Corsi di studio

AVVISI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHEOLOGIA

Archeologia - Seminari per laureati e studenti

17-apr-2014

Les Écoles françaises d'Athènes et de Rome proposent en 2014 deux formations doctorales sous l'égide de leur programme commun sur l’archéologie du culte dans les sanctuaires du monde méditerranéen

La première, intitulée Archéologie et religion : définir les lieux de culte, restituer les pratiques religieuses antiques et portée par l'EFR, aura lieu à Rome et Ostie du 30 juin au 5 juillet;

La seconde, intitulée Archéologie du fait religieux : sanctuaires et cité, étude de cas à Thasoset portée par l'EFA, aura lieu sur l'île de Thasos du 4 au 14 septembre.

EVENTI - Calendario dei prossimi seminari previsti presso Villa Genuardi.

15-apr-2014

Nell’ambito delle attività didattiche dei Corsi di Beni Culturali e Archeologia

Mercoledì 16 aprile alle ore 09,00 presso l'Aula Magna di Villa Genuardi la Dottoressa Maria Serena Rizzo del Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi terrà il seminario: Agrigento in età tardo antica e bizantina.

Mercoledì 16 aprile alle ore 11,00 presso l'Aula Magna di Villa Genuardi Vivien Prigent del CNRS di Parigi terrà il seminario: I possedimenti siciliani della Chiesa di Roma sotto Gregorio Magno.

Martedì 29 aprile alle ore 10,00 presso l'Aula Magna di Villa Genuardi il Prof. Peter Attema del Groningen Institute of Archaeology (Olanda), terrà un seminario su "Aspetti di metodologia della prospezione archeologica".

Beni Culturali e Archeologia - Esito della selezione per il laboratorio di Paleoantropologia

10-apr-2014

Gli studenti che hanno partecipato alla selezione sono TUTTI ammessi. Giorno 23/04/2014 alle ore 15:00 è previsto un incontro nel quale verrà fissato il calendario degli incontri successivi. Visto il probabile scorrimento della graduatoria per rinunce, sono tenuti a partecipare gli studenti interessati al corso, anche qualora non avessero presentato domanda.

Beni Culturali e Archeologia - Rilevazione dati sull’esperienza dello studente

8-apr-2014

Con la sessione di esami conclusasi si avvia una rilevazione ex post relativa all’esperienza dello studente per ciascuna disciplina. Tutti gli studenti dei corsi di Laurea in Beni Culturali e in Archeologia sono pertanto invitati a compilare il questionario Rilevazione dati sull’esperienza dello studente disponibile presso il front office di Villa Genuardi o scaricabile di seguito. Il questionario va compilato in forma anonima dopo il superamento dell’esame cui la rilevazione si riferisce, e va consegnato in portineria o presso l’ufficio della signora D. Di Siena.

URGENTE - Beni Culturali e Archeologia - incontro con il Coordinatore per modifiche strutturali del manifesto di studi

22-mar-2014

Gli studenti del Corso di laurea in Beni Culturali e Laurea magistrale in Archeologia sono convocati presso l'Aula Magna di Villa Genuardi il 26 marzo alle ore 15:00 per discutere delle modifiche che verranno apportate al manifesto degli studi, in vista dell'imminente scadenza dei termini per la modifica del piano di studi individuale prevista per il 31 marzo prossimo.

IMPORTANTE Beni Culturali e Archeologia - ERRATA CORRIGE - Esito selezione per il Laboratorio di Restauro

27-feb-2014

Pubblicate le graduatorie relative al Laboratorio di Restauro. Gli studenti ammessi sono tenuti a presentarsi in sede entro il 28/02/2014 e non il 28/04/2014 per sottoscrivere l'adesione al Laboratorio pena l'esclusione dallo stesso e il conseguente scorrere della graduatoria.

NOTA BENE le lezioni avranno inizio con molta probabilità già martedì 04/03/2014, ne consegue la reale urgenza di conoscere il nome dei partecipanti.