Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.112 del 1 dicembre 2009

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Allo Steri si presenta l’edizione di Palermo del Festival della Scienza

NOVITÀ UNIPA

  • Sul “Journal of National Cancer Institute” pubblicato il primo lavoro sui dati epidemiologici e fattori ambientali in Sicilia
  • Cooperazione Italo - Russa per la diffusione della cultura ecologica, tavola rotonda all’Accademia delle Scienze Mediche

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

  • Master in “Politiche pubbliche e sviluppo territoriale. Governabilità e processi di integrazione”
  • Tirocinio per giovani laureati al Senato della Repubblica Italiana
  • Borse di studio intitolate a Giovanna Crivelli 
  • Il valore della comunicazione universitaria si fa tesi. Bandito dall’Aicun il sesto premio di studio 2009

INCONTRI – CONFERENZE – CONVEGNI – SPETTACOLI

  • Allo Steri la cerimonia di proclamazione degli Specialisti in Cardiologia
  • La personalizzazione delle cure nell'ambito del tour scientifico del Premio Sapio per la ricerca italiana
  • Checco Zalone e il regista Gennaro Nunziante incontrano gli studenti a Lettere
  • Seminario al Dipartimento di Biologia Cellulare e dello Sviluppo
  • All’Auditorium della Rai si presenta il libro: “Coscienza e potere. Narrazioni attraverso il mito”
  • Tecnopastrocchio, lezione - spettacolo di Anna Fici sui vizi e le virtù dei nuovi media dell’informazione e della comunicazione 
  • Alla Storia Patria si presenta il “Rapporto di Ricerca 2009”
  • Aperte le iscrizioni alla IV Conferenza Internazionale di Scienze Nonlineari

___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Allo Steri si presenta l’edizione di Palermo del Festival della Scienza

LaboratorioGiovedì 3 dicembre alle 12 alla Sala Carapezza dello Steri, l’Associazione Festival della Scienza presenta l’edizione di Palermo del Festival della Scienza. Interverranno Roberto Lagalla, Rettore dell’Università di Palermo, Manuela Arata, presidente del Festival della Scienza, Vittorio Bo, direttore del Festival della Scienza, Nino Salerno, presidente Confindustria Palermo e Paolo Colombo, CNR Area della Ricerca di Palermo.
L’ottava edizione che quest’anno si svolge a Palermo manterrà inalterata la formula che da sempre contraddistingue il programma del Festival, orientata ad un’offerta multidisciplinare e rivolta al pubblico di tutte le età. L’offerta parte da “Semplice e Complesso”, mostra dedicata ai temi della complessità, del disordine e del caos già presentata con successo a Genova, e particolarmente apprezzata dal pubblico delle scuole per l’interattività degli exhibit. Questa e il laboratorio “La scienza in cucina” costituiscono un’occasione di conoscenza e sperimentazione privilegiata proprio per il mondo della scuola, grazie alla possibilità di prenotare gli eventi, entrambi ospitati nella splendida cornice del Loggiato San Bartolomeo.
Accanto ad essi, le mostre “Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Crater di James Turrell” e “Save me from sickening medicine”, i laboratori di Circoscienza per affascinare anche i più curiosi sui segreti delle arti circensi, i caffè scientifici per avere la possibilità di incontrare tanti studiosi di livello nazionale e un’ampia serie di documentari, cortometraggi e lavori di videoarte, all’insegna dell’incontro tra scienza e cinema per vivere un’esperienza davvero unica.
Di ampio respiro anche il contributo della comunità scientifica siciliana, presente, sia in molte delle conferenze e tavole rotonde in calendario dal 4 al 13 dicembre, sia nelle numerose e variegate proposte che prevede il programma “Vivere la Scienza a Palermo”, grazie al quale il pubblico avrà la possibilità di entrare in alcuni dei principali “luoghi della ricerca” della città.
Per scoprire il programma, i luoghi, gli orari, le modalità di partecipazione, consultare il sito www.festivalscienza.it

 

