatro Biondo l’anno accademico del dottorato Unipa in “Studi letterari, filologico-linguistici e storico-culturali”

Saranno i giovani migranti che seguono i corsi di italiano presso la Scuola di lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo (ItaStra) a inaugurare, il prossimo 3 dicembre, l’anno accademico del dottorato in “Studi letterari, filologico-linguistici e storico culturali” del Dipartimento di Scienze Umanistiche.

In continuità con la linea culturale del dottorato e di tutto l’Ateneo, che mira a promuovere un’idea di cittadinanza basata sull’apertura culturale e sull’inclusione linguistica, il palcoscenico del teatro Biondo darà voce agli “Echi della lunga distanza”, spettacolo ideato dal regista e narratore iracheno Yousif Latif Jaralla, che racconta storie di ragazzi che hanno attraversato il Mediterraneo per sfuggire alla guerra, alle persecuzioni, alla fame.  

Seguiranno gli interventi di Tullio Telmon, linguista e dialettologo, e Franco Lorenzoni, maestro che ha fondato Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa e di ricerca sui temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione.

I due ospiti introdurranno il momento centrale del pomeriggio: la consegna al professore Giovanni Ruffino, decano della scuola di linguistica italiana dell’università di Palermo e presidente del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, della medaglia di “Benemerito dell'Ateneo di Palermo”.

In “Echi della lunga distanza” gli spettatori potranno scoprire il sogno di Maris: aprire in Italia un negozio tutto suo, così da poter portare anche nel Vecchio Continente la madre, lasciata al di là delle coste della Libia. Ma rivivranno anche il ricordo drammatico di una traversata di otto giorni trascorsi ad urlare, “perché si sperava che dietro quel buio e dietro quel nulla in tumulto, ci fosse qualcuno. E due donne annegavano. Un uomo urlava, guardava quei corpi, si batteva le mani”.

“Con lo spettacolo e l'inaugurazione del dottorato, l'Università si apre alla città – dice il coordinatore del Dottorato Mari D'Agostino – e sul palco non ci saranno solo i minori: insieme a loro ci sarà un popolo di cinquanta migranti che ascolterà, insieme al pubblico in sala, le storie dei loro figli, fratelli, amici”.

“L'Africa salirà sul palco – continua il regista Jaralla – e accompagneremo gli spettatori in un viaggio nell'habitat originale, nei paesi di provenienza dei nostri giovani attori e dei protagonisti delle storie. Perché le narrazioni saranno esclusivamente nella lingua madre dei ragazzi”.

Sullo schermo, in contemporanea, verranno proiettate le frasi in lingua italiana accompagnate dalle foto di Antonio Gervasi. Una raccolta di immagini che testimoniano la nuova vita dei giovani migranti a Palermo e nelle aule della Scuola di italiano dell’Ateneo.

Nel corso della manifestazione saranno anche consegnati gli attestati Cils (Certificazione di Italiano come lingua straniera) alle donne migranti del progetto Fei "I Saperi dell'Inclusione", che hanno superato brillantemente l'esame dopo aver seguito i corsi di lingua e cultura italiana di ItaStra. Attestati anche per i minori da tempo inseriti nei processi di inclusione linguistica della Scuola.

Infine, alle comunità che accolgono i giovani migranti saranno consegnati 25 computer messi a disposizione da Unicredit.

 

2. Alla biblioteca “Sant’Antonino” con tre studiosi siciliani per discutere “Intorno a Leonardo Sciascia”

Si intitola “Intorno a Sciascia” l’evento pensato e proposto dal Dipartimento di Scienze Umanistiche – Dottorato di ricerca in Studi Letterari, Filologico -Linguistici e Storico Culturali – dell’Università di Palermo. Un’occasione di riflessione e approfondimento, in programma alle 15.30 di mercoledì 4 novembre negli spazi della Biblioteca interdipartimentale di Discipline umanistiche “Sant’Antonino”, al civico 1 di Piazza Sant’Antonino.

