Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Cooperazione internazionale per la formazione e la ricerca

Vulcanus in Japan

 

erasmus
PROGRAMMA

"Vulcanus in Giappone” 2016-2017.
Link: http://www.eu-japan.eu/vulcanus-japan-0

DI CHE COSA SI TRATTA/ BENEFICIARI

Si tratta di un'incredibile opportunità - a disposizione degli studenti della UE + Montenegro, Turchia, Fyron, Islanda e Moldavia - di effettuare un tirocinio presso un’industria giapponese.

Gli studenti beneficiari devono afferire all'area tecnico – scientifica (Computer science, science engineering, mechanical engineering, chemical, electronics, biotechnology, electrical engineering, physics, telecommunication, nuclear engineering, civil engineering, metal materials, ceramics, production system...).

Il programma, che si svolge interamente in Giappone, inizia nel mese di settembre e termina nell’agosto dell’anno successivo.
Gli studenti potranno effettuare un seminario sul Giappone, un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi e un tirocinio di otto mesi presso un’industria giapponese.

OBIETTIVI
  • studiare la gamma di tecnologie avanzate utilizzate da un’azienda leader giapponese;
  • imparare il giapponese, capire ed apprezzare la cultura nipponica, all’interno di un’arricchente esperienza di un anno all’estero.
  • acquisire la capacità di interagire con il Giappone, nell’ambito delle relazioni commerciali ed interpersonali (nell’ottica di una carriera futura).
CHI FINANZIA IL TIROCINIO

Il programma Vulcanus in Giappone è sovvenzionato dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale (joint venture cofinanziata dalla Commissione europea e dal Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria) e dalla società ospite giapponese.
Gli studenti europei ricevono una borsa di studio (1.900.000 yen), per coprire le spese di viaggio di andata e ritorno, l’assicurazione e le spese primarie di soggiorno in Giappone. L’alloggio sarà messo a disposizione dall’impresa ospite per i dodici mesi. Il corso di lingua e il seminario sono a carico del centro UE-Japan per la Cooperazione Industriale.

CRITERI DI SELEZIONE

I candidati vengono selezionati in base al curriculum accademico e al parere dei loro professori, alla conoscenza dell’inglese scritto e parlato, alla motivazione, all’interesse nei confronti delle relazioni Unione Europea-Giappone ed alla capacità di adattamento.

Data di scadenza: 20 gennaio 2016.

AVVERTENZA

Se lo studente desidera inoltrare la propria candidatura tramite gli uffici di Ateneo, dovrà consegnare tutta la documentazione richiesta dal bando entro il giorno 15 gennaio 2016 alla seguente Struttura:

Erasmus Placement
UOA06 - Politiche di Internazionalizzazione per la Mobilità
Area Ricerca e Sviluppo
Complesso Steri
Palazzo Abatelli, 1° piano, stanza 106
c.a. dr.ssa Altair Graziano
E-mail stageinternazionali@unipa.it,
Tel. 091 23893145 .

Risorse utili allegate:

  • The application form
  • "Frequently Asked Questions".

Ulteriori informazioni
Margherita Rosada
Vulcanus Programmes Manager

EU-Japan Centre for Industrial Cooperation
52 Rue Marie de Bourgogne - 1000 Brussels - Belgium
Tel. +32.2.282.37.15 - Fax. +32.2.282.00.45 - E-mail: m.rosada@eu-japan.eu