NOVITÀ UNIPA
1. Sul “Journal of National Cancer Institute” pubblicato il primo lavoro sui dati epidemiologici e fattori ambientali in Sicilia
Pubblicato il primo lavoro sui dati epidemiologici e fattori ambientali in Sicilia sulla prestigiosa rivista americana di oncologia Journal of National Cancer Institute. Il lavoro  è il risultato di una ricerca degli Istituti di Endocrinologia dell’Università di Catania, Messina e Palermo insieme all’Endocrinologia dell’Ospedale Cervello di Palermo e all’Osservatorio Epidemiologico Regionale e al Centro di epidemiologia e statistica dell’INSERM di Parigi ed all’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale).
“Lo studio divulgato lo scorso 5 novembre – spiega Carla Giordano, responsabile del gruppo di ricerca palermitano - documenta che nella provincia di Catania è aumentato essenzialmente il carcinoma papillifero della tiroide ed in particolare la forma dovuta ad una alterazione molecolare di BRAF, un oncogene che causa il cancro e che è alterato nel 52 per cento dei casi a Catania contro il 33 per cento nel resto della Sicilia. In Sicilia i tumori tiroidei oltre che nella provincia di Catania sono lievemente aumentati nelle aree urbane rispetto a quelle rurali mentre nessuna influenza hanno le zone industriali (tipo Augusta, Termini Imerese) né le zone con scarsità di iodio”.
L’equipe ha lavorato insieme pervenendo alla raccolta di quasi 2.000 casi di tumore della tiroide che ha permesso ai ricercatori, oltre alla valutazione epidemiologica, anche un'analisi molecolare che ha consentito di riconoscere un evento mutazionale genico (BRAFv600E) che costituisce un fattore di rischio del tumore tiroideo papillare connesso a fattori ambientali.
“I tumori, in Sicilia, sono un po’ meno frequenti che nel Nord Italia – aggiunge Carla Giordano - ma se guardiamo al tumore della tiroide, la frequenza in Sicilia è aumentata rispetto al resto dell’Italia. Ma questo aumento non interessa tutto il territorio siciliano, ma essenzialmente la provincia di Catania. Qui l’incidenza (il numero di nuovi casi di tumore ogni anno) è di 31.7 per ogni 100.000 residenti per le donne (14.1 nel resto della Sicilia) e di 6.4 negli uomini (3.0 nel resto della Sicilia)”.

2. Cooperazione Italo - Russa per la diffusione della cultura ecologica, tavola rotonda all’Accademia delle Scienze Mediche
Il Dipartimento di Biogeografia dell’Università Statale di Mosca insieme all’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con Ambasciata d'Italia a Mosca, il MGU Lomonosov di Mosca, lo IIRFRE – Istituto Italo – Russo, l’Università Russa Amicizia dei Popoli, l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Palermo, la BioNat, la 9° settimana della lingua italiana nel mondo e l’Accademia delle Scienze Mediche di Palermo organizzato una tavola rotonda sul tema “La cooperazione Italo - Russa per la diffusione della cultura ecologica: Ecologia dell’uomo”. Durante l’incontro che avrà luogo martedì 1 dicembre 2009 dalle ore 9 alle ore 13.30 presso l’Accademia delle Scienze Mediche del Policlinico Universitario “Paolo Giaccone”, si parlerà del rapporto tra l’istruzione e l'energia, la salute, la sicurezza ambientale, la protezione della flora e della fauna, l'acqua e l'agricoltura biologica e di come sensibilizzare la cultura ecologica promuovendo uno standard di vita più sano.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’
1. Master in “Politiche pubbliche e sviluppo territoriale. Governabilità e processi di integrazione”
Pubblicato il bando di ammissione alla sesta edizione del Master in “Politiche pubbliche e sviluppo territoriale. Governabilità e processi di integrazione” organizzato dall’Istituto Arrupe, dall’Università di Palermo e Deusto (Bilbao, Spagna). Il Master intende formare l’esperto in politiche pubbliche, una figura professionale in grado di progettare, monitorare e valutare strategie di sviluppo, con particolare riferimento alla progettazione strategica.
Il master che si svolge tra l’Italia e la Spagna, offre docenti qualificati e si conclude con uno stage presso enti nazionali e internazionali. L’accompagnamento personale dell’itinerario intellettuale è il fulcro integratore delle molteplici esperienze formative del programma che offriamo; lo staff del master si propone inoltre un obiettivo formativo di alta qualità. La figura professionale che verrà formata può avere sbocchi professionali in pubbliche amministrazioni, società di consulenza, associazioni, enti di ricerca, libera professione.
Le domande devono presentate entro le ore 13 del 21 dicembre 2009.
Info: www.unipa.it tel. 091/6269744 – 091/7309041- E-mail segreteria@istitutoarrupe.it