A scambiarsi opinioni e saperi su tre opere narrative memorabili del Racalmutese – riaprendo in tal modo le sue pagine, scoprendo quanto ancora abbiano da dirci e quanto sia necessario tornare a interrogarle – saranno: Flora Di Legami (Ateneo palermitano) su “Dispositivi visuali nel Consiglio d’Egitto”; Salvatore Bartolotta (U.N.E.D. Madrid), con un intervento dal titolo “La versión española de ‘Candido’ de Leonardo Sciascia: estudio lingüístico de los regionalismos”; Giuseppe Traina (Università di Catania) con “Proposte per una lettura intertestuale di ‘Una storia semplice’”. A coordinare il pomeriggio sarà Matteo Di Gesù, dell’Università degli Studi di Palermo.

 

3. Seminario su “Behavioral Sciences and regulatory models”

“Behavioral Sciences and regulatory models”, è il tema del seminario in lingua inglese che si svolgerà a Roma, giovedì 5 novembre 2015 alle ore 16, in via dei Robilant 11, primo piano Aula 8, della SNA, della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Dopo il saluto di Giovanni Tria, presidente SNA, introduce, Fabrizio Cafaggi, docente SNA,

ne discutono Efisio ESPA, docente SNA e Nicola Lupo, docente Luiss Guido Carli

Seguirà una Lectio Magistralis di Richard L. Revesz, Lawrence King Professor of Law and Dean Emeritus, New York University School of Law – Director, American Law Institut, su "Cost-benefit analysis and models of rationality".

Info: http://sna.gov.it/nc/

 

4. Seminario di presentazione e disseminazione dei risultati del progetto STS-Med

Giovedì 5 novembre alle ore 9, presso il Consorzio Arca (Viale delle Scienze, ed. 16), si svolgerà un meeting dedicato all’energia solare e più precisamente al solare a concentrazione (CSP), nell’ambito del progetto STS-Med (Small scale thermal solar district), di cui Arca è soggetto promotore e coordinatore. Il progetto è finanziato dal programma comunitario ENPI CBC MED, e vede operare un partenariato di 14 organizzazioni di 6 diversi paesi (Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Italia). Iniziato nel novembre del 2012, il progetto è ormai nella sua fase conclusiva, ed è quindi il momento di tirare le fila e mostrare i risultati raggiunti in questi anni di promozione nei paesi del Mediterraneo di un modello energetico poligenerativo e diffuso basato sulla risorsa solare.

Nel corso del meeting, dopo i saluti del Rettore dell’Università di Palermo, prof.Fabrizio Micari, e del prof. Umberto La Commare, presidente del Consorzio Arca, si alterneranno gli interventi degli esperti nazionali ed internazionali; tra questi, il Presidente di ANEST Gianluigi Angelantoni inquadrerà le prospettive industriali del solare termodinamico con particolare riferimento alla situazione nel nostro Paese. Seguirà una tavola rotonda, durante la quale si farà il punto sulla filiera del solare in Sicilia nel contesto della nuova Strategia di Specializzazione Intelligente che la Regione si appresta a varare. A tale riguardo sono stati invitati gli Assessori Regionali competenti e altri stakeholders di riferimento.

Al termine, gli intervenuti saranno accompagnati a visitare il campo solare in costruzione nell’area messa a disposizione dall’Università di Palermo, che sarà in grado di produrre energia elettrica, calore e freddo. Altri tre impianti solari poligenerativi sono in fase avanzata di realizzazione a Cipro, in Giordania ed Egitto. La costruzione di tutti gli impianti vede l’applicazione di soluzioni e conoscenze all’avanguardia e la partecipazione di piccole e medie imprese che, in tal modo, stanno acquisendo importanti capacità operative in un contesto altamente innovativo.

Per motivi logistici è gradita la registrazione.

A questo link, il programma dettagliato della giornata.

Consorzio per l'Applicazione della Ricerca Viale delle Scienze, Edificio 16 - 90128 Palermo

Enterprise Europe Network - Bridg€conomies - tel. 091 6615611 - diretto 091 6615645

fax 091 6615628 - web: http://www.consorzioarca.it/

 

5. Settimana Light in Astronomy dell'Istituto Nazionale di Astrofisica ed eventi organizzati a Palermo

Per celebrare l'Anno Internazionale della Luce, numerose strutture INAF dall'8 al 15 novembre apriranno al pubblico i propri laboratori e presenteranno diverse attività legate al tema della luce in astronomia. Tali iniziative sono finanziate dall'Istituto Nazionale di Astrofisica nell'ambito del progetto PDIN "From Astronomical light to public enlightment (trough public outreach and education programs)".

