Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Centro Linguistico d'Ateneo

IELTS

22-lug-2015

 

 

 

Corsi di preparazione IELTS

Iscrizione esami IELTS

Avvisi

Domande frequenti

 

Il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi di Palermo ha stipulato una convenzione con il Centro IELTS IT012 gestito dal British Council di Napoli per la somministrazione e la gestione del test IELTS, un test progettato congiuntamente da British Council (che somministra l'esame) e l'Università di Cambridge.

 

Il British Council è l'ente ufficiale britannico per la promozione delle relazioni culturali e delle opportunità educative. Le loro attività in Italia sono governate dalla convenzione culturale bilaterale italo-britannica firmata dai Governi dei due Paesi nel novembre del 1951 e ratificata nel febbraio del 1953 con la legge italiana n°124. 

 

IELTS (International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. Nel solo 2014 sono stati effettuati oltre 2.6 milioni di test attraverso le sedi d'esame di oltre 130 paesi. IELTS è la chiave che apre numerose porte a chi intende lavorare o studiare in Italia e all'estero. Globalmente, oltre 9000 organizzazioni (incluse 3000 negli USA) riconoscono i risultati di IELTS per vari scopi. Fra queste organizzazioni vi sono università ed enti di alta formazione, governi e uffici di immigrazione, aziende e agenzie di lavoro. IELTS è l'unica certificazione di lingua inglese accettata da tutti i Paesi che ne richiedono una per scopi di immigrazione.

 

IELTS non è solo la certificazione che bisogna conseguire per studiare o lavorare all'estero, ma è anche largamente accettato in Italia. Infatti, prestigiose università (fra cui Politecnico di Torino, Bocconi, LUISS, Alma Mater Bologna) e istituzioni di alta formazione italiane riconoscono i risultati di IELTS per scopi accademici. Fra i vari utilizzi si ricordano l'esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi (C.F.U.) o la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus+. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

06/10/2015 - The IELTS Placement Test Results


NEWS - Il Placement Test IELTS avrà luogo il 24 e il 25 settembre.

Gli elenchi e i turni per il Placement Test.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Data scadenza dell'iscrizione

La data di scadenza per l'iscrizione al prossimo IELTS Placement Test è stata stabilita all' 08 settembre 2015.

Per iscriversi ci si può prenotare tramite l’email ielts@unipa.it

Il Placement Test per accedere ai corsi IELTS

 Si precisa che il Test comprende l’ascolto, la comprensione del testo, oltre alla abilità di scrittura e la conoscenza gramaticale e lessicale della lingua inglese.

Gli studenti interessati a fare il Placement Test IELTS sono invitati a prepararsi utilizzando:

 a)     materiale facilmente reperibile online (http://www.takeielts.britishcouncil.org o cercando con un motore di ricerca: IELTS sample tests);

 b)     libri specializzati come per esempio Grammar for IELTS, Diana Hopkins and Pauline Cullen, Cambridge University Press e/o Vocabulary for IELTS, Pauline Cullen, Cambridge University Press.

 
Il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi di Palermo ha stipulato una convenzione con il Centro IELTS IT012 gestito dal British Council di Napoli per la somministrazione e la gestione del test IELTS.

Affidabile e riconosciuto globalmente, IELTS (Academic) è il test piu' importante al mondo per certificare il livello di conoscenza della lingua inglese e incrementa le opportunità di studio e lavoro in Italia e all'estero. I suoi risultati trovano piena corrispondenza con i livelli del Quadro Comune Europeo.

Numerose università italiane, in virtù di particolari risultati IELTS, riconoscono esoneri da prove di inglese, crediti formativi, ammissione a programmi internazionali di studio o tirocinio.

All’Università di Palermo, il test IELTS è particolarmente indicato per i Dottorati di Ricerca per preparare l’eventuale periodo di soggiorno all’estero presso le università straniere e istituti di ricerca.

I risultati ottenuti sono un criterio preferenziale per il Bando ERASMUS nell’assegnazione dei posti. Si fa notare, inoltre, come alcuni Atenei stranieri richiedano la certificazione IELTS come requisito minimo di accesso.

Se desideri avere maggiori informazioni riguardo alla certificazione IELTS, segui i link seguenti:

 1) scarica da Information for candidates booklet (PDF, 935KB)

 http://ielts.org/pdf/IELTS%20Information%20for%20Candidates%202014.pdf

 2) riceverai 10 ore gratis di preparazione IELTS da British Council "Road to IELTS":

http://www.roadtoielts.com/area1/RoadToIELTS2/Start-AC.php?prefix=TD


CORSI 2015

v      I corsi sono a numero chiuso: per essere ammessi ai corsi è obbligatorio sostenere un test di accesso che valuti le conoscenze di base dei singoli interessati.

v      A test svolto sarà definita una graduatoria, i risultati del test saranno elaborati per via informatica, in linea con i parametri europei e a giudizio insindacabile del Centro Linguistico (non sono prese in considerazione richieste di rettifica o altre segnalazioni).

v      Gli studenti ammessi saranno assegnati a una classe il più possibile omogenea sulla base delle conoscenze pregresse dei singoli.

v      I corsi saranno offerti in ogni semestre (ottobre-dicembre; febbraio-maggio).

v      I corsi saranno attivati solo a fronte di un numero minimo di iscritti:

v      I corsi saranno organizzati prevalentemente in fasce orarie pre-serali (da lunedì a venerdì).

v      Sarà possibile frequentare un solo corso per semestre.

v      Gli esami IELTS saranno calendarizzati a fine corso con la collaborazione del British Council.

 

 

Si comunica che ogni mercoledì ore 9.30 - 11.30 presso il “Front Office” del CLA è possibile:
-         ricevere informazioni sulle modalità di esame IELTS;
-         ricevere consulenza sui requisiti linguistici di conoscenza dell’ inglese per accedere alle Università straniere (Erasmus, Fullbright, Master, PHD, motivi di ricerca);
-         ricevere informazioni sulle certificazioni internazionali in lingua inglese;
-         ricevere informazioni sulla preparazione per l’esame IELTS (corsi, materiale didattico).

 

Orari di ricevimento IELTS:

Rachel Garnett - lunedì ore 11.00-13.00

Arthur Miles - mercoledì ore 9.00-11.00

Carole Greenall - mercoledì ore 11.00-13.00

Cathy Paige - giovedì ore 11.30-13.30  

Geraldine Foster - venerdì ore 12.00-14.00