2. Tirocinio per giovani laureati al Senato della Repubblica Italiana
Il Senato della Repubblica offre la possibilità ai giovani laureati, di svolgere un programma di tirocinio denominato “Programma di tirocinio Senato -Università”, presso i suoi uffici. L’iniziativa è rivolta ai giovani, interessati ad intraprendere una carriera nell’ambito di un contesto organizzativo di alto livello. Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare il mondo accademico al mondo del lavoro. Il programma si articola in una sessione annuale della durata di nove mesi, da metà febbraio a metà dicembre. Previsto un rimborso spese mensili variabile tra i 370 euro e i 1.000 euro per i residenti fuori la Provincia di Roma, e di 1.200 euro per i tirocinanti con sede di attività a Bruxelles. Per partecipare al bando è necessario aver conseguito la laurea di vecchio o nuovo ordinamento (laurea specialistica) o un corso post – lauream o un corso di specializzazione, con una votazione non inferiore a 105/110 da non più di 15 mesi alla data di scadenza del 3 dicembre 2009 e non avere superato un'età massima di 28 anni.
Info: Università di Palermo Liaison Office dr. Valerio Castiglia tel. 091/23893769 - http://www.senato.it/tirocini/index.htm 

3. Borse di studio intitolate a Giovanna Crivelli
La Fondazione Cavaliere del Lavoro Ugo Foscolo del Gruppo UniCredit, bandisce un concorso per l’assegnazione di due borse studio in memoria di Giovanna Crivelli, giovane dipendente del Gruppo UniCredit, prematuramente scomparsa lo scorso anno. Scopo dell’iniziativa è di dare la possibilità a giovani laureati, di iscriversi e frequentare per l’anno accademico 2010/2011, un corso di dottorato di ricerca, presso una Università dell’Unione Europea o degli Stati Uniti, per effettuare studi teorici ed empirici, nel campo dell’economia politica, dell’economia dei mercati finanziari e della politica economica. L’importo di ciascuna borsa di studio è di 25.000 euro. Possono partecipare coloro che hanno conseguito presso un’Università italiana, dopo il 30 settembre 2007, una laurea di durata almeno triennale, con un punteggio non inferiore a 110/110 e che abbiano una buona conoscenza della lingua straniera. Almeno una delle due borse verrà assegnata ad una partecipante di sesso femminile, allo scopo di commemorare ancor più significativamente Giovanna Crivelli e ricordare l’impegno dalla stessa speso, nel corso della sua attività lavorativa, per la realizzazione delle pari opportunità.
La partecipazione al concorso può essere fatta entro 15 dicembre 2009, attraverso la procedura d’iscrizione on-line, nella sezione del sito internet della Fondazione www.unicreditanduniversities.eu
Info: www.unicreditanduniversities.eu
E-mail: unicreditanduniversities@unicreditgroup.eu

4. Il valore della comunicazione universitaria si fa tesi. Bandito dall’Aicun il sesto premio di studio 2009
Con lo scopo di valorizzare le tematiche della comunicazione e del marketing istituzionale e di contribuire alla continua evoluzione degli studi e degli approfondimenti sulle organizzazioni dell’alta formazione e della ricerca, Aicun, l’Associazione Italiana Comunicatori d’Università, indice il Premio di studio 2009 per tesi in comunicazione delle organizzazioni universitarie e di ricerca. Giunto alla sua sesta edizione, il concorso è rivolto a laureati triennali, biennali, diplomati master e dottori di ricerca presso una università italiana, nell’anno accademico 2007/08, che abbiano svolto tesi su tematiche attinenti la comunicazione nel suo complesso e con particolare riferimento alle organizzazioni universitarie e di ricerca.
Le tesi verranno valutate da una commissione selezionatrice che assegnerà il premio, pari a 1.500 euro, su un giudizio di merito considerando sia il grado di scientificità della tesi sia il voto. Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2009 e il bando può essere scaricato direttamente dal sito dell’associazione (www.aicun.it).
La commissione, inoltre, potrà assegnare menzioni speciali ad altrettante tesi che saranno ritenute meritevoli. Ai candidati sarà conosciuto un attestato e le tesi saranno pubblicate sul sito Aicun.
Per eventuali informazioni, i candidati possono contattare il Presidente della Commissione Premio di laurea all’indirizzo pattuglia@economia.uniroma2.it

 