9-14 novembre ore 8.30 - 13: L'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo ha invitato numerose scuole secondarie di secondo grado della città e della provincia a visitare i laboratori XACT (X-ray Astronomy Calibration and Testing), LIFE (Light Irradiation Facility for Exochemistry) e il laboratorio di microelettronica della sede di via Ingrassia n. 31. Alle scolaresche verrà presentato inoltre il laboratorio "Simulatore di transiti Planetari" curato da Antonio Maggio.

Venerdì 13 novembre dalle 20 è prevista una serata di osservazioni al telescopio con spettrografo dal Planetario di Villa Filippina e si svolgerà la conferenza "La Luce e l'International Year of Light 2015" tenuta da Antonio Maggio.

Domenica 15 novembre Astrokids alla Feltrinelli "Cosa è la Luce" a cura di Laura Daricello e Daniela Cirrincione e presentazione del corto sulla luce INAF "Facciamo luce sul Fotone".

Eventi Light in Astronomy a Palermo: http://www.astropa.inaf.it/LightInAstronomy2015.html

 

6. Giornate conclusive del “Premio Carlo Scarpa 2015”

Si conclude a Palermo con due giornate intense fitte di appuntamenti la campagna di iniziative previste per il Premio Carlo Scarpa 2015.

Il primo appuntamento è atteso nel quartiere Brancaccio, venerdì 6 novembre ore 10.30, al Palazzo di Maredolce, in Vicolo del Castellaccio, all’angolo di Via Giafar e Via Conte Federico con una conferenza stampa di presentazione, sul tema “Le ragioni di un Premio Internazionale a Maredolce - La Favara”, organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo e dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso.

Dopo i saluti istituzionali di Rosario Crocetta, presidente della Regione Siciliana, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e Luciano Benetton, presidente della Fondazione Benetton Studi Ricerche, interverranno Maria Elena Volpes, soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo e Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Concluderà l’Assessore Regionale per i Beni Culturali e dell’identità siciliana, Carlo Vermiglio.

La manifestazione continuerà con un incontro pubblico che avrà luogo allo Steri, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, curato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, in cui si parlerà delle motivazioni che hanno portato ad assegnare il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015 a Maredolce - La Favara.

Dopo i saluti istituzionali del magnifico rettore, dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, seguiranno gli interventi del direttore del Dipartimento di Architettura, Andrea Sciascia e del direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Stefano Colazza.

Parteciperanno Rosario Crocetta, presidente della Regione Siciliana, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Luciano Benetton, presidente della Fondazione Benetton Studi Ricerche, Giovanni Puglisi, presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Maria Elena Volpes, soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo. Seguiranno due conferenze sul tema “Il Premio Carlo Scarpa e la sua campagna culturale”, interverrà Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche e un’altra dal titolo “Maredolce - La Favara nella storia del paesaggio europeo”, con José Tito Rojo, dell’Università di Granada e membro del Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Le Conclusioni saranno affidate al Direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche, Marco Tamaro e dell’Assessore Regionale per i Beni Culturali e dell’identità siciliana, Carlo Vermiglio.

Si continua sabato 7 novembre 2015 alle ore 9, con una serie di incontri i con il territorio attraverso le scuole e le associazioni, presso l’auditorium del Liceo Scientifico Ernesto Basile, in via San Ciro 23, patrocinate dai Dipartimenti di Scienze Agrarie e Forestali e di Architettura dell’Università di Palermo.

Parteciperanno Davide Faraone, sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche e i docenti Giuseppe Barbera, Università di Palermo, membro del Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche, Maria Elena Volpes, Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo e Ferdinando Trapani del Dipartimento di Architettura dell’ Università degli Studi di Palermo.

Info: www.fbsr.it - E-mail: Tel. 0422.5121.

 

ECO DELLA STAMPA

1. CoDAU: “No all’indebolimento dell’università e della ricerca”

Rassegna stampaA poco più di un mese dalla chiusura del Convegno 2015 del CoDAU, l’Associazione nazionale dei direttori generali delle amministrazioni universitarie italiane, è tempo di tirare le somme e rendere noti i risultati di un appuntamento che ha visto oltre 200 partecipanti fra direttori generali, dirigenti, rettori e rappresentanti istituzionali.