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI
1. Allo Steri la cerimonia di proclamazione degli Specialisti in Cardiologia
Si svolgerà oggi, nella sala delle Capriate dello Steri, la cerimonia di proclamazione degli Specialisti in Cardiologia della Scuola diretta da Salvatore Novo della Facoltà di Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 2008/2009.
Il programma prevede alle 8.30 la presentazione delle Tesi di Specializzazione in Cardiologia dei seguenti allievi:

  • Cangemi Debora Margherita - Confronto tra ivabradina vs metoprololo in pazienti con infarto miocardico acuto anteriore e disfunzione ventricolare sinistra sottoposti ad angioplastica primaria. Relatore: prof. S. Novo - Correlatore: Prof. a.c. P. Di Pasquale;
  • Caronia Alessandra - Lesioni cerebrovascolari nella drepanocitosi. Relatore: Prof. G. Novo - Correlatore: Dott. L. Mancuso;
  • Casalicchio Calogero - La terapia con defibrillatore impiantabile: confronto tra prevenzione primaria e secondaria. Relatore: Prof. a.c. G. Ciaramitaro
  • Cascio Caterina - Accuratezza diagnostica dei parametri ecocardiografici nella valutazione dei pazienti con ipertensione polmonare e correlazione con la stima invasiva con cateterismo cardiaco destro basale e dopo test di reversibilità. Relatore: Prof. S. Novo - Correlatore: Dott. C. Falletta;
  • Cefalù Claudia - Determinanti fisiopatologici delle velocità doppler tessutali sistoliche dell’anulus mitralico con ecocardiografia ad alta risoluzione. Relatore: Prof. S. Novo - Correlatore: Dott. P. Barbier
  • Corrado Egle - Ruolo prognostico della chirurgia valvolare riparativa vs la sostitutiva nel follow-up a lungo termine nei pazienti con insufficienza mitralica ischemica severa. Relatore: Prof. S. Novo - Correlatore: Prof. K. Fattouch;
  • Cutaia Antonino - Stenosi valvolare aortica “critica” neonatale. Management perinatale e follow-up. Relatore: Prof. S. Novo – Correlatore: Dott. I. Bianca
  • Di Gesaro Gabriele - Epidemiologia dell’attività di trapianto cardiaco in ISMETT dal 2004 al 2009. Variabili predittive di outcome. Relatore: Prof. S. Novo - Correlatore: Prof. a.c. C. Scardulla;
  • Montalto Salvatore - Valutazione emodinamica non invasiva e performance cardiorespiratoria in pazienti portatori di pacemaker con stimolazione in sito alternativo vs stimolazione in apice ventricolare destro. Relatore: Prof. P. Assennato - Correlatore: Dott. G. Giarratana
  • Pieri Elio - Le occlusioni croniche totali. Esperienza sulla rivascolarizzazione percutanea. Relatore: Prof. E. Hoffmann
  • Piraino Davide - Valutazione angiografica della riperfusione miocardica in pazienti trattati con angioplastica primaria: capacità predittiva di rimodellamento e di ripresa funzionale del myocardial blush grade e relazione con il follow-up ecocardiografico. Relatore: Prof. E. Hoffmann – Correlatore: Prof. a.c.  S. Evola;
  • Romano Giuseppe - Il ruolo dell’ecocardiografia nella valutazione emodinamica non invasiva dei pazienti con scompenso cardiaco avanzato candidabili a trapianto cardiaco Relatore: Prof. G. Novo - Correlatore: Dott. F. Sbaraglia;
  • Sampognaro Roberta - Follow-up clinico ed ecocardiografico da sforzo in pazienti con insufficienza mitralica ischemica moderata sottoposti a rivascolarizzazione miocardica. Relatore: Prof. S. Novo - Correlatore: Prof. K. Fattouch;
  • Valerio Maria Carmela - L'ecocardiografia nello studio della dissincronia cardiaca: Axius Velocity Vector Imaging, una nuova metodica. Relatore: Prof. P. Assennato - Correlatore: Dott. G. Giarratana.

Nel pomeriggio alle ore 15 avrà luogo la seconda Sessione nel corso della quale si svolgerà la cerimonia di proclamazione degli Specialisti in Cardiologia 2009.

Previsti gli  interventi di Salvatore Novo - Direttore Scuola di Specializzazione in Cardiologia, Roberto Lagalla - Magnifico Rettore Università di Palermo e Adelfio Elio Cardinale - Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia. Quindi la lettura Magistrale introdotta dal prof. S. Novo su Metodiche di imaging e terapia di resincronizzazione ventricolare. Del prof. Paolo Marino, Ordinario di Cardiologia - Università del Piemonte Orientale, Direttore Dipartimento Cardiovascolare e Cardiologia Clinica Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità – Novara e Presidente Società Italiana di Cardiologia.

2. La personalizzazione delle cure nell'ambito del tour scientifico del Premio Sapio per la ricerca italiana
La Terza Giornata di Studio per il Premio Sapio per la Ricerca Italiana rappresenta un tour scientifico promosso dalle più importanti Istituzioni, da prestigiosi Centri di Ricerca e da numerose Università Italiane, che da 10 anni è appuntamento atteso dal mondo scientifico nel nostro Paese.
Nell'edizione 2009, il Premio ha voluto dedicare una Giornata di Studio alle eccellenze messe in campo nell'attivazione di un sistema sanitario basato sulla centralità del paziente.  L'evento vuole fare il punto sull'assistenza domiciliare e sui vantaggi che implica in termini di miglioramento della qualità delle condizioni di vita; sulle prospettive di sviluppo e ricerca nell'ambito delle biotecnologie e delle loro applicazioni terapeutiche; sull'importanza della personalizzazione delle cure e su come la sperimentazione e lo sviluppo delle biotecnologie e la messa in atto di modelli di ospedalizzazione domiciliare possano essere oggi un efficace strumento a disposizione del servizio sanitario nazionale, capace di garantire qualità dei servizi offerti e costi competitivi.
La Giornata di Studio, che si terrà martedì 1 dicembre 2009 alle ore 9.30 presso l'Auditorium Gaber della Regione Lombardia Piazza Duca d'Aosta 3 - Milano, si articola in tre sezioni: assistenza e ospedalizzazione domiciliare; biotecnologie, salute e prospettive future; modelli d'eccellenza per lo sviluppo della terapia personalizzata.
Il Convegno consente a medici, fisioterapisti, infermieri e biologi di acquisire crediti ECM (fino ad oggi sono stati confermati: 4 per gli infermieri, 5 per i biologi).

3. Checco Zalone e il regista Gennaro Nunziante incontrano gli studenti a Lettere
L'attore comico Checco Zalone e il regista Gennaro Nunziante incontreranno gli studenti dell'ateneo palermitano presso l’aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia mercoledì 2 dicembre alle ore 11.30. Il barese Zalone (pseudonimo di Luca Medici) deve la sua notorietà alla trasmissione televisiva “Zelig” nella quale si è distinto per le sue performance parodiche delle canzoni neomelodiche. Zalone attore di cinema è invece l'indiscusso protagonista di “Cado dalle nubi”, scritto assieme al suo amico Gennaro Nunziante (che qui debutta anche alla regia, dopo tante sceneggiature scritte per Alessandro D'Alatri). Il film racconta la storia un po' autobiografica di un ragazzo meridionale che emigra a Milano e trova il successo. L'incontro con il protagonista e il regista sarà preceduto alle 9.30 dalla proiezione del film in aula Magna. A moderare il dibattito tra gli ospiti e il pubblico sarà  Rino Schembri, docente di “Storia e critica del cinema”. L'organizzazione è a cura del L.U.M. - Laboratorio Universitario Multimediale "M. Mancini" in collaborazione con la Medusa e l'ufficio stampa e comunicazione cinematografica di Giovannella Brancato.

4. Seminario al Dipartimento di Biologia Cellulare e dello Sviluppo
Nell’ambito del dottorato di ricerca in Biologia cellulare (biologia cellulare e dello sviluppo) coordinato da Gabriella Sconzo, giovedì 3 dicembre 2009, Nina Zippel, PhD student nel laboratorio di Edda Tobiasch della HochSchule Bonn-Rhein-Sieg - Bonn/Rheinbach (D), terrà un seminario dal titolo: “Purinergic receptors influence the differentiation of human mesenchymal stem cells”. L’incontro rivolto a tutti i dottorandi avrà luogo alle ore 12 nell’aula 10 del Dipartimento Di Biologia Cellulare e dello Sviluppo.