Il CoDAU e il suo Presidente Cristiano Nicoletti, Direttore Generale dell’Università per Stranieri di Perugia, hanno voluto pensare ad un’occasione di confronto diretto tra vertici amministrativi degli atenei e sistema governativo centrale. "Dalla Legge 240 alla nuova Università” il tema scelto, intorno al quale sono state declinate nuove prospettive e nuove strade da seguire in termini di semplificazione, valutazione, autonomia e gestione dei finanziamenti. Seppur attraverso differenti connotazioni, nel corso del Convegno 2015 è emersa da più parti l’esigenza del ripristino di un Fondo di Finanziamento Ordinario che, disponendo di adeguate risorse, possa realmente sostenere lo sviluppo di un sistema universitario competitivo.

In applicazione della L. 240/10 gli atenei hanno seguito, negli ultimi cinque anni, un percorso di revisione complessiva degli assetti organizzativi, del sistema di pianificazione, degli obiettivi e della valutazione. Strutture significativamente rinnovate, caratterizzate da una tendenziale riduzione degli elementi di autoreferenzialità, le università del dopo riforma si caratterizzano per una maggiore apertura al contesto economico e sociale di riferimento, ma anche per l’adeguamento ad un sistema di finanziamento pubblico sempre più collegato ai risultati della didattica e della ricerca.  

Questo lo stato dell’arte legato all’applicazione della L. 240/10 secondo la Giunta CoDAU, riunitasi a Roma venerdì 30 ottobre per tracciare, anche quest’anno a margine del Convegno annuale, il profilo delle proposte di miglioramento da sottoporre al Governo e agli altri attori istituzionali coinvolti nel processo decisionale. Un documento programmatico che analizza le criticità del sistema universitario e propone linee guida di indirizzo è stato trasmesso oggi al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini, al Capo Dipartimento MIUR Marco Mancini, al Presidente CRUI Gaetano Manfredi, al Presidente ANVUR Stefano Fantoni, al Presidente CUN Andrea Lenzi, al Presidente del coordinamento delle Università non Statali Giovanni Puglisi e ai Segretari Nazionali delle rappresentanze sindacali.

Alla base del lavoro della Giunta l’analisi delle criticità e l’individuazione delle principali aree d’intervento, prima fra tutte quella collegata all’applicazione di adeguate condizioni di sostenibilità economico-finanziaria.

L’applicazione della riforma, si legge nel documento, “..è stata realizzata a costo zero, o meglio ancora in un lungo periodo di continua erosione - ma è un eufemismo - delle risorse finanziarie a disposizione, considerando che in base a dati della Ragioneria dello Stato il comparto universitario è l’unico che ha realmente tagliato la spesa nell’ultimo quinquennio. Occorre inoltre evidenziare che tra il 2011 e il 2013 gli atenei hanno perso 2.800 dipendenti tecnico amministrativi”.

Il tema della sostenibilità delle risorse finanziare si collega direttamente alla necessità di avviare rinnovate politiche di gestione del personale docente e amministrativo. “L’urgenza di riqualificare le competenze del personale tecnico amministrativo - si legge ancora nel documento - non solo con la formazione che, per sua natura, richiede tempi lunghi, ma anche con un piano di assunzioni mirato ad alzare il livello qualitativo attuale per supportare al meglio i cambiamenti in atto. Serve colmare, in tempi brevi, la necessità di nuove professionalità che il riordino del sistema universitario ha reso indispensabili per cogliere gli obiettivi posti dalla riforma. Inoltre, i limiti relativi al dimensionamento dei fondi accessori impediscono qualsiasi policy manageriale di sviluppo delle risorse umane limitando gravemente l’autonomia delle sedi nelle scelte della composizione delle professionalità”.

Il documento programmatico elaborato dal CoDAU punta inoltre il dito sul complesso quadro normativo di riferimento, auspicando maggiore autonomia gestionale per i singoli atenei, al fine di garantire a didattica e ricerca più ampi margini di attrattività, anche a livello internazionale.

“Le Università vivono nella storia e nel loro attraversamento hanno dimostrato che la scienza è per l’uomo e per lo sviluppo dell’umanità; perché continuare a non vedere tutto questo e a indebolire l’unico vero motore di ripresa del nostro Paese?” si legge in chiusura nel documento dell’Associazione che riunisce i direttori generali di oltre ottanta atenei. È ora attesa la risposta di istituzioni politiche e governative.

(www.codau.it)