5. All’Auditorium della Rai si presenta il libro: “Coscienza e potere. Narrazioni attraverso il mito”
Giovedì 3 dicembre 2009 alle ore 17.30 all’Auditorium Rai di viale Strasburgo 19 a Palermo presentazione del volume “Coscienza e potere. Narrazioni attraverso il mito” a cura di Alessandra Dino e Licia A. Callari. Dopo i saluti di Michele Cometa e Rita Calabrese ne discutono Salvatore Cusimano, Antonio Ingroia, Daniele La Barbera e Salvatore Nicosia. L’evento è organizzato dalla facoltà di Scienze della Formazione, dal Dipartimento di Arti e comunicazioni e dal Dipartimento di Scienze sociali.
Si discuterà il nesso coscienza e potere, il rapporto soggettività e ragioni di stato a
partire dal Mito, esplorato attraverso prismi ottici differenti e scandagliato in
profondità, onde poterne dimostrare forme di attualizzazione ed elementi di radicale
alterità con la nostra esperienza quotidiana.
Previsto un intermezzo recitativo a cura di Filippo Amoroso (Sofocle, Antigone, Euripide, Ecuba) e uno musicale con Carla Restivo (sassofono) e Federico Gueci (contrabasso).

6. Tecnopastrocchio, lezione - spettacolo di Anna Fici sui vizi e le virtù dei nuovi media dell’informazione e della comunicazione
Venerdì 4 dicembre 2009, alle ore 21.30, presso l’Associazione Culturale Malaussene, si replica la lezione-spettacolo proposta il 27 marzo scorso all’auditorium RAI. La lezione sarà tenuta da Anna Fici, docente a Scienze della Formazione e si avvarrà di strumenti multimediali e drammatizzazione. Collaboreranno alla realizzazione dell’evento l’attrice Marianna Messina e il regista Giuseppe Gigliorosso. Contestualmente, verrà inaugurata una mostra di Silvia Andretti dal titolo The little tech theatre, sul tema del rapporto tra utenti e nuove tecnologie.
Questa volta la sede sarà quella dell’Associazione Culturale Malaussene, in piazzetta di Resuttano 4 (pressi Piazza San Francesco d’Assisi - Focacceria San Francesco).

7. Alla Storia Patria si presenta il “Rapporto di Ricerca 2009”
“Remare controcorrente Imprese e territori dell’innovazione in Sicilia” è il tema del “Rapporto di Ricerca 2009” che sarà presentato dalla Fondazione RES, Ente di Ricerca sull'Economia in Sicilia, venerdì 4 dicembre 2009 alle 10.30 presso la Società Siciliana per la Storia Patria a piazza San Domenico, 1 a Palermo.
La ricerca promossa dalla Fondazione Res sull’innovazione in Sicilia si propone di analizzare a
fondo le caratteristiche delle imprese e dei territori che si muovono.Lo studio si basa su una pluralità di fonti: ricostruzioni storiche, indagini Istat, analisi delle politiche regionali, ricognizione dell’offerta di innovazione degli Atenei, e soprattutto un sondaggio con le imprese più innovative e dinamiche della regione. Nella convinzione che da queste esperienze, difficili ma significative, possano apprendere utili lezioni sia gli imprenditori che le istituzioni pubbliche locali e regionali.
Dopo l’introduzione di Giovanni Puglisi, il programma prevede la presentazione del Rapporto a cura di Carlo Trigilia e gli interventi programmati di Arnaldo Bagnasco, Aldo Bonomi, Salvatore Butera, Mario Centorrino, Elita Schillaci, Alberto Versace e Gianfranco Viesti. Nel pomeriggio alle 15.30 è prevista una Tavola rotonda su: “Innovare in Sicilia e nel Mezzogiorno: vincoli e opportunità” che sarà coordinata da Gianni Riotta. Partecipano Susanna Camusso, Mario Ciancio Sanfilippo, Ivan Lo Bello, Fabio Mazzola, José Rallo, Antonio Sellerio, Vicio Sole, Marco Venturi.

8. Aperte le iscrizioni alla IV Conferenza Internazionale di Scienze Nonlineari
Dal 15 al 17 marzo 2010, si terrà a Palermo, la IV Conferenza Internazionale di Scienze Nonlineari (4th Internationale Nonlinear Sciences Conference) sponsorizzata dalla Society For Chaos Theory in Psychology and Life Sciences.
“Contributi di altre discipline come l'informatica, la matematica e ingegneria – spiega il presidente Gaetano Liborio Aiello – sono i benvenuti a condizione che il principale obiettivo del documento è un'applicazione della scienza non lineare nel campo delle scienze comportamentali, sociali o biologiche”. Il termine per la presentazione dei lavori (modalità orale e/o poster) scade il 21 dicembre 2009.
Info web: www.societyforchaostheory.org/insc/2010